Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:37




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Una strage nel pollaio. Consigli grazie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 21:51
Messaggi: 48
Località: sarnano (macerata)
Rispondi citando
Io ho il pollaio circondato da una rete alta 2 metri, inattaccabile da sotto (un po' interrata più stesa sul terreno orizzontalmente per 50 cm o più) ma ti garantisco che gli animali scavalcano.
Però di giorno a recinto chiuso non ho avuto mai perdite e ti garantisco che tra volpi e altro ce ne sono (abito in campagna vicino al bosco). Ma prima del tramonto il "ricovero" va SIGILLATO :!: :!: (porte, reti a maglia piccola, quello che vuoi)
Per una volta che le ho lasciate libere nel recinto un pò più tardi del tramonto ne ho trovate tre in meno, nonostante come da te il predatore non sia riuscito a portarle via.
E per esperienza anche di qualche mio vicino (pollaio vecchio con qualche buco nemmeno tanto grande - 8/10 cm) io controllerei che veramente non ci siano aperture.


24/05/2012, 17:05
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
Faina: attacca alla gola o alla nuca le vittime, ne porta via poche, a volte ne divora il petto o la testa.

Martora: sgozza quante più vittime possibili portandone via una sola.

Donnola: Riesce ad introdursi facilmente nei pollai e qui dopo aver fatto strage succhia il cervello alle vittime.

Puzzola: Astutissima, penetra nei ricoveri anche attraverso reti non molto fitte e, se non può portar via gli animali uccisi, li decapita e ne mangia il cervello. La sua presenza si rileva anche dal suo odore fetido. (La ''versione'' domestica è il Furetto)

Volpi e cani: I canidi fanno strage e interrano le vittime che restano dopo aver portato via le altre.

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


24/05/2012, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Sarmucino ha scritto:
beh complimenti per il pollaio, è molto ma molto più protetto del mio, ma ancora non ha ancora ricevuto visite dai predatori per fortuna :D . La rete è piantata per intero nel cemento come sembra dalla foto? poi in cima c'è quella specie di lamiera anti volpe...perciò secondo me o è una faina che sale attraverso gli alberi oppure più probabilmente è una donnola che riesce a infilarsi tra le maglie della rete, poi infatti è uscita e ha lasciato le prede non riuscendo ovviamente a farcele passare. prova a rinforzare la rete con una a maglie più piccole e secondo me non dovresti avere più problemi
sisi per me è una donnola che passa tra le maglie della rete

caspita,non avevo letto il tuo intervento.....vedo che sei giunto alle mie stesse conclusioni.hai per caso ricevuto anche tu la visita della donnola? :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/05/2012, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
basta mettere tutto intorno un metro di rete

non credo che basti....i predatori come la donnola e simili,s'arrampicano finchè trovano un varco.se tu metti la rete alta un metro,gli basta salire un po' più su e trova le maglie più larghe.
meglio metterla fino alla lamiera,se la spesa non è troppo alta per te....l'alternativa è quella che ti hanno suggerito gli altri,cioè rinchiuderle di notte.
però qui da me,la donnola colpisce anche di giorno :(

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/05/2012, 17:43
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao! Allora, vedendo il tuo spettacolare pollaio da parecchi punti di vista, risulta purtroppo troppo poco sicuro da altrettanti punti di vista...... ;)
Mi spiego meglio: quella rete è grande, una faina o una donnola ci passano belle tranquille e avanza pure spazio..........
Se dici che il predatore ha cercato di portare via le prede allora quasi sicuramente (per me al 99,8%) si tratta di una faina........
Considera che alcuni tipi di mustelidi, tipo la faina e l'ermellino tendono ad uccidere un numero maggiore di prede rispetto al loro fabbisogno........l'ermellino poi è il più sanguigno......e da quello che racconti, considerato il numero delle vittime sono ancora più convinto che sia una faina, visto che nelle tue zone l'ermellino non dovrebbe essere presente, vive solo sull'arco alpino....

Quindi il mio consiglio è: o metti una mano sul portafoglio e recinti il pollaio con rete antifaina 1x1 INTERAMENTE come si comanda, o abbandoni l'allevamento....così rischieresti solo di sfamare i predatori :(
Naturalmente devi coprire anche sopra, le faine sono formidabili arrampicatrici: pensa che la loro dieta comprende anche uova e nidiacei di uccelli ;)
Un saluto!


25/05/2012, 2:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
galloboy ha scritto:
se metti un palo alto 2 metri in piu delle lamiere al centro del pollaio con sopra inchiodato un sottovaso di 50 cm e alle lamiere fissi una rete metallica senza plastica e copri tutto non dovresti avere piu problemi !


non male come idea....questa me la segno,si sa mai in futuro mi potrebbe servire ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


25/05/2012, 7:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 15:58
Messaggi: 119
Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
La rete che abbiamo messo ieri sera le ha salvate. Più tardi vi aggiorno.


25/05/2012, 8:12
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
come già detto, risolvi tutto mettendo una rete a maglie 1 x 1 su tutti i lati del pollaio..puoi metterla anche alta 1,50 m ( non serve fino alle lamiere )con il risvolto per fuori.....io ho risolto così con le faine che mi hanno fatto visita quest'inverno, certo costa parecchio al metro ( rete a maglia 1x1 zincata e saldata io l'ho pagata 7,90 € al metro ) ma risolvi la cosa, sempre con gli accorgimenti di interrarla per 30...40 cm se bisogna..


25/05/2012, 9:18
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 15:58
Messaggi: 119
Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
ciao a tutti,
oggi ero fuori per lavoro.
Ho messola rete ritorta con maglia 16mm quasi dappertutto tranne da un lato dove l'ho messa solo per un metro e per fortuna questa notte non ci sono state vittime. Domani potrò dedicarmi a sistemare ulteriore rete e scatterò anche altre foto.
Ringrazio tutti per i consigli.

un cosa mi è molto chiara: di giorno i polli devono essere liberi di scorazzare per la campagna, ma la sera bisogna rinchiuderli davvero bene. Fanno gola a molti animali.


25/05/2012, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 12:40
Messaggi: 180
Località: san giovanni teatino (chieti)
Formazione: diploma
Rispondi citando
prova a mettere una recinzione elettrica attorno al pollaio, io l'ho risolto così, giusto un mese per disabituare il predatore, altrimenti metti un cane e tieni le poste con il fucile, appena lo vedi fallo secco


25/05/2012, 16:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy