Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:00




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
uova senza guscio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Riporto in auge questo post per chiedere un consiglio agli esperti del forum....
Come alcuni di voi avranno letto sono alla mia prima esperienza con gli avicoli e per il momento ho pensato di prendere soltanto tre ovaiole per la produzione di qualche uovo a destinazione familiare.
Tutte e tre le gallinelle hanno ormai iniziato a deporre, due sono piuttosto generose e depongono girca 5 uova a settimana nel loro nido, la terza che è anche la più piccola e quella che ha avviato la "produzione" per ultima e da solo una settimana mi da qualche preoccupazione...
Mi spiego meglio, in 6 giorni ha fatto 3 uova, e sin qui tutto ottimo! Il problema è però che in primo luogo non ha capito dove vanno deposti... Ho infatti trovato tutte e tre le uova sotto il posatoio dove si appollaia per dormire e tutti e tre già freddi alle 6.30 del mattino (è possibile che deponga di notte???) secondo problema, che poi è quello che mi crea più dubbi, è che i tre ovetti si sono presentati nel seguente modo:
1° uovo --> piccolino, forma molto a "siluro" e guscio sottile ma integro;
2° uovo --> piccolo come il primo ma di forma normale con il guscio mooooolto più sottile del primo e incrinato in punta (penso per la caduta dal trespolo sulla sottostante rete);
3° uovo --> (stamattina) sostanzialmente senza guscio... semplicemente ricoperto della sua membrana e integro.
Mi chiedo dunque... è una situazione "reversibile"? o questa gallinella produrrà sempre in questo modo? Le altre due mangiano le medesime cose (erba, resti dell'orto e di cucina e circa 130 gr al giorno di mangime 70% granaglie e 30% ovaiolo con guscio d'ostrica polverizzato) e producono uova dal guscio molto duro...
Tengo a precisare (e mi scuso subito per esser stato lungo) che la gallinella è la più minuta delle tre ma è in piena forma, molto attiva, mangia, corre, insegue lucertole e insetti e le sue deiezioni sono corrette...
Mi dareste qualche consiglio??? Anche su eventuali modalità per integrare il suo mangime...
Thankssss


07/07/2011, 8:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Tranquillo Peppe nessun problema, ha iniziato ora a fare le uova dagli tempo e tutto si aggiusterà. ;) Anche io quando ho preso delle giovani Livorno bianche e le ovaiole nere facevano così, ma poi con il tempo hanno capito dove deporre e non ho più problemi. Per le uova dagli tempo l'ovidotto si aggiuterà e le uova le farà come tutte le altre :D il misto polli che gli dai và benissimo anche io lo dò così ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


07/07/2011, 15:07
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Grazie Perkins per avermi rassicurato... sto rincretinendo a cercare una spiegazione per questo fatto dell'uovo senza guscio... mangia le stesse cose delle altre due e sono tutte e tre coetanee e visto che le altre fanno uova perfette (piccoline ma perfette) non trovavo una spiegazione plausibile! :)


07/07/2011, 15:14
Profilo WWW

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
E rieccomi su questo post di metà estate per aggiornarvi e chiedervi altri consigli sulla gallina dalle uova "molli" :)
La gallina in questione ha continuato a produrre uova dal guscio quasi inconsistente fino a inizio agosto, dopodiché ha rallentato sensibilmente la produzione sino a portarsi a una media di un uovo ogni 7-10 giorni ma dotato di guscio regolare (un po' fragile a dire il vero ma sostanzialmente regolare); da metà agosto ad oggi ha totalmente stoppato la produzione.
Sono certo al 100% che delle tre sia solo lei a non fare l'uovo, le altre due invece tengono un ritmo di 5/6 uova settimanali.
La gallina sta bene, è vispa, salta, corre e mangia come tutte le altre. Le alimento con molta erba raccolta in giardino, misto cereali e un 30% di ovaiolo oltra a resti di cucina, frutta ecc.. inoltre hanno la possibilità di razzolare per un paio d'ore al giorno in uno spazio pieno di erba di 80 mq circa... e lei è iperattiva e una gran cacciatrice di insetti!!!
So che questo è il periodo della muta ma mi sembra strano che 2 su 3 producano e una da metà agosto ad oggi zero uova... sapreste darmi qualche indicazione?
Grazie


09/11/2011, 16:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Le uova dal guscio "molle" sono causate da carenza di calcio nell'alimentazione. Somministragli gusci d'uova cotti e sbriciolati nella mangiatoia e il problema dovrebbe scomparire, o almeno questo era quello che faceva mia nonno in questa situazione!Ciao Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


09/11/2011, 18:59
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
confermo la teoria di giulione....mancanza di calcio, i gusci delle uova glieli do pure io e nei consorzi vendono anche mangimi con conchiglie rotte appunto per questo motivo. per fureghin....io sono di zelarino ;)


09/11/2011, 19:12
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Beh, intanto grazie per le risposte! Per quanto attiene il guscio la cosa che mi stranizza è dovuta al fatto che la gallina in questione mangia lo stesso mangime delle altre che producono uova con un guscio molto duro, ma certamente ognuno è diverso dagli altri e pertanto è probabile che lei assimili diversamente dalle altre... La cosa però che in realtà mi da più da pensare è il fatto che sono ormai 3 mesi circa che non produce un uovo!! Ora mi chiedo... riprenderà a fare qualche uovo a partire da gennaio?? oppure è destinata a non produrre nulla??
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un suo parere.


10/11/2011, 11:53
Profilo WWW

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
quanti anni ha la gallina?


10/11/2011, 12:51
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
quanti anni ha la gallina?


10/11/2011, 12:51
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
La gallina è giovane, ha sicuramente meno di un anno.
L'ho presa ad inizio maggio insieme ad altre due e mi è stato detto che avevano 4/5 mesi infatti hanno iniziato a produrre da metà giugno circa.
Sono certo del fatto che sia giovane perchè, come le altre due, quando l'ho presa aveva ancora cresta e barbigli non formati...


10/11/2011, 12:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy