Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:11




Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Razze e docilità 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
nei vari post ogni tanto vien fuori "son galline docili" oppure il contrario "non si fanno avvicinare" ecc
esistono "classifiche" delle razze più docili, più propense alla vicinanza dell'uomo?
oppure il contrario, quali sono le più scontrose?

sarebbe interessante che chi ha esperienza con varie razze mettesse le sue impressioni! ;)

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


19/10/2016, 20:03
Profilo

Iscritto il: 31/07/2015, 13:26
Messaggi: 542
Località: Bagno a ripoli ( Firenze)
Rispondi citando
In quanto ad affettuosità secondo me vincono le moroseta, sono docilissime e si fanno accarezzare tranquillamente(sembra di accarezzare un batuffolo di cotone)


19/10/2016, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2015, 17:32
Messaggi: 114
Località: Prov. NA
Rispondi citando
per mia esperienza le mediterranee sono più attive, nervose, scontrose di certo, sia col padrone che tra di loro, ma ci si può lavorare su.

Per l'allevamento soprattutto ai primi attacchi dei galli, non cado nell'eccesso di difesa ma neanche rimango passivo.. così facendo instauro la giusta fiducia e la giusta gerarchia che mi permette di convivere e avvicinarli senza problemi.. dopo tanti sbagli e galli calciati a mò di rigore alle prime speronate ricevute.

Tolte le mediterranee io ho esperienza positiva con le Rhode Island che sono tranquillissime e piacevolissime da allevare, ho letto spesso che i galli diventano aggressivi nel difendere le galline in deposizione ma non ho mai avuto un solo atteggiamento simile in nessuna situazione, tra l'altro le Rhode Island hanno una intelligenza superiore nell'apprendere gli input e forse anche nel capire le intenzioni dell'allevatore, per me è una razza unica che integra al top intelligenza, bellezza, doti utilitarie, e il piacere di un allevamento sereno e alla portata di tutti.

_________________
____________________________________
Allevo:
Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord
www.unangolodinatura.info

____________________________________


19/10/2016, 22:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Come docilità per ora le prime sono le moroseta, si possono tenere tranquillamente più galli tra loro e si instaura anche un bel rapporto con l'allevatore come già scritto sopra. Poi ho notato che galline che molti dicevano nervosette tipo le sebright sono in realtà molto tranquille.


20/10/2016, 0:57
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io ho le Livorno utilitarie e hanno un carattere schivo..nn si lasciano prendere ne accarezzare..si avvicinano solo se hai del cibo ma se provi a toccarle scappano via come razzi..il gallo idem, si avvicina ma resta sempre in allerta, non ha mai provato ad attaccarmi abbiamo un buon rapporto..solo una volte tentò un attacco alle spalle di mio figlio piccolo, di 2 anni, ma bloccato sul nascere dalla mia presenza..c'è da dire che i miei figli si divertono un mondo ad inseguire le sue galline, probabilmente lui nn doveva avere gradito.. ;-)
Ho anche le nanette ibride da cova o campagnolo..nn so come le vogliamo chiamare..nn sono una razza ma sono molto diffuse ovunque..loro caratterialmente sono peggio delle Livorno..inavvicinabili..però sono molto belle ed utili..


20/10/2016, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/08/2015, 12:43
Messaggi: 41
Località: Bassa Valtellina
Rispondi citando
Ho un gallo Amrock che è aggressivo con i marmocchi (5 e 7 anni) e quando ci son loro
devo sempre chiuderlo in un recinto. Qualche volta c'ha provato anche con me, ma ho notato
che ce l'ha con i miei piedi....è stranissimo perchè se ho scarpe da ginnastica e tuta ci prova,
ma se ho pantaloni corti o gli stivali no....boh...sarà solo un po' scemo....ma se non cambia
appena l'anno prossimo avrà un erede, finirà in pentola.
Invece il gallo Marans è socievolissimo, si fa anche accarezzare ma è cattivissimo con il gallo Amrock:
lo insegue per il prato per tenerlo lontano...e difende tutti da lui, anche i bambini.
Le galline sono abbastanza schive, tranne le IsaBrown che sono socievolissime,
mi saltano anche sul tavolo mentre preparo la loro cena....e vengono a farsi difendere
quando qualche gallo le insegue...


20/10/2016, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
belle risposte! :)
penso che, a parte i pareri degli esperti, le impressioni di chi le cose le tocca con mano siano preziosissime informazioni

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


20/10/2016, 17:20
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
grazie a tutti anche io mi ponevo la stessa domanda.
Belle ed esaudienti risposte.
Ciao


21/10/2016, 0:07
Profilo

Iscritto il: 23/11/2014, 14:15
Messaggi: 403
Località: La Spezia
Formazione: Perito aziendale
Rispondi citando
Penso che conti molto anche se sono stati allevati da pulcini oppure presi già da grandi..io ho le Cocincina nane e sono
docili (anche i galli) si fanno prendere e accarezzare però anche le 5 gallinone rosse commerciali che ho preso da pulcine,
sono tranquille e nonostante la mole si fanno anche prendere in braccio senza protestare..


23/10/2016, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
nessun altro che ci racconta la propria esperienza con polli "addomesticati"? ;)

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


02/11/2016, 12:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy