Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:18




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
uova senza guscio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
....scusa ma la tua gallina non dovrebbe avere il problema della muta.....è giovane .....anche io le ho prese quest'anno....a maggio....ma non si sono fermate a parte d'agosto un po' x il caldo...ma ora sono in pieno ritmo....2-3 uova al giorno.....ciao e facci sapere...
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


10/11/2011, 15:30
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Mah... sono ancora troppo neofita per capire se il problema possa dipendere o meno dalla muta... Ho letto qui sul forum che le galline nate a gennaio vanno in muta il primo anno, le mie dovrebbero essere nate tra dicembre 2010 e gennaio 2011 e in effetti qualche piumetta in giardino la trovo ma non so se sia vera muta o un normale ricambio di piume... In ogni caso il fatto è che due producono senza sosta, una no! non fa nulla... e vorrei capire se si tratta di una situazione potenzialmente fisiologica (quindi le do altro tempo e aspetto gennaio) o se possa trattarsi di qualcosa di fisiologico (non so... qualche problema ovarico o altro) e in questo caso mi metto l'anima in pace e amen...
Purtroppo ho provato a portarla dal veterinario ma mi ha detto che non sapeva che farci con una gallina e che non è possibile effettuare alcun esame anche perchè non avrebbe senso da un punto di vista costi/benefici effettuare esami approfonditi su una gallina... :S


10/11/2011, 16:40
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2012, 20:35
Messaggi: 190
Località: trivero (biella)
Rispondi citando
circa un mese fa ho camprato una coppia di phoenix nano :D
dopo circa 10 giorni la gallina ha fatto un uovo, ma purtroppo non aveva il guscio ma era tenuto insieme solo da una pellicina...
so che questo fatto è determinato da una mancanza di calcio, quindi ho integrato subito la sua dieta con gusci tritati, nel giro di 6 giorni ha fatto altre 2 uova sempre senza guscio, poi per circa una settima più niente... stamattina ho trovato un altro uovo senza guscio, :evil: eppure il calcio continuo a darglielo...
il fatto che faccia sempre le uova senza guscio ma solo con la pellicina, anche dopo aver integrato la dieta della gallina con il calcio, da cosa può dipendere??? può essere che questa gallina non metabolizza il calcio??? :o

un altro problema è che l'uovo lo fa dove gli capita, se la gallina è per terra lo fa per terra o se è sul posatoio lo fa cadere da li... eppure ha a disposizione 2 nidi, nei quali ho messo un uovo di un'altra nanetta per fargli capire che i nidi sono sicuri... come mai non impara ad andare nel nido???

è l'unica gallina di phonix nano che ho e non riesco a trovarne altre, quindi le sue uova mi servono!!!
grazie a tutti quelli che risponderanno :)

_________________
ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare...
(F.Guccini)


10/04/2012, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2012, 7:48
Messaggi: 101
Località: Carbonare (TN)
Rispondi citando
Inanzi tutto Ciao a tutti sono nuovo qui ^^ ho 7 galline e 1 gallo.
Ciao fefo volevo risponderti per le uova senza guscio,io avevo i tuoi stessi problemi , sono andato dal mio veterinario di fiducia, in quanto la mia gallina faceva della uova con una piccola membrana sulla punto fragilissima e mi toccava tute le mattine farmi lo zabaglione, ^^ niente viene per nuocere pero a me servivano uova intere e ben dure anche per la conservazione, comunque bando alle ciance io ho risolto in una maniera drastica avendoli somministrato tramite consiglio del veterinario del calcio in polvere con della vitamina d3 che fa assimilare il calcio ovvio non sono medicinali ma e pur sempre roba sintetica,(farmacia) chiedi consiglio ad un veterinario magari ti può aiutare .
Comunque ho somministrato tutte le mattine per circa 7 giorni nel primo pastone di pane e cereali alla mattina, ho smesso dal 7 giorno e le uova devo dire erano perfette poi ho continuato a tritagli una lisca di seppia o come si chiama non so ^^ e cosi assimilano il calcio ora vanno alla grande dalle 6-7 uova al giorno tutte integre.
Fammi sapere come ciao.

_________________
Ciao Sergio


27/06/2012, 8:01
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Ragazzi buongiorno...ho bisogno di un chiarimeto...ho trasformato la mia macinacaffe' elettrica in macinaguscidiuovadigallinausati :lol: ...la domanda è questa....si puo' supplire alla carenza di Calcio dando i gusci delle uova?

_________________
.


27/06/2012, 9:24
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
certo che si può..il guscio è fatto di calcio..


27/06/2012, 10:31
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Appunto...grazie per la conferma Alerik...

_________________
.


27/06/2012, 11:01
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 20:35
Messaggi: 190
Località: trivero (biella)
Rispondi citando
ciao sergio, grazie del consiglio :D ho già dato il calcio in polvere, xò non ho mai provato a darglielo insieme alla vitamina d3, spero di trovarla e di provare ;)
ho già chiesto al veterinario e lui mi ha detto che non sa cosa farci, che anke lui aveva una tacchina con lo stesso problema e non è mai riuscito a fargli fare un uovo col guscio :cry: va bè, nel frattempo ho trovato e comprato altre 2 galline della stessa razza ;) quella che fa l'uovo molle adesso ha 8 pulcini da accudire :) quindi anke se non mi farà l'uovo col guscio la terrò buona come chioccia :lol:

_________________
ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare...
(F.Guccini)


27/06/2012, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2012, 23:41
Messaggi: 101
Località: Pieve Tesino - TN
Rispondi citando
E' capitato anche alla mia italiana collo oro, è da una settimana che ha iniziato a deporre, il primo tentativo ha prodotto (dal posatoio) solo un tuorlo senza guscio; al secondo tentativo un uovo con guscio molle e albume gelatinoso... terzo un uovo di 60g nel nido con guscio duro e forma leggermente appuntita, un
Cita:
quarto
uovo, sempre nel nido, di 70g perfetto come guscio e come forma, un quinto con guscio molle dal posatoio. Sta facendo "esperienza" o ha qualche carenza di calcio?

L'alimentazione attualmente è formata da un 10% di mangime per ovaiole misto a spezzato di granaglie, 10% di erbe fresche e 80% di avanzi di orto (insalata, carote, cavoli, zucchine, pomodori, peperoni) e di cucina come croste di formaggio, infine pascola con altre all'aperto...


16/09/2012, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Somministra gusci d'uovo cotti / conchiglie / gusci di lumaca tritati nella razione dei tuoi animali! Poi...facci sapere! ;)

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


16/09/2012, 21:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy