Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Consigli su Highland

05/11/2012, 1:18

Grazie Grinto, era quello che temevo, io le terrei in purezza, però quelle che mi hanno offerto sono gravide di Blu, che, immaginavo, conformasse troppo il vitello per permettere un parto tranquillo ed autonomo; sono daccordo con fra04, le Highland sono belle per la loro rusticità e per quello le prenderei, non ha molto senso snaturarle.
Sono convinto anche per la F.A.

Re: Consigli su Highland

07/11/2012, 23:28

la Highland è una razza particolare, non penso che abbia molto mercato e grandi incrementi di peso :? ma se scegli di allevarla la allevi così com'è, in purezza, non vedo perchè dovresti incrociarla con la bbb...........
se vuoi fare degli incroci commerciali, segli a priori un'altra razza più produttiva e buonanotte ;)

Re: Consigli su Highland

08/11/2012, 13:43

Ciao Aldo, io non voglio incrociarle, semplicemente quelle che mi hanno offerto sono in recinto con un toro BBB e, quasi certamente, gravide,
per questo mi sono creato il problema del parto

Re: Consigli su Highland

29/07/2014, 14:20

grintosauro ha scritto:io l'unica cosa ce so sulal loro carne che e' grassissima



ciao grinto,

la scheda di agraria dice ben altra cosa...

-----
Caratteristiche produttive

Viene allevata per la carne, ottima per quantità e qualità (magra e povera di colesterolo). Il manzo di Highland è carne magra e saporita, con poco grasso (le Highland sono protette da un lungo e folto pelo piuttosto che da uno spesso strato di grasso).

------

Re: Consigli su Highland

29/07/2014, 16:26

dalle mie si dice: chi comanda paga, e chi paga comanda.

oggi come oggi le forniture a privati di carne di tagli misti di piemontese coalvi , sottovuoto, si aggirano tra gli 85/100euro sottovuoto a confezioni da 500/750gr ..

parliamo di una razza italiana certificata da un consorzio di razza praticamente il braccio operativo dell'Anaborapi stesso, nata cresciuta e macellata in Italia con resa spolpata che si aggira sul 60%.

ora su una razza estera ,dovesti prima vedere se in scozia ce un associazione analoga che certifica oltre che l'allevamento sotto il punto di vista sanitario , anche la razza, cha ha una resa che si aggira tra il 45/50% , che ha una visibilità sul mercato , come nicchia, per buona che sia( nel contesto scozzese , cioe cucinata come è nella tradizione delle highland), la resa e' relativa...

scozzese higlander

31/08/2014, 17:42

Per iniziare va bene la scozzese? Costo? Necessita di cure giornagliere? Vi prego altre info

Re: scozzese higlander

31/08/2014, 18:43

Perché proprio questa razza? Che clima c'è da te?

Re: scozzese higlander

31/08/2014, 19:42

Xche sono belle e ho la casa in montagna

Re: scozzese higlander

31/08/2014, 20:25

ce ne sono molte in trentino negli agritursmi

Re: scozzese higlander

22/01/2015, 22:23

salve a tutti, io ho preso 5 highland lo scorso anno. Una scommessa. Principalmente allevo maiali, ma avevo un terreno incolto adiacente alla stella che col trattore non si riesce a sfalciare. Ho scoperto questa razza e devo dire che la mia scommessa l'ho vinta... Quando le ho prese mi hanno detto tutti che ero matto, adesso tutti mi chiedono di portarle nei loro terreni per pulirli. Tutto quello che è verde lo mangiano. Come lavoro praticamente zero, io le metto nel recinto con fil di ferro e corrente e non sono mai scappate. Non si sono mai ammalate e d'inverno stanno sempre all'aperto con la neve, un ballone di fieno nella mangiatoia e per una settimana puoi dimenticarti di averle :)
Rispondi al messaggio