Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 22:29




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Schiusa del 12-14 Maggio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Anche le bimbe amano i loro polletti nuovi... Anche se hanno detto che non li mangeranno... :)


Allegati:
Commento file: Pulcinotti a confronto:
Varie giugno 2010 a Campi & pulcini (75).JPG
Varie giugno 2010 a Campi & pulcini (75).JPG [ 179.06 KiB | Osservato 1121 volte ]
16/06/2010, 23:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
Antonio84 ha scritto:
Un po' di dati, dopo un mese hanno mangiato circa 18kg di mangime, escluso il peso dei lombrichi non definibile, e pesano nel complesso 9,350 kg, escluso il peso iniziale dei pulcini 8,750 kg d'accrescimento.

Quindi un indice di conversione di 2.05 che per polli amatoriali non selezionati non mi sembra male. ;) Certo c'è la componente dei lombrichi che influisce un bel po'.


ciao antonio, dici he hanno mangiato 18 kg di mangime, quanti sono gli animali :?:

belli, e con un ottimo piumaggio per avere solo un mese.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/06/2010, 8:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
che invidia.... 8-)


17/06/2010, 9:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
[quote="

Scusami, ma l'indice di conversione non è cibo ingerito diviso peso a vivo? Sì lo so che si fanno alla fine, avevo visto cmq sul sito della Ross che c'era un indice di conversione ad ogni stadio di crescita e volevo imitarli. :mrgreen:[/quote]

scuate il doppio post, ma mi è sorto un dubbio, il fattore di conversione non dovrebbe essere l' opposto :?: vale a dire peso accumulato diviso cibo ingerito :?:

è il mangime che viene convertito in carne e non viceversa, se il mio dubbio fosse giusto il fattore di conversione è inferiore a 0,5 oppure il mio dubbio è quello di un folle :?:

chi mi chiarisce il busillis :?: :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/06/2010, 9:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
Antonio84 ha scritto:
Un po' di dati, dopo un mese hanno mangiato circa 18kg di mangime, escluso il peso dei lombrichi non definibile, e pesano nel complesso 9,350 kg, escluso il peso iniziale dei pulcini 8,750 kg d'accrescimento.

Quindi un indice di conversione di 2.05 che per polli amatoriali non selezionati non mi sembra male. ;) Certo c'è la componente dei lombrichi che influisce un bel po'.


ciao antonio, dici he hanno mangiato 18 kg di mangime, quanti sono gli animali :?:

belli, e con un ottimo piumaggio per avere solo un mese.

ciao


Grazie.

Allora, sono nati in 35, ma uno è nato in ritardo e debilitato ed è morto dopo due-tre giorni... Quindi 34, ma dopo una settimana li abbiamo divisi con una parente, 17 e 17, quindi i nostri 17 che abbiamo allevato ed hanno consumato quasi tutto il mangime, hanno mangiato un po' meno di 18kg, ma all'inizio mangiavano pochino, una scatoletta di tonno in 34 a malapena la finivano in un giorno.


17/06/2010, 9:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
Antonio84 ha scritto:

Scusami, ma l'indice di conversione non è cibo ingerito diviso peso a vivo? Sì lo so che si fanno alla fine, avevo visto cmq sul sito della Ross che c'era un indice di conversione ad ogni stadio di crescita e volevo imitarli. :mrgreen:


scuate il doppio post, ma mi è sorto un dubbio, il fattore di conversione non dovrebbe essere l' opposto :?: vale a dire peso accumulato diviso cibo ingerito :?:

è il mangime che viene convertito in carne e non viceversa, se il mio dubbio fosse giusto il fattore di conversione è inferiore a 0,5 oppure il mio dubbio è quello di un folle :?:

chi mi chiarisce il busillis :?: :?:

ciao



Non penso che i polli possano tramutare in carne più pesante del cibo che mangiamo.. :lol: Credo che andiamo contro alle leggi della termodinamica. :D

Poi l'IC è migliore più è basso, come hai diviso tu invece aumentando il mangime diminuisce l'indice... Penso proprio sia il contrario, cibo ingerito diviso peso. Se cresce il peso o diminuisce il cibo ingerito l'indice di conversione si abbassa quindi migliora. Mi sembra coerente no? :mrgreen:


17/06/2010, 9:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Camomilla ha scritto:
che invidia.... 8-)


Ma di che? Sono solo pollacci allevati con tanta dedizione.. :lol:


17/06/2010, 9:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Antonio84 ha scritto:
mantovano46 ha scritto:
Antonio84 ha scritto:



scuate il doppio post, ma mi è sorto un dubbio, il fattore di conversione non dovrebbe essere l' opposto :?: vale a dire peso accumulato diviso cibo ingerito :?:

è il mangime che viene convertito in carne e non viceversa, se il mio dubbio fosse giusto il fattore di conversione è inferiore a 0,5 oppure il mio dubbio è quello di un folle :?:

chi mi chiarisce il busillis :?: :?:

ciao



Non penso che i polli possano tramutare in carne più pesante del cibo che mangiamo.. :lol: Credo che andiamo contro alle leggi della termodinamica. :D

Poi l'IC è migliore più è basso, come hai diviso tu invece aumentando il mangime diminuisce l'indice... Penso proprio sia il contrario, cibo ingerito diviso peso. Se cresce il peso o diminuisce il cibo ingerito l'indice di conversione si abbassa quindi migliora. Mi sembra coerente no? :mrgreen:



E' esattamente la stessa cosa!
Mangime / peso vivo= Kg di mangime per avere 1Kg di carne
Peso vivo / mangime= Kg di carne ottenuti con 1 Kg di mangime

Sono semplicemente due rapporti che danno la stessa indicazione in modo diverso a seconda di quello che interessa, ossia se mostrare il consumo di mangime a parità di accrescimento o l'accrescimento a parità di consumo.

Il rapporto è tra gli stessi due valori, quindi l'indicazione finale (che sia A/B o B/A) è lo stesso.

Spero di essermi spiegato..anche se in maniera decisamente contorta!!!


17/06/2010, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Ti sei spiegato benissimo, però l'indice di conversione alimentare vi assicuro che è mangime/peso.. Ovviamente si può esprimere la cosa anche al contrario, ma per convenzione si usa così, al contrario si parla di resa alimentare, la resa alimenta in questo caso è

kg d'incremento /kg di mangime * 100 che nel mio caso è uguale a: 8.750/18*100= 48.6%

http://www.agricoltura24.com/media/agri ... vadori.pdf

:)


17/06/2010, 10:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Nel primo caso s'indica che 2.05 kg di mangime hanno prodotto 1 kg di carne ed è indice di conversione.

Nel secondo caso il 48.6% del mangime si è trasformato in carne ed è resa alimentare.

Ovviamente il rapporto è identico. :)


17/06/2010, 10:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy