Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:57




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
razze di polli presenti in Campania negli anni 30 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, volevo chiedere a titolo informativo per una ricerca alla quale mi sto interessando, quali fossero le razze di polli presenti in Campania negli anni 30...e nel caso (come penso), non ci fosse stata una razza vera e propria, quali ibridi si allevavano maggiormente. Da una ricerca su google ho trovato degli articoli ...ma parlano della collo nudo e padovana, come razze presenti in Italia o specificamente nelle regioni al nord.
Grazie anticipate a chi mi dedicherà un pò del proprio tempo!


20/10/2010, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
c'è la monnezzara, di cui si era già discusso, anche con animi non propriamente calmi:

polli-f58/monnezzara-t15496.html?hilit=monnezzara" target="_blank

In pratica si trattava di un pollo di tipologia mediterranea, molto simile probabilmente ad una livorno primitiva.

secondo il Pascal (Le razze della gallina domestica, 1905) nel napoletano era presente, fino a inizi '900, anche la cosiddetta gallina storza. Essa era una gallina derivante dall'incrocio del pollame locale con i tipi primitivi di pollo asiatico gigante comparabili a ceppi di cocincina a tarsi lisci, forse derivanti da incroci con la malese. In pratica dagli incroci finirono con lo stabilizzarsi dei tipi morfologici caratterizzati da corpo molto grande e tarsi lunghissimi, come se fossero sui trampoli; avevano inoltre cresta piccola e, stando al pascal, sembravano per i restanti caratteri polli tipici mediterranei. vedere per approfondire la questione l'incomparabile Summagallicana:
http://www.summagallicana.it/Volume1/A.X.3.1.htm" target="_blank , leggete bene anche le note.

il Vocabolario domestico Napoletano e Toscano di basilio puoti (1841) recita poi:

Gallina storza: dicesi di gallina più grossa dell'ordinario, e che ha poca cresta. Gallina Padovana.

Tenete conto che la gallina Padovana citata allora nei dizionari erano gli antenati della Polverara, che allora rappresentava la razza più grossa d'Italia arrivando fino a 5 kg.

detto questo, a chi volesse cercare le razze tipiche della zona consiglierei di provare a cercare nei pollai isolati nelle campagne dei polli simili a livornesi e da lì partire con una propria selezione.

Per Ren:
le razze toscane tipiche erano Livorno e Valdarno, in seguito apparve la valdarnese bianca ed anche l'ermellinata di lucca, ora estinta.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


20/10/2010, 14:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Grazie Andrea, sempre disponibile gentilissimo.

_________________
Ciao da REN66


20/10/2010, 15:12
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 21:19
Messaggi: 204
Località: Campania Felix
Rispondi citando
Io devo cominciare la selezione da due delle mie mie galline, una in particolare, sono due livornesi bianche a mio parere non pure al 100% ma con delle ottime caratteristiche sia fisiche che caratteriali, e sono rimasto impressionato da come razzolano e dal solo razzolamento con una pizzicata di mais ogni tanto riescono a fare uova quasi ogni giorno, tant'è che le ho dovute chiudere un po' perchè mi avevano messo il giardino a soqquadro. Non ho mai avuto prima le livornesi ma in ogni caso mi sembra di avere una buona base di partenza.Che avranno nel sangue un po' di "monnezzara" wow questa cosa mi fa sognare... Speriamo che il gallo non mi faccia guai.


20/10/2010, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Ti drò, la livornese é una gran bella gallina/o, magari é come dici tu. :roll:

_________________
Ciao da REN66


20/10/2010, 20:16
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Grazie Andrea, sei stato davvero gentile.....ma ai fini del mio scopo, cioè quello di ricreare un'aia dei "vecchi tempi" con polli che hanno segnato la storia degli ultimi 70 anni, a questo punto non lo vedo possibile....pazienza, mi accontenterò di comuni ovaiole, almeno l'uovo fresco non ce lo faremo mancare! :D
Grazie a tutti!


20/10/2010, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
enea62 ha scritto:
Grazie Andrea, sei stato davvero gentile.....ma ai fini del mio scopo, cioè quello di ricreare un'aia dei "vecchi tempi" con polli che hanno segnato la storia degli ultimi 70 anni, a questo punto non lo vedo possibile....pazienza, mi accontenterò di comuni ovaiole, almeno l'uovo fresco non ce lo faremo mancare! :D
Grazie a tutti!


Peccato perché era una bella idea. ;)

_________________
Ciao da REN66


21/10/2010, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ho fatto anke io delle piccole ricerche in merito ma senza risultato fino ad ora. Ma mi chiedevo "CONDOR" che aveva intenzione di riportarla in vita (mi riferisco alla MONNEZZARA) a che punto è............??

_________________
La passione non dice mai basta.


21/10/2010, 11:24
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Si Ren66...è una bella idea...alla quale cmq non rinuncio, ci sarà qualche lontana parente di queste galline ancora reperibile... :)


21/10/2010, 13:55
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Grazie anche a te AlexT :D


21/10/2010, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy