Switch to full style
Rispondi al messaggio

highland

01/11/2012, 12:55

buongiorno,volendo iniziare un allevamento bio di razza highland volevo sapere se ci sono sbocchi commerciali x questa razza o essendo molto di nicchia non mi trovi poi con animali che non hanno mercato

Re: Consigli su Highland

03/11/2012, 20:02

Possibile che nessuno abbia qulche consiglio?

Re: Consigli su Highland

03/11/2012, 20:28

Non sono animali diffusissimi... so che ci sono diversi allevamenti in italia di questa specie, mi ci son imbattuto in uno anni fa per caso e so che eran nati più per "preservar la razza" che per la commercializzazione integrando il reddito con rendena e pr.

Non conosco nello specifico la razza ma so che ha un accrescimento piuttosto lento, un vitello di un anno non so quanto possa pesare e sopratutto che resa abbia al macello.

Re: Consigli su Highland

04/11/2012, 0:22

io l'unica cosa ce so sulal loro carne che e' grassissima

Re: Consigli su Highland

04/11/2012, 13:02

Ciao Grinto, peró qualcosa sulle mie domande, meglio la coppia o due manze con F.A.? L'incrocio con toro Blu Belga può creare problemi al parto?
Sul discorso della carne molto grassa dipende anche da come le allevi, è una razza che ingrassa senza bisogno di integrazioni e mangimi, perciò, se allevata come una normle vacca da carne il grasso diventa eccessivo.
Grazie!

Re: Consigli su Highland

04/11/2012, 14:54

La coppia devi mantenere il toro, ed in inverno il foraggio ha pur sempre un costo.
Secondo me dovresti informarti bene sugli accrescimenti e resa del vitello per valutare la convenienza.
Un higland su bb non è più higland, con tutti i suoi pro e contro...

Non me ne intendo, ma i tori bb che son notoriamente grossi su un animale decisamente piccolo secondo me qualche rischio c'è, ma chi le ha fatte fecondare non penso sia andato a caso, potresti informarti presso lui.

Re: Consigli su Highland

04/11/2012, 15:34

Ma effettivamente se ti piace tale razza talmente particolare, perchè non la tieni in purezza?
Diversamente se vuoi anche avere un pò di carne (non ti so dire l'incrocio adatto ma suppongo il risultato non sia eccelso) macellerai il vitello e se vorrai aumentare il numero falla fecondare da seme stessa razza.

Re: Consigli su Highland

04/11/2012, 16:44

condivido quello che ha scritto Contra , finoa 20/25fattrici meglio aderire a un paino di FA con un vetrinario

sui belga ci son 2 selezini una olandese/belga dal amntello piu marmorizzato , piu scuro , con le forme piu accentuate
e una ungherese , piu ongilinea che da meno problemi di aprto , col mantello quasi interamente binaco qualche piccolissima macchia scura e mucose chiare

se avet epaura di vitelli troppo grossi provate col limousine.. dovrebbe essere al razza che ha dei pesi alal nascita piu piccoli ..

sul discorso marezzatura delle carni , farlo su dlle highlanders , mi pare un po inutile ,si allevano x la loro rusticita , nn per il tipo di carne..

Re: Consigli su Highland

04/11/2012, 16:55

Una higland pesa solo 5q con tanto di corna e pelo, su un bbb da 13...
Sarei curioso di vedere come esce l' incrocio con un animale così particolare

Re: Consigli su Highland

04/11/2012, 19:29

nn e'tanto il discorso che il bbb viene piu di 10q.li praticamnewte il doppio , e' che nasce grosso, l'unica razza che riesce a indurre un parto con uan vitello piu normale " al di al dei podolici , zebu' e' il limousine

in tutti gli altri mette grosso , mette grosso pure sulla pezz rossa valdaostana e quella nera da combattimento che usano x la battaglia delle reine..

nn parliamo poi di razze che x conto loro son grosse di osssa come le charolle.. o chianine..

dovremo capire che la bbb olandese e' fatta x incoricare razze poco conformate .. e nn gia quelle muscolosedi suo , o nane
Rispondi al messaggio