Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:43




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
TAGLIO SPERONI POSSIBILE O NO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Gli sperono necessari nell'accoppiamento per tenere l'appoggio. penso che un gallo totalmente privo di speroni non potrebbe accoppiarsi.
Inoltre nei combattimenti (anche quelli normali per creare la gerarchia nel gruppo) vengono usati come arma di offesa.
Attaccano saltando con gli speroni avanti quindi l'articolo potrebbe essere corretto anche se non è indicato chiaramente che ai galli da combattimento vengono applicati dei puntali taglienti proprio sugli speroni.

Io ho lo stesso tuo problema, inoltre uno sperone si era spezzato e ha tagliato due galline sulla schiena (le ho dovute cucire).
Anche a me hanno consigliato di "svitarli" ma non me la sono sentita perchè mentre cercavo di limare quello rotto era uscito sangue (gli sperono non sono come le unghie, sotto il guscio duro ci sono subito i capillari).
Quindi un pò per volta ne taglio qualche mm e lo arrotondo con la lima (da ferro). Dopo un paio di settimane ne ho ritagliato altri 3-4 mm e avanti finchè sono ritornati più o meno uguali e più corti.
Oltre i 2-3 mm ci sono i vasi sanguigni, quindi sicuramente escono gocce di sangue (anche copiose) però si fermano subito. Sono molto più robusti di noi.
Se ad un umano avessero fatto un taglio come alle mie galline avrebbe fatto un mese di malattia, loro hanno continuato a deporre.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


12/10/2012, 14:24
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
visto che sei incredula ti dò un pò di dettagli allora,è meglio fare l'operazione la sera così il gallo ci dormirà sù,sfilato lo sperone usciranno due trè gocce di sangue dove lo sperone si attacca alla pelle.se pensi di non avere forza abbastanza per girare lo sperone con un tronchese o una tenaglia ben affilata incidi senza però tagliare profondo lo sperone verso l'attaccatura vedrai che si sfilerà più facilmente è una pratica che esercito ormai da decenni senza nessun problema per i galli.dopo poco tempo la cheratina ricoprirà di nuovo la parte molle dello sperone il quale però non crescerà più così prepotentemente.


12/10/2012, 14:33
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Gli sperono necessari nell'accoppiamento per tenere l'appoggio. penso che un gallo totalmente privo di speroni non potrebbe accoppiarsi.
Inoltre nei combattimenti (anche quelli normali per creare la gerarchia nel gruppo) vengono usati come arma di offesa.
Attaccano saltando con gli speroni avanti quindi l'articolo potrebbe essere corretto anche se non è indicato chiaramente che ai galli da combattimento vengono applicati dei puntali taglienti proprio sugli speroni.

Io ho lo stesso tuo problema, inoltre uno sperone si era spezzato e ha tagliato due galline sulla schiena (le ho dovute cucire).
Anche a me hanno consigliato di "svitarli" ma non me la sono sentita perchè mentre cercavo di limare quello rotto era uscito sangue (gli sperono non sono come le unghie, sotto il guscio duro ci sono subito i capillari).
Quindi un pò per volta ne taglio qualche mm e lo arrotondo con la lima (da ferro). Dopo un paio di settimane ne ho ritagliato altri 3-4 mm e avanti finchè sono ritornati più o meno uguali e più corti.
Oltre i 2-3 mm ci sono i vasi sanguigni, quindi sicuramente escono gocce di sangue (anche copiose) però si fermano subito. Sono molto più robusti di noi.
Se ad un umano avessero fatto un taglio come alle mie galline avrebbe fatto un mese di malattia, loro hanno continuato a deporre.

non diciamo stupidaggini,non è assolutamente vero che lo sperone serve da appoggio per l'accoppiamento è uno strumento di difesa,che se troppo lungo diventa uno strumento di offesa per le galline e nei riproduttori è buona pratica eliminarlo.


12/10/2012, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Infatti ho scritto penso.

Comunque ci hai dato un otiimo consiglio sul come fare.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


14/10/2012, 11:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Mazza ha perfettamente ragione. agiungo solo per correttezza che il taglio dello sperone provoca copiose emorragie, che non avvengono invece con lo sfilamento della guaina cornea. se dovesse capitare che ad un gallo si rompesse lo sperone durante il processo di sfilatura, nelle prime volte, tenetelo con le zampe verso l'alto e tamponate alla buona l'emorragia per circa una quindicina di minuti. in seguito lasciate il gallo da solo e dategli modo di cicatrizzare la ferita prima di rimetterlo con gli altri polli, che potrebbero essere attratti dal sangue e beccarlo alle gambe. per quanto sia grande la perdita di sangue, tuttavia, non ho mai visto un gallo morire dissanguato.
sulla pericolosità di un gallo con lunghi speroni, dopo centinaia di graffi, ferite, tentati di eliminazione dei "gioielli di famiglia" a suon di speronate, e dopo aver visto dei galli accecare dei cani colpevoli di aver provato a mangiare i loro piccoli, non ho grossi dubbi... sì, sono armi, e sì, sono pericolose!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


14/10/2012, 16:05
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
grazie Mazza e grazie Andrea.
Ho una dolcissima Lionata in isolamento perchè l'avevano completamente denudata con gli speroni.
Chiaramente soffre chiusa da sola e vi ringrazio, d'ora in poi speroni sfilati :!: :!:


14/10/2012, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
grazie Mazza e grazie Andrea.
Ho una dolcissima Lionata in isolamento perchè l'avevano completamente denudata con gli speroni.
Chiaramente soffre chiusa da sola e vi ringrazio, d'ora in poi speroni sfilati :!: :!:


Si anche io, probabilmente seppur grandi le lionate sono deboli come pelle della schiena.

Comunque grazie, quanto prima anche io provvederò.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


15/10/2012, 16:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Allora:
operazione fatta ieri, speroni sfilati con facilità, sanguinamento medio (cioà subito ma senza emorragia.
Oggi ho ripulito e disinfettato e non sembra ci siano perdite di sangue, se non esternamente allo sperone stesso dove deve indurirsi la cheratina.

Non mi aspettavo che sotto ci fossero degli speroni più piccoli ovviamente ma già formati e nel mio caso in cui uno sie era rotto, della stessa misura.

Ancora grazie del suggerimento.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


21/10/2012, 22:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Si anche io tempo fà ho sfilato gli speroni al gallettino, qualche goccia di sangue poi appena secco tutto ok ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


22/10/2012, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Brutta sorpresa.
il gallo a cui ho tolto gli sperono sta benissimo, però i nuovi, più corti ma lunghi almeno 3 cm molto appuntiti probabilmente si sono induriti e ieri sera un'altra gallina aveva un taglio sulla schiena.

E' la robusta lionata che probabilmente ha di costituzione del grasso sottocutaneo che favorisce questa situazione (in più oltre ad avere la schiena senza piume per precedente analogo sta anche facendo la muta.

Non è che si è riaperta la ferita, che anzi è guarita molto bene è proprio un taglio netto di almeno 2 cm.
Non penso siano le unghie del gallo (già tagliate) perchè sarebbe un taglio più slabbrato.

Ora cosa faccio?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


24/10/2012, 8:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy