Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Uova da covare tenute in frigorifero.

20/04/2015, 12:16

Ciao a tutti.Volevo avere un informazione.Siccome una gallina nana di mia nonna si è acchiocciata da pochi giorni volevo sapere se le uova che ho io che ho sempre tenuto in frigorifero siano buone per la cova. La temperatura del frigo è 2 gradi.Che dite,va bene?Ho 2 maschi di 6 mesi all'incirca che montano su come dei matti 5,6 volte al giorno forse anche più.Le galline ne ho poche nel senso ne ho 2 che fanno le uova e una piu piccola che dovrebbe cominciare fra poco.Solo che i galli ho visto sempre montare la bianca e invece in quella nera grigia per niente (lei è molto arrogante con tutti :lol: )quindi non so se il maschio le uova sue le ha fecondate oppure no.E vi volevo chiedere se sono troppo giovani,nel senso sono maturi oppure ancora bisogna aspettare un pò più avanti?Non vorrei che le uova che gli metto sotto non siano fertili perchè i maschi sono ancora giovani.

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

20/04/2015, 12:23

Io una volta le avevo prese da una signora che le teneva in frigorifero(non so la temperatura)erano un pò molli appena poco,le ho lasciate asciugare un paio d'ore a temperatura ambiente e poi le ho messe alla chioccia.Alla fine mi erano nati 11 pulcini su 13 e 2 non erano feconde.Quindi ecco il motivo per cui chiedo a voi.Non so se la mia temperatura del frigo vadi bene o le cellule per far sviluppare il pulcino a una temperatura di 2 gradi siano morte.

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

20/04/2015, 13:03

no non sono buone .
le uova destinate alla cova devono essere conservate ad una temperatura intorno ai 15 gradi con il polo acuto rivolto verso il basso.
poi magari per assurdo se provi a covarle qualcosa ti esce ...però vista tutta la fatica e l'impegno profuso per covare da parte della gallina sarebbe giusto che fai in modo che possa avere un buon risultato ...
magari chiedi a qualche vicino che ha un gallo delle uova fertili o cerca qualche allevatore cosi prendi uova di razza.
oppure puoi benissimo lasciare sotto la gallina delle uova di prova per alcuni giorni intanto che raccoglie le tue e quando ne hai un giusto numero la sera sollevi la gallina gli sostituisci le uova e la fai tornare al suo posto .

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

20/04/2015, 13:32

Mi ha fregato.nel senso che dopo 2 ore che sono andata a vedere é andata via e ha deposto l uovo.Ogni volta che entra una gallina e si avvicina fa cro il tipico verso della chioccia ed alza le penneè 2-3 volte che fa cosi.secondo te è un comportamento normale o fra poco andrà in cova?

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

20/04/2015, 13:43

Se la chioccia a deposto, e se ne è andata, vuol dire che non è ancora andata in chioccia.
quando si acchioccierà, dovrai separata dalle altre.

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

20/04/2015, 17:52

Io ho incubato due uova di frigorifero per sfizio...e sono nati entrambi. Credo le basse temperature diano un colpo quasi sempre letale al semino deposto nel'ovetto...qualcuno narra anche di schiusa di uova decongelate.... :o

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

20/04/2015, 22:51

Sono più dannosi i 30/37 gradi di luglio che i 3/5 gradi del frigo poi ovviamente dipende da quanto tempo uno le tiene in frigo , bisogna ricordarsi che in natura la gallina depone l'uovo e lo lascia all' intemperie anche di notte , certo se gela compromette la schiusa . Mago ;)

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

21/04/2015, 23:19

Grazie mille a tutti per le risposte.comunque ieri ha deposto l ovetto e prima che lo facesse ogni volta che entrava una gallina faceva il tipico verso che farebbe una chioccia e arruffava le penne.secondo voi è buon segno che tra un po' coverà o è proprio fatta cosi di carattere e ogni volta che deve fare l uovo fa così?

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

22/04/2015, 5:15

tarassacomemoria ha scritto:Io ho incubato due uova di frigorifero per sfizio...e sono nati entrambi. Credo le basse temperature diano un colpo quasi sempre letale al semino deposto nel'ovetto...qualcuno narra anche di schiusa di uova decongelate.... :o

le uova congelate scoppiano quindi è solo una leggenda.

Re: Uova da covare tenute in frigorifero.

05/05/2015, 19:41

Voglio riaprire questa discussione per dirvi che ho lasciato a una chioccia bianca che sta covando da 3 giorni 3 uova tenute in frigorifero a 2gradi :!: e oggi ho fatto la speratura per vedere se c era qualche sviluppo.con mio grande stupore ho visto che 2 uova si stanno sviluppando cosa che non pensavo accadesse.adesso sono un po incasinata,domani mi arrivano le uova che devo far covare alle mie chiocce(8 e 8) e ho paura che le 3 uova che ho messo sotto 3 giorni prima nascano prima e che lei mi abbandoni la cova.come posso fare???aiutatemi
Rispondi al messaggio