Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:25




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Uova invernali e... autunnali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Mi inserisco , le mie galline stanno iniziando a deporre ora Le alimento a misto granaglie e pascolo, è una alimentazione corretta per una buona e lunga ovodeposizione?


Io ti confermo la razione che predispongo alle mie 10 galline per avere almeno 7 uova al giorno: 2 parti di granaglie, 1 parte di mangime completo, pascolo 3 ore al giorno. Per la tua domanda, dipende da quante uova ti fanno al momento, dal numero e dall'età delle tue galline e da quante uova vorresti avere.


07/10/2020, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Già il fatto che "iniziano a deporre ora" è un cattivo segnale di carenze alimentari.
Le galline, se ben alimentate, depongono SEMPRE, ad eccezione di un calo al momento della muta, cioè in quei 7 giorni a settembre.
Visto che depongono sempre e non si fermano MAI come produzione, l'indicazione che ti do è quella di unire il mangime completo in forma sfarinata, da miscelare con le granaglie miste.
Bene, detto questo fanno 50 Euro per la consulenza alimentare veterinaria :lol: :lol:


07/10/2020, 23:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Calma, le galline cominciano adesso perchè hanno raggiunto i 5/6 mesi di età , sono tutte pollastre e sono al 100% della produzione
Sono 6 e diventeranno 10 tra 2 mesi quando anche le ultime arrivate entreranno a regime, clima permettendo
Per la consulenza veterinaria viste le norme anti covid direi di soprassedere alla transazione per evitare la diffusione del virus :lol: :lol:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/10/2020, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
mapo ha scritto:
per avere più uova in inverno occorre accendere la luce alle 4 del mattino. le proteine contano fino ad un certo punto...informati sul fotoperiodo.


A parte che non è detto che uno abbia un pollaio coperto... però fidati, nel mio caso 7-8 uova su 10 galline, di cui 5 galline di quasi 3 anni, è una conferma pratica.
Poi fotoperiodo...io punterei a rispettare la loro etologia ed il loro orologio biologico, no?

Ciao, allora, il mio pollaio è coperto, protetto da freddo, caldo dell'estate e pioggia. Visto che c'è questa soluzione la prenderei, senza danneggiare il loro ciclo biologico. Altrimenti equivale a comprare le uova, perché non vorrei andare oltre all'allevamento familiare e sconfinare nello "sfruttamento".
Ciao, ilPolloRuspante ;)


08/10/2020, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
monta9 ha scritto:
mapo ha scritto:
per avere più uova in inverno occorre accendere la luce alle 4 del mattino. le proteine contano fino ad un certo punto...informati sul fotoperiodo.


A parte che non è detto che uno abbia un pollaio coperto... però fidati, nel mio caso 7-8 uova su 10 galline, di cui 5 galline di quasi 3 anni, è una conferma pratica.
Poi fotoperiodo...io punterei a rispettare la loro etologia ed il loro orologio biologico, no?

Ciao, allora, il mio pollaio è coperto, protetto da freddo, caldo dell'estate e pioggia. Visto che c'è questa soluzione la prenderei, senza danneggiare il loro ciclo biologico. Altrimenti equivale a comprare le uova, perché non vorrei andare oltre all'allevamento familiare e sconfinare nello "sfruttamento".
Ciao, ilPolloRuspante ;)


CONCORDO PIENAMENTE!!!!!!!!!!!

_________________
Francescoli


22/10/2020, 16:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Ciao a tutti e grazie mille per tutti i consigli che mi avete dto. (Sono sempre braccetto nuovi consigli ed esperienze! ;) )
Voglio fare un aggiornamento, da qualche tempo le lascio pascolare 3-4 per al.giorno nei campi e nel frutteto, e i risultati sono ottimi! Praticamente in uovo al giorno per gallina. Quindi grazie a tutti!
Un ultima cosa, voglio anche precisare che non utilizzo luci con timer etc... Tutto al naturale.
Quindi grazie a tutti di nuovo!
ilPolloRuspante ;)


22/10/2020, 18:25
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
le mie uniche galline che producono adesso sono quelle nuove che essendo giovani hanno fatto la muta prima di iniziare la deposizione. quelle vecchie si riposano (tutte! austalorp, valdarnesi,polverara) per la luce, (pratica che ho letto ma che non uso) pannello solare, batteria, e timer.


29/10/2020, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy