Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
qnd mangiarli??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Fantagigio79 ha scritto:
Ovviamente non ha senso parlare di peso in questo caso, perchè con l'alimentazione biologica (assolutamente 0 mangime!!) tutti i capi sono a lentissima crescita...ma vuoi mettere il sapore e la consistenza della carne???

Scusami ma sinceramente non capisco questa affermazione!
Perchè se una non da il mangime vuol dire che allora i polli sono condannati ad una vita di penuria? Non credo....
E poi perchè si insiste a dire "biologico"? Allora pratichi anche l'agricoltura biologica: non usi concimi chimici, pesticidi, semi dei cereali che autoproduci selezionati non ogm ecc. ecc.... Se così allora alzo le mani ma mi viene in mente quel detto: "chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di conquistarsi il paradiso mangiando benissimo è un illuso". ;)
Non ostiniamoci a considerare i mangimi come qualcosa di tossico o pericoloso.
Basta essere equilibrati nella scelta degli alimenti e leggere le etichette e se poi si ha qualche dubbio allora chiedete qui che s'è sempre qualcuno preparato in materia, disponibile a chiarire. :)
Saluti.

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


10/05/2012, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
kembol ha scritto:
Fantagigio79 ha scritto:
Ovviamente non ha senso parlare di peso in questo caso, perchè con l'alimentazione biologica (assolutamente 0 mangime!!) tutti i capi sono a lentissima crescita...ma vuoi mettere il sapore e la consistenza della carne???

Scusami ma sinceramente non capisco questa affermazione!
Perchè se una non da il mangime vuol dire che allora i polli sono condannati ad una vita di penuria? Non credo.....


...Hai ragione, il termine alimentazione bioligca non era il più appropriato...ma non pensavo di alzare un tal polverone..hihii
Comunque, concorderai che i mangimi sono appositamente creati si per dare un'alimentazione bilanciata, ma anche per favorire l'assimilazione e la conversione in massa del prodotto stesso, con aumento della velocità di crescita etc etc. Non dando mangimi ma solo granaglie, frutta e verdura, gli animali necessitano di maggior tempo per elaborare gli alimenti, e quindi l'animale avra una crescita più lenta, ma la carne ne gioverà in qualità. Questa è la mia idea, poi puoi dire quello che vuoi. Puoi anche cercare di convincermi che dare i mangimi è meglio che dare dutto il resto....questione di vedute!

kembol ha scritto:
E poi perchè si insiste a dire "biologico"? Allora pratichi anche l'agricoltura biologica: non usi concimi chimici, pesticidi, semi dei cereali che autoproduci selezionati non ogm ecc. ecc.... Se così allora alzo le mani ma mi viene in mente quel detto: "chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di conquistarsi il paradiso mangiando benissimo è un illuso". ;)


Pensa pure intensamente a quel detto, non c'è problema, ma nel frattempo mettiti pure in ginocchio....

Con affetto
Fantagigio


10/05/2012, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
per gaetano:
tolgo il mangime e lo sostituisco con il riso per una settimana.
mi sono sempre trovata benissimo :)


10/05/2012, 17:37
Profilo WWW

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
per gaetano:
tolgo il mangime e lo sostituisco con il riso per una settimana.
mi sono sempre trovata benissimo :)

aa ok ok non sapevo.. :D


10/05/2012, 17:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
"Non dando mangimi ma solo granaglie, frutta e verdura, gli animali necessitano di maggior tempo per elaborare gli alimenti, e quindi l'animale avra una crescita più lenta, ma la carne ne gioverà in qualità"......

Che è questione di opinioni e vero, ma non è propio vero che chi nutre i suoi animali solo a granaglie frutta e verdura crescie necessariamente piu lento....Perche dipende poi dalle granaglie (semi oleosi compresi, legumi, foraggi e erbe foraggiere ecc)che fornisci..e come le somministri....perche a erba medica e soia + mais (comuni granaglie utilizzate) l'animale cresce comunque alla stessa velocita che uno nutrito a solo mangime........... ;)


10/05/2012, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
"Non dando mangimi ma solo granaglie, frutta e verdura, gli animali necessitano di maggior tempo per elaborare gli alimenti, e quindi l'animale avra una crescita più lenta, ma la carne ne gioverà in qualità"......

Che è questione di opinioni e vero, ma non è propio vero che chi nutre i suoi animali solo a granaglie frutta e verdura crescie necessariamente piu lento....Perche dipende poi dalle granaglie (semi oleosi compresi, legumi, foraggi e erbe foraggiere ecc)che fornisci..e come le somministri....perche a erba medica e soia + mais (comuni granaglie utilizzate) l'animale cresce comunque alla stessa velocita che uno nutrito a solo mangime........... ;)



Sai che può essere come dici, ma non se nono pienamente convinto.
Proprio per il fatto che le granaglie necessitano di più lavoro (meccanico, enzimatico e metabolico) per essere elaborate e quindi assimilate, mentre nei mangimi, anche se fatti con granaglie macinate etc etc, sono comunque preparati per facilitare l'assimilazione e per ottimizzare tutti gli ingredienti in modo che non vadano sprecati.


10/05/2012, 17:49
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Appunto.....io ho specificato dicendo: DIPENDE DA COME LI SOMMINISTRI......Certo che i lavoro sia metabolico, enzimatico, meccanico è maggiore ma dai a un pollo di allevamento mais + frumento, o solo frumento e dallo a uno che vive in campagna,.....la differenza c'è...... ;)....Nei mangimi è differente la forma, e le associazioni, con l'aggiunta di fitasi (oggi si aggiunge quella di fatto neanche altra roba...fondamentalmente).....se le stesse le dai con granaglie, a parita di sesso e ibrido o razza di pollo al massimo aumenti di 20 giorni la durata in vita dell'animale ma mica di piu.....aH FERMO RESTANDO CHE SIANO ALIMENTATI CORRETTAMENTE, ALLO STESSO MODO ECC.... ;)


10/05/2012, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Fantagigio79 ha scritto:
...Hai ragione, il termine alimentazione bioligca non era il più appropriato...ma non pensavo di alzare un tal polverone..hihii

Nessun polverone! Se dico scemenze io che sono "ignorante" in materia, me la si può passare, ma detta da te, che ostenti certi titoli, è cosa ben diversa, specialmente in un forum divulgativo ed istruttivo come questo!
Fantagigio79 ha scritto:
Comunque, concorderai che i mangimi sono appositamente creati si per dare un'alimentazione bilanciata, ma anche per favorire l'assimilazione e la conversione in massa del prodotto stesso, con aumento della velocità di crescita etc etc.

Magari facciamo una petizione popolare per chiedere la fabbricazione di mangimi "dimagranti" :D
Fantagigio79 ha scritto:
Questa è la mia idea, poi puoi dire quello che vuoi. Puoi anche cercare di convincermi che dare i mangimi è meglio che dare dutto il resto....questione di vedute!

Non ho detto questo!
E poi non mi permetterei mai di convincere chicchessia di nulla!
Per il resto ti ha risposto Alessandro....
Fantagigio79 ha scritto:
Pensa pure intensamente a quel detto, non c'è problema, ma nel frattempo mettiti pure in ginocchio....

Scusa ancora una volta la mia "ignoranza" ma, questa ...non l'ho capita :?:
Fantagigio79 ha scritto:
Con affetto
Fantagigio

Quoto!

alice1976 ha scritto:
per gaetano:
tolgo il mangime e lo sostituisco con il riso per una settimana.
mi sono sempre trovata benissimo :)

Scusami Alice, cioè li alimenti solo con il riso (crudo, cotto) per una settimana?

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


10/05/2012, 21:45
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mh........... :shock: :? .........come ti trovi con questo metodo alice??? :)

Oh i mangimi dimagranti ci sonoooooooo!!!!! :o :shock: :lol:io ho una collo nudo a dieta.....mi odia profondamente..... :(


10/05/2012, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Mh........... :shock: :? .........come ti trovi con questo metodo alice??? :)

Oh i mangimi dimagranti ci sonoooooooo!!!!! :o :shock: :lol:io ho una collo nudo a dieta.....mi odia profondamente..... :(

e come mai?troppo grossa? :?

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


10/05/2012, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy