Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Sebright 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Pulcini nati 4 su 8 uova due non fertili 2 morte nell'uovo. Ci sono rimasto un po' malaccio per quelle due. Credo ci siano due motivi uno perché la chioccia all'inizio le ha covate su un posto liscio quindi l'ha lasciata fuori l'altra è morta perché aveva il guscio purtroppo sporco di inchiostro di carta da giornale da dove erano state spedite. Dentro era pronto per uscire.


14/04/2016, 20:21
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie Luca , Josef e tutti per le ulteriori delucidazioni.
Elia , sono contenta e allo stesso tempo mi dispiace per il pulcino pronto nell uovo giusto per schiudersi ma invece morto , e non so se effettivamente possa aver influito l inchiostro visto che comunque come dici tu era pronto , mentre i miei sono quasi se non tutti , completamente segnati da pennarello a inchiostro e mi vergogno anche a dirlo , ma è stata una "furbata" di cui mi prendo pienamente tutte le colpe e tra l altro è stato anche lo stesso motivo che mi ha spinto a controllare e ricontrollare più volte le uova sperando di non aver fatto una grandissima cretinata. Comunque da queste parti gli aggiornamenti che posso darvi sono questi... : la chioccia (la prima chioccia) non si muove più dalle uova da ieri...insomma il suo classico ietr tanto decantato (uscita dal nido-pausa pranzo- bagno di terra- corsa a bere e rientro) ..tutto ieri e al momento che scrivo non c è stato. L ho controllata per vedere come sta e lei sta li..immobile..non si muove ..mi chiedo Luca, se forse a termine della schiusa (mancano circa 3 gg) la chioccia non avverta anche questo e passi piu tempo ed energie per la "fase finale".
Non lo so..dunque non mi metto li a tentare di levarla visto che fin ora ha fatto tutto da sola ed egregiamente. Non è neanche dimagrita un pochino e sembra in ottima forma...
Per quanto riguarda l altra , credo, e dico credo , che sia sia acchiocciata visto che la frase "spalmata" sulle uova , che jozef ha scritto , equivale


15/04/2016, 10:41
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
equivale a quello che sembra essere lei ora.
No Jozef , le altre uova fino a ieri sono riuscita a levarle dunque ha solo le sue 4 uova poichè le altre sempre sue , le ho gettae via visto che mi sembravano un po troppo datate...parlo di uova addirittura segnate marzo , dunque nn mi sembrava il caso , mentre nell ultimo periodo non l ho voluta caricare di uova per avere la certezza che qualcosa nascesse e le ho lasciato solo le sue ultime 4 uova , più uno solo di livornese, perchè mi piace questa razza.
Da oggi insomma anche questa sembra chiusa li...stamattina contrariamente agli altri giorni , non è neanche uscita con le altre , dunque non ha ancora nè mangiato nè bevuto , e sta chiusa nel suo scatolino mentre le ovaiole rosse entrano ed escono dallo stesso nido per deporre , ma come vi dicevo , lei è separata dalla vista di queste poichè è posizionata infondo dentro lo scatolo.
Bè...nonostante vi siano nidi a volontà ..e pure più dormitoi...niente di niente....fanno le uova tutte dentro lo stesso e iniziando a strillare come matte quando lo trovano già occupato da un altra gallina in fase di deposizione.
Ho contato 5 nidi....e vi posso assicurare che sono fatti laboriosamente e alcuni pure la copia dello stesso dove vanno , ma niente da fare. Da questo ho capito che sono animali veramente abitudinari .
Adesso non so se qualcuno di voi ha delle piante nello stesso posto dove razzolano le galline , perchè ero intenzionata a mettere qualche pianta in giardino che nel frattempo si è trasformato nel deserto dei tartari e non cresce più neanche una foglia. Difficile coniugare giardino e piante con galline ..lo so...ma conoscete qualche bella pianta da fiore che possa non far parte della loro dieta????..le mie hanno fatto fuori rose meravigliose ..persino l albero delle noccioline è diventato uno spuntino prelibato..gerani idem , e un fantastico giglio dai fiori bellissimi è stato raso a zero....per la precisione 10 vasi enormi di ceramica disposti lungo il giardino sono stati letteralmente distrutti...cosi come anche la meravigliosa bouganville che aveva iniziato a germogliare.
Non sono galline ma dinosauri travestiti.... :( :x :x
Conoscete qualche pianta di cui non si cibano?????


15/04/2016, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Sono nati tutti oro, uno di questi giorni ordino uova limone. Le mie mangiano solo l'erba e l'insalata dell'orto, mai toccato rose o altro. Hai delle bestiole fameliche :lol:


15/04/2016, 11:07
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
[quote="Rossella76"]
L ho controllata per vedere come sta e lei sta li..immobile..non si muove ..mi chiedo Luca, se forse a termine della schiusa (mancano circa 3 gg) la chioccia non avverta anche questo e passi piu tempo ed energie per la "fase finale".
[/quote]

Secondo me si Rossella..Alice1976, che mi sembra una vera esperta di chioccie, dice spesso che prima della schiusa sente le sue chioccie comunicare con i pulcini che sono ancora all'interno delle uova..io ci credo che sia così..immagino che lei li senta muovere sotto di lei e cerchi di rassicurarli e incoraggiarli a venire fuori.. :-)


15/04/2016, 13:05
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Cmq anche le mie sono famelici..hanno un sacco di spazio ma vanno sempre a pizzicare le piante in vaso di mia madre..anche quelle grasse.. :roll:
Però secondo me è più curiosità la loro..ho visto persino un'ISA mangiare foglie di oleandro che io credevo velenoso..
Secondo me ci vogliono piante dal fusto alto..ad esempio un oleandro che ho fatto crescere ad alberello quello nn lo toccano e cmq mette i fiori.. :-)


15/04/2016, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Bene Rossella.E' normale che gli ultimi giorni di cova stia immobile sulle uova.In pratica durante la cova,lei rallenta il metabolismo per poi quasi fermarlo gli ultimi giorni.L'importante è che non venga disturbata. ;)
per quanto riguarda le piante io non saprei cosa consigliarti.Io ho delle nocciole nel recinto che fanno tanta ombra(per fortuna),ma sono belle grandi.Le piante piccole te le distruggono.
ciao e BUONA SCHIUSA.

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


15/04/2016, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Elia,tienici aggiornati con foto sulle varie fasi di schiusa dei pulcinotti!! :D :D
è sempre meraviglioso vederli

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


15/04/2016, 13:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ho fatto delle foto ai pulcini che razzolano con la mamma, spero vi piacciano :lol:


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 166.73 KiB | Osservato 751 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 89.37 KiB | Osservato 751 volte ]
15/04/2016, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Comunque la mia chioccia gli ultimi 2-3 giorni ha fatto lo sciopero della fame, non c'era verso di farla mangiare. Quando sono nati tutti ha ricominciato


15/04/2016, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy