Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:29




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
razze di polli presenti in Campania negli anni 30 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
enea62 ha scritto:
Si Ren66...è una bella idea...alla quale cmq non rinuncio, ci sarà qualche lontana parente di queste galline ancora reperibile... :)

Secondo me ci sono e dovresti seguire il suggerimento che ti é stato dato in post precedenti e cioè cercare in vecchi pollai con anziani contadini sperduti nelle campagne.

_________________
Ciao da REN66


21/10/2010, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Volevo un intervento di ale85...........da quel che so ha una razza "collo arancio" che, detto da chi le ha viste, si avvicinano a razze presenti sul territorio campano e precisamente "Gragnano". Mi farebbe piacere vedere qualche foto. :mrgreen:

_________________
La passione non dice mai basta.


22/10/2010, 9:00
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 21:19
Messaggi: 204
Località: Campania Felix
Rispondi citando
Nella zona di Gragnano esisteva una razza collo arancio?


22/10/2010, 9:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao Peppe,
Appunto cercavo un intervento di ale85, che sicuramente ne sa più di me, xche paralndo qua e la mi dicevano che in campania di razze rustiche ne esistevano più di una e (ecco perchè l'intervento di ale85) una di queste razze, non so come ma attribuita alla campania, l'ha presa lui..........(forse una lontana parente)
:!:

_________________
La passione non dice mai basta.


22/10/2010, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Pollo di Gragnano: un mio amico mi risulta abbia chiesto informazioni circa le origini, ha ottenuto risposte nebulose del tipo: fino a che non saranno finite le ricerche gli organi competenti non diranno nulla. Quali fossero gli organi competenti direttamente interessati non è stato dato modo saperlo. Le poche foto mostrate in giro rappresentano animali di razza italiener tedesca colorazione collo arancio, e tutto il progetto sembra inquadrato nell'ambito più ampio dell'operazione "Italiana Comune Locale" che già ha fatto discutere parecchio. Insomma, per me c'è ben poco di attraente.

questione recuperi:
soprattutto agli inizi, fino a che non ci si è fatti un po' d'occhio, esperienza, cultura del territorio, conoscenze genetiche, ecc... meglio andare coi piedi di piombo.
Se si vuole intraprendere un serio progetto di recupero di una razza, bisogna prima cercare tutte le citazioni, le descrizioni, gli articoli relativi ad essa, sperando di trovare anche qualche immagine; quindi una volta capito COSA cercare e DOVE cercarlo, si procede con l'analisi a tappeto del territorio, in vecchi poderi, da anziani contadini, ovunque si senta cantare un gallo che faccia pensare che i padroni di casa facciano riprodurre i propri animali e non li comprino al mercato.
detto questo, non tutto il territorio italiano era caratterizzato da vere razze: molte erano solo ceppi locali della razza italiana autoctona, cioè polli di tipo mediterraneo abbastanza leggeri, simili ad un livornese commerciale per forma, a tarsi gialli, orecchioni bianchi o quasi, cresta ripiegata nelle galline in deposizione, uova a guscio bianco, ecc...

Non si dovrebbe a mio avviso però escludere la possibilità di prendere un ceppo locale ben caratterizzato e stabile, se questo è presente sul territorio da tempo, anche se questo non è descritto o se non corrisponde al modello standard di pollo meditarreneo, così come non si dovrebbe trascurare o dar troppo poco peso alle testimonianze dei contadini ed allevatori.
due esempi: recentemente ho trovato dei contadini che allevano da una quarantina d'anni un ceppo di polli ad orecchioni rossi, cresta a rosa, coda ben rilevata, dimensioni medie... è stabile nella forma, taglia, colorazione, perchè non potrebbe esser una scelta migliore di tanti ibridi commerciali?
altro esempio: in letteratura è nota solo la siciliana con cresta a coppa e, da un immagine dei primi '900, una siciliana con crestaa rosa. Eppure recentissimamente si sono individuati ceppi di polli siciliana con creta a cornetti eccezionalmente sviluppata. pur non essendo codificati in nessun testo, sono una varietà magnifica che merita di esser salvata.
Insomma, credo valga la pena giudicare con attenzione caso per caso senza farsi prendere nè da facili entusiasmi ne tantomeno dall'ansia da "difetto da trovare".

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


22/10/2010, 15:22
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
caro alext,immagino tu abbia parlato con una persona di rovigo :D sono in effetti in possesso di una razza di collo arancio,definita italianier,secondo alcuni italiana,secondo altri pollo di gragnano,che come dice andrea mangoni,è argomento di discussione tra le varie differenti scuole di pensiero,qui ci sono le foto di quando avevano 5 mesi(foto 4e5),e non avevano il piumaggio completo,non appena mia cugina mi restituisce la digitale :evil: metto le foto di adesso,se vuoi altre info contattami pure in mp;
per amerigo(enea62)se non devi valorizzare una precisa razza,ma vuoi semplicemente ricreare l'ambiente rurale antico,ti consiglio di fare come ho fatto io:tutte le galline che ho sono tutte di colori diversi,ma non sono razze specifiche,ma tutte ovailole(a parte il pollo di gragnano :mrgreen: )però danno appunto l'idea di un ambiente rurale,stile masseria,che a noi piace rievocare,le foto sia del collo arncio e delle altre galline le potete vedere qui,
polli-f58/foto-galline-t14525.html
anche se curcuma non apprezzò :mrgreen: in quanto a lui piacciono le razze ciuffate,con la zampe piumate e grassottelle,ovvero il mio concetto inverso di pollo che invece per me è il livornese,l'italiana,ecc

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


22/10/2010, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
caro alext,immagino tu abbia parlato con una persona di rovigo :D sono in effetti in possesso di una razza di collo arancio,definita italianier,secondo alcuni italiana,secondo altri pollo di gragnano,che come dice andrea mangoni,è argomento di discussione tra le varie differenti scuole di pensiero,qui ci sono le foto di quando avevano 5 mesi(foto 4e5),e non avevano il piumaggio completo,non appena mia cugina mi restituisce la digitale :evil: metto le foto di adesso,se vuoi altre info contattami pure in mp;
per amerigo(enea62)se non devi valorizzare una precisa razza,ma vuoi semplicemente ricreare l'ambiente rurale antico,ti consiglio di fare come ho fatto io:tutte le galline che ho sono tutte di colori diversi,ma non sono razze specifiche,ma tutte ovailole(a parte il pollo di gragnano :mrgreen: )però danno appunto l'idea di un ambiente rurale,stile masseria,che a noi piace rievocare,le foto sia del collo arncio e delle altre galline le potete vedere qui,
polli-f58/foto-galline-t14525.html" target="_blank
anche se curcuma non apprezzò :mrgreen: in quanto a lui piacciono le razze ciuffate,con la zampe piumate e grassottelle,ovvero il mio concetto inverso di pollo che invece per me è il livornese,l'italiana,ecc


Grazie Ale
in effetti ho parlato con una persona di Rovigo ;) che mi ha fatto avere le Robuste. Ho visto le foto e sono dei bei esemplari sarebbe bello vederli adesso come sono diventati.
Ciao

_________________
La passione non dice mai basta.


22/10/2010, 17:01
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 21:19
Messaggi: 204
Località: Campania Felix
Rispondi citando
Ciao Alex, wow ti sono arrivate quelle vere finalmente?


23/10/2010, 15:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy