Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:36




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Razze da carne di qualità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao spulciando un po' il sito ho notato che esistono un'infinità di razze di galline differenti.
Mi chiedevo quali siano secondo voi le razze con le carni più succulente, io allevo solo "bastarde" anche perchè dove abito sono praticamente le sole reperibili...
Grazie


27/01/2011, 18:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La più rinomata (ma io non l'ho mai assaggiata) è la francese Bresse, che è anche tutelata a livello comunitario:
http://www.agraria.org/polli/bresse.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/01/2011, 20:41
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
La Bresse la conosco anche io per fama, nei supermercati in Francia la trovi a dei bei prezzi.... Anche in Italia per le festività è reperibile. Sarà veramente buona come razza? Di sicuro al supermercato è la migliore razza perchè viene allevata veramente ruspante (ha un disciplinare rigoroso), poi di sicuro è il simbolo della Francia (i galletti..) perchè ha i colori della loro bandiera, zampe blu, manto bianco, e cresta rossa...
Ma visto che io non devo comprare i polli al supermercato ma llevarli per un mio uso famigliare....
Comunque mi piacerebbe provarla......
Altre razze?


27/01/2011, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Bionda Piemontese o di Cavour, Padovana.


28/01/2011, 16:30
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Rispondo brevemente centrando su CARNE e QUALITA'. I risultati migliori li hai accoppiando 2 razze da carne.
Se devo fare un nome su tutti è il Cornish. Brutto tutto quel che vuoi magari, maimpareggiabile in resa muscolare e qualitativa. Le galline invece devono essere Amrock, con le quali otterresti anche una sufficiente produzione di uova. Quindi io terrei un gruppo di Amrock in purezza e uno misto con gallo Cornish, 2 o 3 galline cornish (per il futuro..) e 3 o 4 Amrock per produrre gli ibridi da carne.
Una sola incubata con i tre tipi di uova; cornish puro, amrock puro, ibridi dei due.
Poi, quand'è il momento, fai la selezione. Così mangerai tre tipi di carne differente e potrai valutarne le varie caratteristiche. E decidere come procedere in futuro. Credi Alberto, è un mondo affascinante tutto da scoprire! ;)


28/01/2011, 16:39
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Grazie a tutti , Curcuma in particolare (sei stato molto esaustivo)
Ciao
P.S.
Questo forum mi stupisce sempre di più per la preparatezza , la cordialità ed il rispetto (per noi ignoranti in materia) dei suoi amministratori.


28/01/2011, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Il nostro curcuma è un fan sfegatato del cornish - e a ragione, viste le qualità. però per dovere di cronaca occorre fare menzione anche delle razze a pelle bianca e carne morata, perchè c'è più di qualcuno tra noi che le apprezza molto. il sapore tende ad essere più delicato e forse più simile a volte a quello della faraona - è una questione di gusti, c'è a chi piace e a chi no.
tra le italiane non posso che consigliarti la valdarno nera, la "sorella" italiana della bresse, che ne condivide qualità e la pelle candida. per chi apprezza poi le razze a carne morata, polverara e padovana sono eccezionali.
in entrambi i casi la resa non è purtroppo altissima: i galli raggiungono i 3 kg quando va bene. i polli a pelle gialla hanno dalla loro una serie di razze più pesanti... ma il sapore, appunto, è assai diverso.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


28/01/2011, 18:19
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
AlbertoMas ha scritto:
Grazie a tutti , Curcuma in particolare (sei stato molto esaustivo)
Ciao
P.S.
Questo forum mi stupisce sempre di più per la preparatezza , la cordialità ed il rispetto (per noi ignoranti in materia) dei suoi amministratori.

Ti ringrazio Alberto a nome di tutti noi :oops: . Lo facciamo tutti con molta passione e quindi stanno nelle ossevazioni come la tua le soddisfazioni che noi cerchiamo. Sul piano della "gallineria" poi, come forse avrai intuito da vari post, io credo moltissimo nella figura dell'allevatore amatoriale che si dedica a un paio di razze con competenza e affetto per vari motivi ma soprattutto, utili alla specie.
In questo senso cerco di aiutare per quanto posso le persone che si uniscono al nostro forum.
Credo infine che "ignoranza" sia un termine assurdo, come se volessimo definire l'aria che c'è in un bicchiere mezzo pieno. Che non ha senso quando ciò che importa è sapere quanta acqua c'è dentro. Io preferisco quindi parlare di "livelli di conoscenza". Possono essere da bassissimi a elevatissimi. Poichè però ho capito nel corso della mia vita che qualsiasi livello di conoscenza è in grado di insegnarmi qualcosa che non so, mi sembra che il rispetto ne diventi un dovuto atteggiamento conseguente.
Detto questo, pure io a volte sclero di brutto :oops: :oops: :oops: , specie con quelli che tengono 6 ovaiole nella gabbia dei criceti :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: .

PS Che vuoi dire Andrea, come definiresti il sapore "assai diverso" del cornish? Più o meno da selvatico? Per me ad esempio la carne della faraona non è delicata: per me sa da selvatico e freschino( :lol: ) o, a scelta, da "ponaro" :lol: :lol: . So che mi capisci :oops: ...
Il colllo nudo, la Valdarno hanno una carne delicata come gusto, per me. che dici?


28/01/2011, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao curcuma, intanto stracondivido al 1000% quel che hai detto ad Alberto: siamo qui per voi, per dire la nostra e anche per imparare.
poi: bel match, quello di spiegare quel che intendo! allora, per me la polverara come la valdarno hanno una carne dal sapore delicato e deciso al tempo stesso, quasi da selvaggina ma senza il sentore di freschin! spero di essermi spiegato. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


28/01/2011, 18:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2009, 18:07
Messaggi: 3
Località: SERIATE_BG
Formazione: DIPLOMA MECCANICA
Rispondi citando
ma siete troppo dei giusti.......ho 3 ovaiole rosse tenute maluccio,
sono nuovo, devo costruire un pollaio, le ovaiole vanno alimentate diversamente dai polli x carne? devo dividere il pollaio in 2 x cio?
MI STATE GASANDOOOO....grazie 1000.


28/01/2011, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy