Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:04




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Uova da covare tenute in frigorifero. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Ciao a tutti.Volevo avere un informazione.Siccome una gallina nana di mia nonna si è acchiocciata da pochi giorni volevo sapere se le uova che ho io che ho sempre tenuto in frigorifero siano buone per la cova. La temperatura del frigo è 2 gradi.Che dite,va bene?Ho 2 maschi di 6 mesi all'incirca che montano su come dei matti 5,6 volte al giorno forse anche più.Le galline ne ho poche nel senso ne ho 2 che fanno le uova e una piu piccola che dovrebbe cominciare fra poco.Solo che i galli ho visto sempre montare la bianca e invece in quella nera grigia per niente (lei è molto arrogante con tutti :lol: )quindi non so se il maschio le uova sue le ha fecondate oppure no.E vi volevo chiedere se sono troppo giovani,nel senso sono maturi oppure ancora bisogna aspettare un pò più avanti?Non vorrei che le uova che gli metto sotto non siano fertili perchè i maschi sono ancora giovani.


20/04/2015, 12:16
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Io una volta le avevo prese da una signora che le teneva in frigorifero(non so la temperatura)erano un pò molli appena poco,le ho lasciate asciugare un paio d'ore a temperatura ambiente e poi le ho messe alla chioccia.Alla fine mi erano nati 11 pulcini su 13 e 2 non erano feconde.Quindi ecco il motivo per cui chiedo a voi.Non so se la mia temperatura del frigo vadi bene o le cellule per far sviluppare il pulcino a una temperatura di 2 gradi siano morte.


20/04/2015, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
no non sono buone .
le uova destinate alla cova devono essere conservate ad una temperatura intorno ai 15 gradi con il polo acuto rivolto verso il basso.
poi magari per assurdo se provi a covarle qualcosa ti esce ...però vista tutta la fatica e l'impegno profuso per covare da parte della gallina sarebbe giusto che fai in modo che possa avere un buon risultato ...
magari chiedi a qualche vicino che ha un gallo delle uova fertili o cerca qualche allevatore cosi prendi uova di razza.
oppure puoi benissimo lasciare sotto la gallina delle uova di prova per alcuni giorni intanto che raccoglie le tue e quando ne hai un giusto numero la sera sollevi la gallina gli sostituisci le uova e la fai tornare al suo posto .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


20/04/2015, 13:03
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Mi ha fregato.nel senso che dopo 2 ore che sono andata a vedere é andata via e ha deposto l uovo.Ogni volta che entra una gallina e si avvicina fa cro il tipico verso della chioccia ed alza le penneè 2-3 volte che fa cosi.secondo te è un comportamento normale o fra poco andrà in cova?


20/04/2015, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Se la chioccia a deposto, e se ne è andata, vuol dire che non è ancora andata in chioccia.
quando si acchioccierà, dovrai separata dalle altre.


20/04/2015, 13:43
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Io ho incubato due uova di frigorifero per sfizio...e sono nati entrambi. Credo le basse temperature diano un colpo quasi sempre letale al semino deposto nel'ovetto...qualcuno narra anche di schiusa di uova decongelate.... :o


20/04/2015, 17:52
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Sono più dannosi i 30/37 gradi di luglio che i 3/5 gradi del frigo poi ovviamente dipende da quanto tempo uno le tiene in frigo , bisogna ricordarsi che in natura la gallina depone l'uovo e lo lascia all' intemperie anche di notte , certo se gela compromette la schiusa . Mago ;)


20/04/2015, 22:51
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Grazie mille a tutti per le risposte.comunque ieri ha deposto l ovetto e prima che lo facesse ogni volta che entrava una gallina faceva il tipico verso che farebbe una chioccia e arruffava le penne.secondo voi è buon segno che tra un po' coverà o è proprio fatta cosi di carattere e ogni volta che deve fare l uovo fa così?


21/04/2015, 23:19
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
tarassacomemoria ha scritto:
Io ho incubato due uova di frigorifero per sfizio...e sono nati entrambi. Credo le basse temperature diano un colpo quasi sempre letale al semino deposto nel'ovetto...qualcuno narra anche di schiusa di uova decongelate.... :o

le uova congelate scoppiano quindi è solo una leggenda.


22/04/2015, 5:15
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Voglio riaprire questa discussione per dirvi che ho lasciato a una chioccia bianca che sta covando da 3 giorni 3 uova tenute in frigorifero a 2gradi :!: e oggi ho fatto la speratura per vedere se c era qualche sviluppo.con mio grande stupore ho visto che 2 uova si stanno sviluppando cosa che non pensavo accadesse.adesso sono un po incasinata,domani mi arrivano le uova che devo far covare alle mie chiocce(8 e 8) e ho paura che le 3 uova che ho messo sotto 3 giorni prima nascano prima e che lei mi abbandoni la cova.come posso fare???aiutatemi


05/05/2015, 19:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy