Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema che non riesco a risolvere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2017, 14:16
Messaggi: 70
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho dei problemi con i miei polli...praticamente io li compro piccoli (massimo di 2 settimane). Quando hanno circa 2 mesi su alcuni polli sorgono questi problemi: inizialmente camminano a stento finchè non si alzano + in piedi, non mangiano +, dormono spesso e soprattutto mentre dormono aprono il becco come se si lamentassero....entro qualche giorno muoiono! per carità non succede a tutti i polli ma su ogni covata almeno un paio presentano questi problemi. Girando qua e la mi hanno detto che si tratta di coccidiosi, sto mettendo l'aceto nell'acqua ma non sembra che la situazione migliore...avete qualche consiglio da darmi?


22/07/2018, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Tipo di alimentazione?


22/07/2018, 11:47
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Le feci come sono? Mi spiace.. È difficile capire cosa sia e non ne avresti nemmeno la certezza :roll: La cosa migliore sarebbe sentire un veterinario avicolo e se ti dovesse risuccedere portare il primo pollo morto in un istituto di zooprofilassi, non dovresti nemmeno pagare!


22/07/2018, 12:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Compri polli ibridi da ingrasso, a due mesi devi macellarli....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/07/2018, 13:05
Profilo

Iscritto il: 12/01/2017, 14:16
Messaggi: 70
Rispondi citando
Le feci non riesco bene ad identificarle...cmq casi di feci liquide ci sono. Per quanto riguarda l'alimentazione faccio in questo modo: pane bagnato con semola e scarti di verdure(foglie d'insalata, pomodori eccc). Poi dentro ai vari ricoveri lascio dei secchi con: macinato(lo preparo io mettendo 2 dosi di mais e 1 di girasoli e/o fava secondo la disponibilità), orzo/grano, mais intero, e mangime per polli e qualche volta pezzi di pane secco...


22/07/2018, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Il pane non va tanto bene. Soprattutto se si tratta di polli pesanti

_________________
Andrea


22/07/2018, 13:13
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non te la prendere ma per me dovresti cambiare modo di alimentare i tuoi animali , soprattutto quando sono piccoli .
Ps.specifica che ibrido acquisto.
Saluti Mago


22/07/2018, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Mai dare giornalmente il pane ai tuoi polli. Bene il mangime e gli scarti giornalieri. Non dare grano ma dare sempre mais, dato che hanno le stesse componenti e finisci per dare un surplus di carboidrati. Non dare fave per il problema del favismo ma vanno bene i semi di girasole, potresti integrare il livello proteico con il pisello proteico o la farina di soia.
Fossi in te, per una questione di semplicità, darei gli scarti di casa più una miscela già pronta di granaglie che puoi trovare in agraria ed una integrazione col mangime specifico, tutto questo ad libitum (a volontà).


22/07/2018, 14:08
Profilo

Iscritto il: 12/01/2017, 14:16
Messaggi: 70
Rispondi citando
Io preferirei macinare da me perché mi rifornisco da un contadino vicino avendo un notevole risparmio. Al posto del grano posso dare orzo oppure è la stessa cosa del grano? Cmq sono polli pesanti da carne.


22/07/2018, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
simo9115 ha scritto:
Io preferirei macinare da me perché mi rifornisco da un contadino vicino avendo un notevole risparmio. Al posto del grano posso dare orzo oppure è la stessa cosa del grano? Cmq sono polli pesanti da carne.


L'orzo e l'avena sono entrambi sconsigliati in alimentazione avicola ed a maggior ragione nei polli da carne: troppa percentuale di fibra e basso utilizzo energetico da parte dell'animale (oltre a rendere l'orzo le feci vischiose). Usa granturco + girasole/soia/pisello proteico + sorgo + mangime (il tutto miscelato) + avanzi di casa e vedrai che, anche se molto approssimativa come dieta, le cose potranno migliorare. Se hai la possibilità di mandarli al pascolo magari anche 2 ore la sera (vanno a letto da se) ancora meglio!


23/07/2018, 1:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy