Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:13




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Ciao a tutti dalle Filippine! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2019, 5:13
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, sono Giovanni (JP) e vivo da anni su un isola delle Filippine dove gestisco un resort con ristorantino. Avendo trovato un fornitore di latte crudo di bufala (karabao) ho cominciato a fare qualche mozzarella con risultati a volte esaltanti e a volte... no!.
Uno dei problemi che riscontro e' la resa: lavoro generalmente con 36 litri alla volta e ottengo piu o meno 8 kg di mozzarella. L'ultima volta me ne sono usciti solo 4!
Il produttore giura che il latte era lo stesso. Io seguo sempre lo stesso procedimento. L'unica variabile é il siero innesto. Visto che faccio la mozzarella ogni 2 o 3 settimane mi tocca congelarlo e quindi non so piú quanto metterne, visto che a detta di alcuni (ma non tutti) la congelazione riduce le proprieta del siero.
confido in qualche consiglio dai veterani del forum :)

Scusate poi se uso il forum per un messaggio privato ma non saprei fare altrimenti…
LucaFilippine, mi piacerebbe conoscerti personalmente e magari rubare qualche consiglio a voce su come fare formaggi piu complessi ai tropici. Io sto un po lontano da Manila ma capita che ci debba venire ogni tanto.
Un saluto a tutti


31/01/2019, 5:43
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao e benvenuto fra noi!
Ricorda di inserire il luogo di provenienza nel tuo profilo ;)

La sezione di industria casearia è molto vivace, sono quindi sicuro che troverai interessanti spunti per la tua passione! ;)

Se vuoi mandare messaggi privati invece devi cliccare sull'apposito pulsante nel profilo dell'utente in questione.

_________________
Saluti,
Flavio.


31/01/2019, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy