Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Schiusa del 12-14 Maggio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa tanto antonio, se dividi 18 (kili di mangime ingerito) per il peso acquisito dai pulcini (diciamo 9 per semplificare) 18:9=2 se invece dividi il peso dei pulcini per il peso del mangime avrai 9:18=0,5 il che significa che per ogni kilo di mangime i pulcini ne hanno trasformato in carne 500 grammi quindi il modo giusto di calcolare il fattore di conversione credo sia il mio, a meno che il tuo 2 stia ad indicare che ci vogliono 2 kili di mangime per produrre un kilo di carne; ma a questo punto dovresti ancora fare la divisione di 1:2=0,5 ed allora il risultato è uguale al mio.

perchè proprio come dici tu non possono tramutare in carne più di quanto mangiano, perchè per assurdo se volessimo far risultare un fattore di conversione 1 significherebbe che hanno tramutato in carne la stessa quantità di cibo ingerita (10 kili mangime diviso 10 kili di carne uguale a uno) quindi credo di essere nel giusto dicendo che è il peso dei pulcini che deve essere diviso per il peso del mangime (9:18=0,5)

cambiando argomento ti ho chiesto quanti animali sono perchè anch' io ho iniziato il 13 maggio ad alimentare 20 pulcini di un giorno che ho preso con l'offerta della raggio di sole <<la giornata del pulcino>> di 20 ne sono rimasti 17 ma i miei ad oggi hanno mangiato (kilo+kilo-) 45 kili di mangime, non li ho pesati, ma ad occhio e croce peseranno attorno ai 500/600 grammi, quindi dobbiamo dedurre che i lombrichi hanno fatto miracoli, oppure sono di una razza molto grossa.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/06/2010, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Antonio84 ha scritto:
Nel primo caso s'indica che 2.05 kg di mangime hanno prodotto 1 kg di carne ed è indice di conversione.

Nel secondo caso il 48.6% del mangime si è trasformato in carne ed è resa alimentare.

Ovviamente il rapporto è identico. :)


Esattamente!!!
Si usa un rapporto piuttosto che un'altro per risaltare il dato che ci interessa in modo significativo .
Molto interessante!!
Grazie!


17/06/2010, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
scusa tanto antonio, se dividi 18 (kili di mangime ingerito) per il peso acquisito dai pulcini (diciamo 9 per semplificare) 18:9=2 se invece dividi il peso dei pulcini per il peso del mangime avrai 9:18=0,5 il che significa che per ogni kilo di mangime i pulcini ne hanno trasformato in carne 500 grammi quindi il modo giusto di calcolare il fattore di conversione credo sia il mio, a meno che il tuo 2 stia ad indicare che ci vogliono 2 kili di mangime per produrre un kilo di carne; ma a questo punto dovresti ancora fare la divisione di 1:2=0,5 ed allora il risultato è uguale al mio.

perchè proprio come dici tu non possono tramutare in carne più di quanto mangiano, perchè per assurdo se volessimo far risultare un fattore di conversione 1 significherebbe che hanno tramutato in carne la stessa quantità di cibo ingerita (10 kili mangime diviso 10 kili di carne uguale a uno) quindi credo di essere nel giusto dicendo che è il peso dei pulcini che deve essere diviso per il peso del mangime (9:18=0,5)

cambiando argomento ti ho chiesto quanti animali sono perchè anch' io ho iniziato il 13 maggio ad alimentare 20 pulcini di un giorno che ho preso con l'offerta della raggio di sole <<la giornata del pulcino>> di 20 ne sono rimasti 17 ma i miei ad oggi hanno mangiato (kilo+kilo-) 45 kili di mangime, non li ho pesati, ma ad occhio e croce peseranno attorno ai 500/600 grammi, quindi dobbiamo dedurre che i lombrichi hanno fatto miracoli, oppure sono di una razza molto grossa.

ciao


Sì sì.. Come abbiamo verificato alla fine è lo stesso, il rapporto non cambia, te calcoli quanta carne trasformi con un kg di mangime, io calcolo quanto mangime occorre per un kg di carne. Alla fine è uguale.

Ti ho risposto qui: polli-f58/schiusa-del-12-14-maggio-t11736-20.html#p108213" target="_blank , 17 come i tuoi. All'inizio erano 35, uno è morto dopo 2-3 giorni perchè nato debole gli altri 17 dopo una settimana che li allevavamo noi li abbiamo regalati. Quindi il cibo mangiato dai nostri è anche meno di 18 kg perchè c'erano altri 17 che abbiamo dato via

Non sono affatto di una razza grossa, sono figli di Isa brown ed altre razze miste, gallo ovaiolo.., Se hanno mangiato davvero 45 kg e pesano più o meno uguale significa che i lombrichi sono miracolosi. :shock:


Ultima modifica di Antonio84 il 17/06/2010, 11:03, modificato 1 volta in totale.



17/06/2010, 10:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
garantiti 45 kili, tanto è vero che oggi devo andare a prenderne un sacco.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/06/2010, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
garantiti 45 kili, tanto è vero che oggi devo andare a prenderne un sacco.

ciao


:shock:

Scusa per l'equivoco..

Magari i tuoi pesano di più... Non ci credo che qualche migliaio di lombrichi possa sostituire quasi 30kg di mangime.. Sennò mi metto ad allevare quelli.. :lol:


17/06/2010, 11:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
sono appena rientrato dal consorzio, e ti ho letto, garantito 45 kili, e se riesco a prenderne uno oggi lo peso e poi ti dico.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/06/2010, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
:shock:

Aggiornamenti: Gli altri 17 che abbiamo regalato, fratelli con stessi genitori dei nostri polletti, allevati solo con mangime e scelti assolutamente casualmente nei due gruppi, oggi sono andati a vedere quanto erano diventati grandi, i più grossi non arrivano nemmeno a 400 gr ed in generale pesano mediamente la metà dei nostri.

I lombrichi sono decisamente miracolosi, visto che l'unica differenza sostanziale è stata questa, il mangime anche è uguale..


17/06/2010, 15:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
anche loro hanno consumato la stesa quantità dei tuoi, oppure l'uguale indica che è della stessa marca, :?: non è molto chiaro.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/06/2010, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
come avevo detto sono riuscito a prendere un pulcinotto, è una femmina collo nudo e pesa 575 grammi. non è tra i più grossi, quindi sicuramente ve ne sono alcuni ( maschi ) anche di 700/750 grammi, ma vi sono anche delle femmine che saranno 450/500 grammi.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/06/2010, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
anche loro hanno consumato la stesa quantità dei tuoi, oppure l'uguale indica che è della stessa marca, :?: non è molto chiaro.

ciao


No, il mangime è della stessa marca, la quantità non la conosco, penso non sia molto dissimile però visto che entrambi sono stati allevati a mangime a volontà ed ogni volta con costante presenza di mangime se avessero voluto mangiarne.


17/06/2010, 19:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy