Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:10




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
spennatrice fai da te...è fattibile?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
SILVIOBIN8 ha scritto:
Aspettiamo con ansia,Bravissimi,in bocca al pollo,ciao a presto........ :) :) :)

ciao, la forma dei ditoni (a spirale) e l'elasticità della gomma sono fondamentali , come fondamentale è pure la velocità della macchina . Bisogna tener presente che la pelle del pollo non deve essere rovinata, tanto varrebbe spellarlo :mrgreen: :mrgreen:
Per una spiumatrice uso familiare (un pollo alla volta) in quella che stò costruendo ho calcolato 80 ditoni ( costo di due buste da 50 pezzi 102 euro ) 20 ditoni mi rimangono come pezzi di ricambio (i ditoni tendono con l'usura a spezzarsi alla base ) .
Quelle a rullo fanno schizzare acqua e penne da tutte le parti , per averne una discreta ci vogliono sui mille euro :mrgreen:
nicol


11/07/2011, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Infatti,
è proprio il folle costo di una macchina così semplice che mi ha quasi fatto passare la voglia di allevare i miei polli.
Pulirli a mano è davvero una faticaccia.
Allora mi è venuta la voglia di guardare in giro cosa proponevano gli altri.

Qualcuno che ha già esperimenti in uno stadio avanzato sa dirmi quali giri sono giusti per i rulli con i ditoni di gomma?

ciao a presto con gli esperimenti...


12/07/2011, 8:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Ragazzi è fatta,
anche se molto rudimentale e con problemi tecnici da risolvere, la mia spennatrice ha già superato la prima prova.
Al primo tentativo il povero pollo si è rotto un po' troppo.
Al secondo tentativo ne ho messi 2 ed è andata un po' meglio,
Al terzo tentativo ne ho messi 3 e devo dire che è la misura giusta.
Al quarto tentativo ne ho messi 4 e devo dire che per misura sono troppi, e non sono venuti ben puliti.
Problema numero 1 : devo capire bene il numero di giri da far fare al piatto rotante, (la mia ne fa' troppi) la troppa velocità proietta il pollo troppo violentemente contro i ditoni fermi e la forza centrifuca che imprime e troppa; il pollo si rompe.
Problema 2 : ci vuole un ottimo getto d'acqua, abbondante (per me no problem) è il mio lavoro.
Problema 3 : indovinare bene il tempo e la temperatura dell'acqua per la scottatura altrimenti si indebolisce troppo la pelle del pollo.

In conclusione posso tirare le mie conclusioni dicendo che ho ottenuto un ottimo rapporto spesa/risultato :D non ho speso tutti i soldi che normalmente ci chiedono per una normalissima spennatrice.
Costi:
un sacchetto di 50 ditoni in gomma €. 60,00 + spese spedizione
la Lavatrice vecchia ma funzionante l'ho recuperata con nulla,

Vi posto anche il link per andare a vedere il filmato fatto e pubblicato su youtube.

<iframe width="425" height="349" src="http://www.youtube.com/embed/KpZ7tPEf3SI" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


17/07/2011, 14:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Questa sembra artigianale (così dice il titolo):
http://www.youtube.com/watch?v=rmLzjOI6 ... re=related" target="_blank" target="_blank

ma non si capisce molto la struttura!
Saluti. Andrea

questa è identica alla mia macchina pulisci cozze

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


17/07/2011, 14:59
Profilo

Iscritto il: 08/06/2011, 10:39
Messaggi: 82
Località: parma
Rispondi citando
http://www.montidistribuzione.it/index.php?art=03-0060

io ho questa, per i polli funziona bene, a volte rompe un po la pelle , ma è pratica e veloce...
ho speso molto meno del prezzo di questo sito, ma non ricordo dove l ho trovata..

_________________
L’oca è l’animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


17/07/2011, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
thomasdelgreco ha scritto:
asavonitti ha scritto:
Questa sembra artigianale (così dice il titolo):
http://www.youtube.com/watch?v=rmLzjOI6 ... re=related" target="_blank" target="_blank" target="_blank

ma non si capisce molto la struttura!
Saluti. Andrea

questa è identica alla mia macchina pulisci cozze


in pratica io l'ho riprodotta guardando i filmati della plucker machine, con la differenza che non l'ho pagata 350 dollari + spese di trasporto credo altri 100 minimo.

ora che ho visto quali cose devo modificare, metterò in moto un vero e proprio "cantiere"......e alla fine vedrete che spenderò anche di più hahaha :lol: :lol: :lol:


17/07/2011, 15:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
thomasdelgreco ha scritto:
asavonitti ha scritto:
Questa sembra artigianale (così dice il titolo):
http://www.youtube.com/watch?v=rmLzjOI6 ... re=related" target="_blank" target="_blank" target="_blank

ma non si capisce molto la struttura!
Saluti. Andrea

questa è identica alla mia macchina pulisci cozze



si è bella, è una spennatrice a rullo,
i ditoni di gomma che ha, sono gli stessi che ho usato io e anche l'altro amico che la stà costruendo con il tubo grigio....
molto bene, credo che questo sia positivo perchè è in questo modo che si creano le condizioni per le aziende per costriure cose che a noi servono e costino meno possibile.

ciao a tutti


17/07/2011, 15:39
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
MAUROTROVA ha scritto:
Ragazzi è fatta,
anche se molto rudimentale e con problemi tecnici da risolvere, la mia spennatrice ha già superato la prima prova.
Al primo tentativo il povero pollo si è rotto un po' troppo.
Al secondo tentativo ne ho messi 2 ed è andata un po' meglio,
Al terzo tentativo ne ho messi 3 e devo dire che è la misura giusta.
Al quarto tentativo ne ho messi 4 e devo dire che per misura sono troppi, e non sono venuti ben puliti.
Problema numero 1 : devo capire bene il numero di giri da far fare al piatto rotante, (la mia ne fa' troppi) la troppa velocità proietta il pollo troppo violentemente contro i ditoni fermi e la forza centrifuca che imprime e troppa; il pollo si rompe.
Problema 2 : ci vuole un ottimo getto d'acqua, abbondante (per me no problem) è il mio lavoro.
Problema 3 : indovinare bene il tempo e la temperatura dell'acqua per la scottatura altrimenti si indebolisce troppo la pelle del pollo.

In conclusione posso tirare le mie conclusioni dicendo che ho ottenuto un ottimo rapporto spesa/risultato :D non ho speso tutti i soldi che normalmente ci chiedono per una normalissima spennatrice.
Costi:
un sacchetto di 50 ditoni in gomma €. 60,00 + spese spedizione
la Lavatrice vecchia ma funzionante l'ho recuperata con nulla,

Vi posto anche il link per andare a vedere il filmato fatto e pubblicato su youtube.

<iframe width="425" height="349" src="http://www.youtube.com/embed/KpZ7tPEf3SI" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Ciao, per me 50 ditoni sono un pò pochini, i laterali fanno poca barriera ed il pollo rimbalza male e quelli di base sono troppo distanziati , quella che stò costruendo (copiando qua e là) avrà 80 ditoni ed una velocità di circa 250/300 giri minuto, i ditoni si devono vedere girare e non sembrare un'unica ruota questo lo dedotto osservando le varie macchine postate in funzione.
La macchina pulisci cozze può essere una brillante idea, domani vado a bordo di un mio amico a vederla funzionare , penso però che internamente non abbia i ditoni ,ma che lavori per sfregamanto , comunque osserverò bene la velocità, poichè è fondamentale nicol


17/07/2011, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
concordo con te,
con pochi ditoni il pollo riesce a trovare punti vuoti dove andare ad incastarsi,
considera che sono partito da una struttura del cavolo perchè la lavatrice intorno non ha una superficie perfettamente cilindrica e questo mi ha compromesso la posa dei ditoni in gomma.
ho sopperito alla mancanza, mettendo più polli percui finivano anche per battere fra loro.
tuttavia come primo sperimento non posso lamentarmi,
la prossima come dicevo potrà essere fatta meglio e non portare gli errori della prima.
io sul fondo ad esempio ne ho pochi perchè il cestello della lavatrice è di pochi decimi di spessore, il dotine in gomma va bene per spessori di almeno 2 mm percui i miei si sono rotti tagliandosi con l'inox del fondo troppo sottile.
in buona sostanza nonostante i discreti risultati, dovrò ricominciare da capo.
aspetto di vedere la tua perchè sono curioso.
ciao buon lavoro......


17/07/2011, 19:20
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2010, 23:15
Messaggi: 536
Località: RHO - MI -
Rispondi citando
ciao, aggiungi un potenziometro al motore della lavatrice, cosi' da farlo girare piu' lentamente


17/07/2011, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy