Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:43




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Regolamentazione macello casalingo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2013, 21:01
Messaggi: 28
Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ragazzi,
sto facendo questi giorni i giri per metteremi in regola con gli animali da cortile. Ora scherzi a parte, alla asl mi hanno detto che posso allevare e macellare per autoconsumo tranquillamente i miei animali. Posso venderne fino a 500 l'anno ecc, ecc... quindi chi macella in casa è perfettamente in regola!
Ma tu cosa vorresti che non li ammazzasse piu? Perchè se vuoi che lo porti al macello, pensando che li soffrano meno, io li ho visti i macelli e non in video! Ti assicuro che non è così.. anzi!
Perchè dobbiamo inguaiare persone che si ammazzano il pollo senza contribuire allo schifo degli allevamenti intensivi? Se molti allevassero pochi animali, sarebbe utopicamente mooolto meglio!
Buona domenica
Giovanni


10/11/2013, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
delfina ha scritto:
Premesso che sono vegetariana, mi piacerebbe conoscere a menadito la regolamentazione sulla macellazione casalinga dei polli per sapere se il mio vicino è in regola.

(Stamattina stavo quasi per svenire a causa delle grida di quelle povere bestie prelevate brutalmente)

Grazie a chi vorrà rispondermi, sono ancora turbata.


Ma cosa ha ucciso che gridava così tanto, un cinghiale?


10/11/2013, 13:44
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Grazie davvero, siete stati "gentilissimi".


11/11/2013, 13:44
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
delfina ha scritto:
Grazie davvero, siete stati "gentilissimi".


di nulla.. domandare e' lecito, rispondere e' cortesia.. spero che queste risposte siano state utili.........al tuo vicino :mrgreen:


11/11/2013, 14:04
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Oh, sì, siete stati utilissimi: mi avete convinto a girare la domanda alla protezione animali!


11/11/2013, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 18:12
Messaggi: 1231
Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
Rispondi citando
delfina ha scritto:
Oh, sì, siete stati utilissimi: mi avete convinto a girare la domanda alla protezione animali!

Già immagino il pensiero di quei signori della protezione animali quando esporrai il tuo pensiero :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Occhi di tigre sempre!!!!


11/11/2013, 17:51
Profilo WWW

Iscritto il: 22/10/2013, 21:01
Messaggi: 28
Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao,
non credo di essere stato scortese, ti ho risposto alla domanda, ho anche aggiunto "scherzi a parte". Non puoi pretendere che tutti ci mettiamo a compiatirti e dicendo "poveri polli, che crudele," e cose simili incitandoti a denunciarlo senza aver fatto niente di male! Insomma non puoi pretendere che ti appoggiamo per qualcosa che non condividiamo! E' evidente che tu non cercassi di sapere come si fa, ma che cercassi qualcosa per pugnalarlo. Puoi rivolgerti alla protezione animali se vedi il tuo vicino prendere un pollo, appenderlo e bastonarlo per puro stupido divertimento. Come ti ho detto il macello in casa si può fare ovunque, (il numero degli animali varia a seconda delle regioni), per il pollame senza autorizzazione del veterinario e fino a 500. Non è maltrattamento, e gli animali per quanto tu possa macellarli in maniera veloce e indolore, quindi in modo corretto, si lamentano! Anche solo se li prendi a volte sembra che li stai spennando vivi! Io tengo molto alla qualità della vita e della morte dei miei animali, non solo per la carne animali che non mangio hanno lo stesso trattameto, ma sicuramente non li tengo per compagnia. Li allevo anche per non dover comprare gli animali di allevamenti intensivi, quelli si che soffrono, e non solo quando li macellano. Quindi se il tuo vicino mangiasse animali di quel tipo, tu non vedresti, ne sentiresti, lui nemmeno, ma gli animali soffrirebbero di più.. sarebbe da ipocriti! Per non parlare dell'inquinamento e tutti i problemi che comporta questo modo becero di allevare. Anche tralasciando il fatto che è più stressante per l'animale (cosa non da poco), per il privato portare un pollo al macello è assurdo trasporto vivo, morto, macellazione, mezzi idonei, ecc... Ecco perchè ti dicevo che è talmente legale che potrebe venderli! Quindi se non sei convinta del modo, allora di qualcosa che secondo te non è corretta. Se vuoi solo sapere se può allevare un pollo, macellarlo e mangiarlo, non perdere tempo! Può farlo... Anche maiali e altri aminali! Ovviamente è un forum, nessuno ti ha offesa, si è scherzato, ma sai chi si connette qui, parlo dei singoli frequentatori lo fa per chiacchierare, scambiare opinioni, non siamo una equipe (io sono uno degli ultimi arivati) per consulenze, che è pagato apposta per essere professionale, quindi si scherza, ci si rilassa, ci si sfotte anche! Si sta al gioco, è come un cerchio di amici in piazza, il più esperto, il più scherzoso, il puntiglioso, il polemico, il più strafottente, il "so tutto io", ecc.. solo che è virtuale! Ringrazia Dio che ci sia ancora chi alleva e ammazza polli in questo modo, aiuta la bio-diversità, non ingrossa l'industria della carne con tutte le conseguenze. Fa in modo che si dia valore alla carne sapendo cos'è, e te ne rendi conto, invece di considerarla prodotto magari a basso costo, al supermercato. Poi io ti invitavo scherzosamente a riflettere che visto che anche per il regime alimentare che hai bisogna ammazzare degli animali, come credi che muoiano? Sinceramente non vedo il motivo per cui dovrei allevare polli, quindi spendere soldi, lavorare, privarmi di mare, vacanze, accudirli con freddo, caldo, qando ho fretta, quando sono malato così senza mangiarli! Si conosco vegani che salvano 1 gallina, ma non mettono su un pollaio! Morta che è quella! Come si fa con la sopravvivenza della specie? Già ora molte sono in via di estinzione... La favoletta delle galline felici sui prati a coccolarsi con i predatori sta solo sui libri dei testimoni di geova (e non in questo mondo) e sui siti vegani. Una soluzione fattibile, ammesso che smettessimo tutti di mangiar carne, qual'è? Stare dietro ad un pc, dicendo ad un povero fesso che alleva animali senza ricavarci niente, e impiegnado solo lavoro e soldi, oppure liberarli tutti in "natura"? Bah.. nel primo caso, non credo ci sia qualche devoto del genere, quelli che ci sono, sono talmente pochi e il numero di animali sarebbe così esiguo da poterlo considerare estinto. nella seconda ipotesi, l'estinzione avverrebbe in due ore! Visto che le mie galline vengono assalite da volpi, faine, donnole, zoccole cani e gatti inselvatichiti di giorno, davanti alla masseria mentre pascolano. Figurati nel bosco! Magari di notte... E sono animali quasi selvatici confronto alla galllina d'allevamento! Ti faccio un esempio, se dovesse passare la legge che vieta il macello di asini e cavalli, questi si estinguerebbero, perchè le persone che li tengono solo per piacere sono poche, (sopattutto asini) e i capi, non farebbero numero. Liberarli in natura è impensabile! Possiamo rifletterci insieme su queste cose, io posso sostenere che gli animali non bisogna ammazzarli, ma dando una possibile soluzione per il loro allevamento ma qualcosa di reale, non i sogni vegani in cui la pecora pascola nell'aiuola dei fiori mangiando indisturbata solo erbe infestanti con il lupo che gli fa le coccole. Poi se ci dici che non vuoi denunciarlo a prescindere perchè non vuoi che ammazzi i polli, senza dare una soluzione, ma solo imponendo il tuo punto di vista, allora dicci cosa secondo te ha sbagliato nel macellarlo, che se ha fatto qualcosa di crudele senza motivo, la protezione animali la chiamo io.. e fidati, per cose simili ho spesso utilizzato modi più diretti! Come però farei con i vicini che mi denunciano senza motivo e cognizione di causa e senza conoscere la natura e le sue regole! Se ha sbagliato che paghi! Se no perchè importunare la gente? Sembra per fare un'esempio più estremo, quando i vegani "pacifisti" ci augurano i peggiori cancri fino alla 7 generzaione, perchè mangiamo uova, sempre con la scusa della salute, fosse solo qiuello il problema perchè molti di loro fumano? saranno fatti mei se non ti infastidisco. Se invece di stare su fb a sputare veleno sui "canivori" (io per esempio mangio la carne 4 volte al mese e solo di animali miei) muovessero il .... e andassero in campagna oltre che per la passeggiata in bici e per rompere agli allevatori bravi, (agli altri rompo pure io) vedrebbero che molti animali si nutrono di uova e le rubano, compresa la gallina stessa con tanto di embrione all'interno! Altro che stress della gallina anche per l'uovo abbandonato! Io sono d'accordo sui modi di allevare assurdi, ma io mi posso stressare ad allevarla e stressare a mia volta persone per accudirle quando non ci sono (pagando) e lei non può stressarsi a fare un'ouvo? Non umanizziamo gli animali, sono animali, non valgono di più sono diversi! E tutti sti problemi non se li fanno.. dai un neonato al maiale! vedi! Io allora le libero, le galline e Dio vede e provvede! ma mi sa che per loro provvede malissimo! Qui è pieno di volpi! Idem per i polli e compagnia bella! visto che non posso mangiarli, e mi faccio un mazzo quadrato per tenerli, in maniera egregia! la realtà è diversa dalle nostre idee, e più si conosce più si impara ad accettare i compromessi, crudi, ma veri! Tu ci hai chiesto tra le righe, e nemmeno in maniera così velata, come rovinare una persona per il solo fatto che macella polli, non è maleducato cercare di dissuaderti. Vuoi rovinarlo? Puoi, perchè si può macellare, vai alla asl e vedi! Ma se alla protezione animali, invece del tipo che ti dice "signorina si può fare non perda tempo!" ti capita un animalista, feisbukkiano, idealista, estremista,teorico, fanatico e attivista, il modo di rovinarlo lo trova e se non c'è lo inventa. Comunque rompe le scatole. Ma ti sembra gusto? pensaci.
Un saluto sincero
Giovanni

P.S.
Il solo fatto che ti abbia risposto se pur di fretta, dovrebbe farti pensare che tra uno sfottò di qualcuno, (i toni si fraintendono e si estremizzano su internet)ti ho dedicato del tempo.


11/11/2013, 17:54
Profilo

Iscritto il: 22/10/2013, 21:01
Messaggi: 28
Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Errore :" Non umanizziamo gli animali, sono animali, non valgono di più (nè di meno) sono diversi!


11/11/2013, 18:48
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
delfina ha scritto:
Grazie davvero, siete stati "gentilissimi".


Ma proprio qua vieni a chiederlo che ognuno alleva per autoconsumo? e che risposte ti aspettavi?

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


11/11/2013, 18:59
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
non credo si sia offeso nessuno (poi se siete permalosi pazienza...)... non la butterei nemmeno in una sterile discussione tra vegani, vegetariani e onnivori... secondo me mannucchio ha centrato in pieno il concetto quando scrive:" E' evidente che tu non cercassi di sapere come si fa, ma che cercassi qualcosa per pugnalarlo."..mannucchio e' stato molto chiaro e spero tu abbia capito che non c'e' nulla di male nell' allevarsi gli animali e mangiarseli- LA COSA CRUDELE SAREBBE FARLI SOFFRIRE!
Anchio cara delfina ho un pollaio e davvero ci tengo ai miei animali, ma alla fine molti di loro finiscono in padella... se il tuo vicino non maltratta i suoi animali lascialo stare, fa solo quello che fa la maggior parte di noi: mangia sano... poi se proprio vuoi renderti ridicola vai a denunciarlo

michelestaffo ha scritto:
delfina ha scritto:
Oh, sì, siete stati utilissimi: mi avete convinto a girare la domanda alla protezione animali!

Già immagino il pensiero di quei signori della protezione animali quando esporrai il tuo pensiero :lol: :lol: :lol: :lol:


11/11/2013, 19:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy