Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:28




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Regolamentazione macello casalingo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/12/2012, 22:51
Messaggi: 256
Località: Ameno (NO)
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


11/11/2013, 19:43
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
massimiliano82 ha scritto:
non la butterei nemmeno in una sterile discussione tra vegani, vegetariani e onnivori...

anche perché è vietato dal regolamento del forum :geek: :lol:
comunque in una sezione che si chiama 'Animali da reddito' di un sito che si occupa di agricoltura e allevamento non dovremmo giustificarci per il fatto di macellare i nostri animali, non esiste, insomma! :lol:

a parte questo, quando si prende in mano un pollo, di solito strilla, qualunque sia il motivo per cui si acchiappa, foss'anche per trasferirlo nel migliore dei recinti di questo mondo. quindi non prenderei come indice di maltrattamento dei polli il fatto che gridino.. :roll:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


11/11/2013, 21:35
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
massimiliano82 ha scritto:
non la butterei nemmeno in una sterile discussione tra vegani, vegetariani e onnivori...

anche perché è vietato dal regolamento del forum :geek: :lol:
comunque in una sezione che si chiama 'Animali da reddito' di un sito che si occupa di agricoltura e allevamento non dovremmo giustificarci per il fatto di macellare i nostri animali, non esiste, insomma! :lol:

a parte questo, quando si prende in mano un pollo, di solito strilla, qualunque sia il motivo per cui si acchiappa, foss'anche per trasferirlo nel migliore dei recinti di questo mondo. quindi non prenderei come indice di maltrattamento dei polli il fatto che gridino.. :roll:


...brava Zia...


11/11/2013, 21:37
Profilo

Iscritto il: 22/10/2013, 21:01
Messaggi: 28
Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
mah, io non la vedo come una discussione ma come una conversazione.. magari sbaglio io!
Saluti
Giovanni


11/11/2013, 21:40
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Rieccomi!

Cercherò di rispondere a tutti, soprattutto a mannucchio con cui mi pare di essere d'accordo su tanti concetti.

Probabilmente vi ha fatto saltare in aria quella mia premessa "sono vegetariana" che forse sarebbe stato meglio evitare.

Anch'io nutro diffidenza verso i fanatici del veg, quindi voglio spezzare una lancia in vostro favore e cercare di comprendere la vostra reazione, secondo me eccessiva, anche se buttata sullo scherzo.

Innanzitutto NON CERCO MODI PER DARE FASTIDIO AL VICINO, perché gli dò già fastidio abbastanza senza bisogno dell'intervento vostro o della protezione animali. Con lui ho avuto tante discussioni, tutte inerenti il suo modo di gestire i suoi animali.

La mia domanda sulle norme sulla macellazione è stata posta in assoluta buona fede, pensando che i frequentatori del forum tenessero al benessere dei propri animali fino all'ultimo loro istante di vita.
Semplicemente volevo chiedervi come fate voi, come vi regolate.

Sono perfettamente d'accordo sull'insostenibilità degli allevamenti intensivi, e se non mangio più carne è essenzialmente per questo.

Anch'io ho le mie galline, anatre e oche, di cui però non intendo nutrirmi per due semplici motivi:
1) Sono loro affezionata, li conosco bene, per me sono individui.
2) Non credo che sarei in grado di ucciderli.

Mi nutro delle loro uova, ho un sacco di spazio, e prima di affrontare il problema della sovrappopolazione passerà qualche anno. Non è escluso che il mio percorso interiore, per nulla approdato a certezze assolute in tema di veganesimo/vegetarianesimo non mi porti, prima o poi, a mangiare qualcuno dei miei animali.

Detto questo, torniamo al vicino, e alla protezione animali.
Potrei averla già chiamata non una ma mille volte. I suoi polli vivono in un pollaio umido, sporco, infestato dai topi, non escono mai a razzolare (nonostante la terra sia lì, proprio fuori dalla porta). Di tanto in tanto acquista dei pulcini da carne di un paio di mesi, o un paio di pollastre di ovaiole, e si limita a scaraventarli lì dentro, dova già ci sono decine di galli e galline adulti ed enormi. Ho visto con i miei occhi 6 pulcini tutti ammassati e tremanti in un angolo, dove presumo siano rimasti fino a quando questo egregio signore non ha ucciso i galli adulti.

Il suo sistema di macellazione è il seguente: entra nel pollaio, e comincia a cercare di afferrare qualcuno. Ovviamente tutti starnazzano, gridano e svolazzano di qua e di là. Finalmente ne afferra uno. Lo tiene per le zampe a testa in giù, gli lega le zampe e lo carica in macchina.
Rientra nel pollaio, e ricomincia l'iter per 4 o 5 volte. A quel punto sono tutti terrorizzati: i polli in macchina a testa in giù, quelli ancora nel pollaio, i miei, che sentono tutti questi schiamazzi.

Poi li uccide a casa sua.

Secondo me questo sistema fa schifo.
So che nei paesi anglosassoni esistono precise regole su come uccidere un animale facendolo soffrire il meno possibile.
Mi chiedevo se esistessero anche qui, e quali fossero. Tutto qui.

P.S. Se fosse per me, abolirei del tutto lo status di "animali da reddito", ma questo è un altro discorso.

P.P.S. Ho girato la stessa domanda all'ufficio legale dell'Oipa. Se vi interessa, quando mi risponderanno, vi farò sapere, così saprete come difendervi dai vicini rompiscatole!


13/11/2013, 14:25
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Bisogna chiamare Edoardo Stoppa di Striscia. Scherzo ;) in effetti l'iter del tuo vicino nn è dei migliori, anzi ma non credo lo si possa costringere a fare diversamente se nn lo capisce da solo

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


13/11/2013, 15:58
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
delfina ha scritto:
entra nel pollaio, e comincia a cercare di afferrare qualcuno. Ovviamente tutti starnazzano, gridano e svolazzano di qua e di là. Finalmente ne afferra uno. Lo tiene per le zampe a testa in giù, gli lega le zampe e lo carica in macchina.
Rientra nel pollaio, e ricomincia l'iter per 4 o 5 volte. A quel punto sono tutti terrorizzati:

mah.. che dire?
il mio metodo è acchiapparli all'interno del pollaio la mattina prestissimo prima che esca il sole, quando sono ancora mezzi addormentati, poi portarli fuori dal pollaio e macellarli lontano dalla vista degli altri, cercando di rendere la cosa il più silenziosa e veloce possibile. questo IN TEORIA perché, non so quanto si rendano conto di quel che sta succedendo, però schiamazzano eccome lo stesso. dare la morte purtroppo non è mai una bella cosa e non esistono sistemi perfettamente indolori.

poi questi metodi casalinghi per quanto cruenti possano sembrare sono sempre molto meglio dei macelli industriali e lo dico dopo averne visto uno per motivi di lavoro, anzi ho visto poco perché sono presto scappata in preda all'angoscia.
immagina migliaia e migliaia di polli anzi quasi-pulcini perché li ammazzano molto presto, che pigolano perché appunto sono ancora quasi pulcini, stipati nelle gabbie in attesa di morire, non sto a dire i dettagli ma te li puoi immaginare. poi un operatore che li prende uno ad uno e li appende a un gancio fissato ad una catena di montaggio, la catena di montaggio si muove e i polli ricevono una scossa che li stordisce. poi verranno decapitati..

questo è quanto viene permesso dalla legge, quindi immagino che la morte data dal tuo vicino di casa sia sempre molto meglio, anche se sempre di morte si tratta ed è per forza di cose una cosa brutta.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


13/11/2013, 16:17
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
mannucchio ha scritto:
Ragazzi,
sto facendo questi giorni i giri per metteremi in regola con gli animali da cortile. Ora scherzi a parte, alla asl mi hanno detto che posso allevare e macellare per autoconsumo tranquillamente i miei animali. Posso venderne fino a 500 l'anno ecc, ecc... quindi chi macella in casa è perfettamente in regola!




:?: Ciao, se non erro puoi macellare (per vendita) fino ai 500 ma devi avere la stanza polifunzionale autorizzata asl... sopra i 500 le 2 stanze come un vero e proprio macello. Non penso tu possa macellarli così nella tua cucina/taverna/veranda :|
Se non è così dimmelo che vengo subito ad abitare nella zona di competenza della tua asl :D :D :D

Mandi

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


13/11/2013, 18:17
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
cara delfina, il fatto che tu sei vegetariana secondo me non centra nulla con la discussione..tu puoi avere le tue idee e nessuno ha il diritto di criticarti.. quando pero' mi descrivi il modo che il tuo vicino usa per prendere gli animali, io non ci trovo nulla di cosi' catastrofico..anche i miei polli quando vado a catturarli scappano e si agitano, ma credo sia normale.. alla fine si tratta sempre di catturare e uccidere un animale e siamo tutti d'accordo che non e' una cosa bella da vedere, ma bisogna pur farlo se si tengono i polli per mangiarli... poi parli del modo in cui il tuo vicino tiene gli animali: sei davvero sicura che li tiene male allora e' giusto che tu intervenga...ma ti faccio una domanda un po' provocatoria: sei davvero sicura che siano tenuti in pessime condizioni o sei tu che vedi quello che vuoi vedere? :mrgreen:


13/11/2013, 22:08
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
come fate voi quando dovete ammazzare e macellare i vostri polli?


13/11/2013, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy