Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 22:50




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Uova invernali e... autunnali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Salve a tutti!
Volevo chiedere agli esperti un modo di ottenere "molte" uova durante le stagioni dove le temperature calano.
Per esempio, vorrei sapere se fare una miscela 1:1 di granaglie misto polli e di mangime per ovaiole (integrando con pascolo e scarti di cucina) sarebbe una buona idea.
Lo so, ci sono già argomenti simili, ma solitamente il problema sta nella muta, o nel fatto che le galline siano vecchiotte oppure molto giovani. Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla di "interessante".
Attualmente il pollaio è coperto da un bel telo impermeabile ed isolante, (anche il recinto), che le tiene al caldo e al riparo. Hanno un pascolo bello vasto e un po' di scarti.
Ciao a tutti e grazie! ;)
ilPolloRuspante ;)


05/10/2020, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Salve a tutti!
Volevo chiedere agli esperti un modo di ottenere "molte" uova durante le stagioni dove le temperature calano.
Per esempio, vorrei sapere se fare una miscela 1:1 di granaglie misto polli e di mangime per ovaiole (integrando con pascolo e scarti di cucina) sarebbe una buona idea.
Lo so, ci sono già argomenti simili, ma solitamente il problema sta nella muta, o nel fatto che le galline siano vecchiotte oppure molto giovani. Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla di "interessante".
Attualmente il pollaio è coperto da un bel telo impermeabile ed isolante, (anche il recinto), che le tiene al caldo e al riparo. Hanno un pascolo bello vasto e un po' di scarti.
Ciao a tutti e grazie! ;)
ilPolloRuspante ;)


P.S. hanno sempre mangime (misto polli e ovaiole) a disposizione.


05/10/2020, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Sì, è assolutamente come dici.
Se hanno a disposizione pascolo sufficiente ed anche scarti di casa (parlo per esperienza personale di galline che hanno massimo 2 anni e mezzo), il cibo in contenitori formulato come 2 parti di granaglie ed 1 di mangime completo ovaiole d'estate e tarda primavera e di 1 parte di granaglie ed 1 di mangime nei mesi più freddi è la soluzione per avere il quantitativo massimo di uova rispettando al tempo stesso la loro fisiologia digestiva.
Ovviamente il cibo deve essere messo in contenitori
di numero sufficiente in base al numero di galline e deve essere a volontà.


05/10/2020, 17:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Sì, è assolutamente come dici.
Se hanno a disposizione pascolo sufficiente ed anche scarti di casa (parlo per esperienza personale di galline che hanno massimo 2 anni e mezzo), il cibo in contenitori formulato come 2 parti di granaglie ed 1 di mangime completo ovaiole d'estate e tarda primavera e di 1 parte di granaglie ed 1 di mangime nei mesi più freddi è la soluzione per avere il quantitativo massimo di uova rispettando al tempo stesso la loro fisiologia digestiva.
Ovviamente il cibo deve essere messo in contenitori
di numero sufficiente in base al numero di galline e deve essere a volontà.


Sì, il mangime è sempre disponibile. Quindi un mangime per ovaiole mischiato in egual misura con quello "complementare" è perfetto. E lo è ancor di più se lo integro con scarti di cucina e pascolo? Se mettessi i gusci di uova triturati nel mangime andrebbe ancora meglio? Il pascolo quante ore al giorno? (parlo di pascolo libero, perchè un posto dove razzolare lo hanno sempre)
Grazie mille per la risposta! :)
ilPolloRuspante ;)


05/10/2020, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Un pascolo sufficiente ti direi anche sulle 3 ore al giorno.
I gusci di uova glieli puoi dare, ben tritati, ma non insieme al composto alimentare, dallo con gli avanzi.


05/10/2020, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Un pascolo sufficiente ti direi anche sulle 3 ore al giorno.
I gusci di uova glieli puoi dare, ben tritati, ma non insieme al composto alimentare, dallo con gli avanzi.


Ottimo, quindi comincio circa alle quattro (le faccio andare nel campo e un poco anche nell'orto sotto mia supervisione) e loro rientrano circa alle sette e mezzo. Un po' prima.
Se piove nel pascolo non ci sono problemi, vero? Qualche giorno fa si è scatenato un temporale sul campo e loro sono andate sotto la siepe, ma si sono bagnate parecchio. Dopo non avevano nulla di strano, devo preoccuparmi?
Perché è meglio non dare i gusci nella miscela di mangime?
Comunque la darò negli avanzi, come dici tu. (Nel pascolo metto anche l'abbeveratoio oppure fa stesso?) Perché altrimenti rischiano di disidratarsi...? :?:
Ciao e grazie di nuovo!
ilPolloRuspante ;)


05/10/2020, 19:13
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
per avere più uova in inverno occorre accendere la luce alle 4 del mattino. le proteine contano fino ad un certo punto...informati sul fotoperiodo.


07/10/2020, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
mapo ha scritto:
per avere più uova in inverno occorre accendere la luce alle 4 del mattino. le proteine contano fino ad un certo punto...informati sul fotoperiodo.

Grazie, sapresti un modo per avere luce con timer senza prese di corrente attorno al pollaio?
ilPolloRuspante ;)


07/10/2020, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
mapo ha scritto:
per avere più uova in inverno occorre accendere la luce alle 4 del mattino. le proteine contano fino ad un certo punto...informati sul fotoperiodo.


A parte che non è detto che uno abbia un pollaio coperto... però fidati, nel mio caso 7-8 uova su 10 galline, di cui 5 galline di quasi 3 anni, è una conferma pratica.
Poi fotoperiodo...io punterei a rispettare la loro etologia ed il loro orologio biologico, no?


07/10/2020, 21:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Mi inserisco , le mie galline stanno iniziando a deporre ora Le alimento a misto granaglie e pascolo, è una alimentazione corretta per una buona e lunga ovodeposizione?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/10/2020, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy