Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 23:31




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Prime uova: quanta distanza da una all'altra? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
Ah ah le galline euforiche :lol: :lol: :lol: !!! Sei proprio a posto, tra Wyandotte e Livorno! Le mie ogni sera riempivano un albero altissimo come palline a natale e snobbavano 4 bellissimi e caldissimi pollai. Adesso che, esaurito il bonus di pazienza, le ho mollate a un amico vanno a dormire sul fico del suo vicino di casa :mrgreen: :roll: ...


09/01/2012, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Poco fa sono andato a chiuderle. Ovviamente Prisonbecc era lì attorno al recinto, e al solito posto un suo ovetto bianchissimo e ancora tiepido. Mi dite voi come faccio a incaxxarmici quando è diventata così puntuale ed è per il momento l'unica a mandare avanti la baracca? :)
Insomma, tolgo elettricità al recinto e ne lascio aperto un po', invitando la signorina a rientrare. Diversamente dalle altre volte si decide da sola ad entrare e a tutta velocità corre verso la gabbia per andare a mangiare. Altre uova, nisba! Come vedete in foto, ho aggiunto una seconda cassetta e le ho riempite entrambe con fieno, vedremo se gradiranno (finora avevo potuto recuperare solo foglie secche). Lo spazio purtroppo è quello che è, al momento non posso chiuderle lateralmente o sopra, diventerebbe un macello. Stavo invece pensando se potesse essere il caso di costruire un nido da mettere all'esterno, magari vicino alla gabbia, in modo che se desiderano più privacy possono recarsi lì. Avevo in mente, per capirci, di farne uno come quello che usano per i pappagallini.

@silviacianf: credo che per loro quella sia già identificata come la propria "casa", visto che la sera le trovo tutte all'interno in attesa che venga chiusa la porta e che anche la fuggitiva fino a buio percorre in lungo e largo tutto il recinto per trovare il modo di rientrare.
Per quanto riguarda le uova rotte, non lo fanno per mancanza di qualche sostanza, bensì all'inizio capita accidentalmente o per curiosità: la gallina comincia a "giocarci" e ben presto anche le altre, avendo sentito che è buono, faranno lo stesso intenzionalmente con altre uova. Almeno questo è quello che so io, però ovviamente siamo tutti qua per confrontarci ed imparare. ;) Tu che razza/e hai?

@alessandro: l'alimentazione è quella che ho messo a punto con il tuo aiuto: mangime ovaiole quasi a volontà (a volte un po' di meno se ne hanno lasciato parecchio, a volte di più se l'avevano quasi finito, ma indicativamente si va sui 500-600 g al giorno x 5 galline), ciclo di vitamine quindicinale terminato (lo ripeterò ogni mese settimanalmente), 100 g di avena mescolata quotidianamente al mangime.
Razzolano tutti i giorni dalla mattina alla sera, porto loro quando capitano scarti di verdure e due volte a settimana preparo 100 g di riso con latticello o uovo. Mi sembrano sempre molto attive, almeno all'apparenza sembrano stare benone. Le prime uova le hanno fatte entrambe all'interno, sul grigliato, ma forse ora si sono montate un po' la testa!
la situazione intorno è tranquilla, ovviamente abitando vicino a boschi possono vedere ma soprattutto sentire parecchi animali. Il mio pastore scozzese le lascia assolutamente in pace, se passasse qualche gatto farebbe i conti con il recinto, acceso anche di giorno.

@mago: razza bella tosta, sì! E adesso anche la Wyandotte-tradizionalmente sono molto docili- si sta facendo influenzare dalle altre e piano piano si sta inselvatichendo :D Te di dove sei?


09/01/2012, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ecco le foto.


Allegati:
408831_2743330035890_1636662847_2414346_1404451783_n.jpg
408831_2743330035890_1636662847_2414346_1404451783_n.jpg [ 178.04 KiB | Osservato 519 volte ]
385940_2743414197994_1636662847_2414396_1877006951_n.jpg
385940_2743414197994_1636662847_2414396_1877006951_n.jpg [ 158.06 KiB | Osservato 519 volte ]
09/01/2012, 19:37
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Secondo me devi intanto migliorare la recinzione.....alzarla sicuro.... ;) ..proteggere meglio il nido...e lasciarle un po chiuse per qualche giorno....aumentare un po i ripari.... ;) ....


09/01/2012, 20:17
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah dimenticavo....se hai a disposizione del mais spaccato... :ugeek: :ugeek: :ugeek: prova a contare circa 30 grammi a testa...aggiungi ai 550-600 di mangime quindi 150 grammi di mais...e vedi che succede nel giro di una sett.... :ugeek: ;) penso che potrebbe essere utile al momento ;) .....ps: crusca ne hai?facci sapere!!!

ps: a mettere un pollaio prefabbricato? secondo te sarebbe fattibile?chiedo èh!


09/01/2012, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Lo posso rimediare! Ma quindi mangime più avena più mais?

Non posso mettere pollai prefabbricati per vincoli ambientali del menga presenti in zona. La rete e la struttura in legno mi sono costati quasi 250 euro più le ore di lavoro, per cui non è stata una scelta spinta da motivi economici, solo che così posso spostare la copertura su 3 lati in un attimo e togliere la gabbia x pulirla o sistemarla in un altro posto. Bella non è ma credo possa essere funzionale, anche se per una maggior sicurezza dai predatori non credo di poter utilizzare i nidi da ovaiole con raccolta all'esterno da applicare internamente alla rete...ma quelli sarebbero perfetti!
Comunque non è ancora finita, sto facendo una base rialzata (come un tavolino ma vuota all'interno) sulla quale andare ad appoggiare la rete, rialzandola così da terra per almeno un 40 cm.
Dite che dal davanti (esposto a sud, ottima insolazione) entra comunque troppa aria? La sera tiro giù una coperta che copre tutta la parte superiore, fino all'altezza dei posatoi.

Nel terreno ci sono diversi alberi di due anni: se smettono di razzolare attorno al fusto e li lasciano crescere potranno servire come ombra, insieme al retro della struttura, che sembrano gradire molto per i bagni di terra.

Stesso discorso per la rete: non posso fare niente di fisso o piantato stabilmente nel terreno, in caso di controlli me li farebbero togliere, oltre a multarmi salatamente. Se proprio serve, posso mettere internamente una rete di 2 metri, utilizzando quei blocchi di cemento per le recinzioni da cantiere


09/01/2012, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
ciao,io ho ovaiole e galline ibride......ho tolto i galli x la comodità di gestione in inverno e x
"troppa irruenza con le galline.....a primavera riparto con 2 razze.......
Quello che ti dicevo non era un "riprenderti"...era un cercare di capire x aiutarti...appunto anche io ho avuto all'inizio lo stesso problema.
Penso che hai un bel recinto...manca un po' di riparo.....di "intimità" per dirlo al femminile :lol: :lol: .....io ho sistemato cosi' il mio pollaio....
Allegato:
DSC00428.JPG
DSC00428.JPG [ 58.57 KiB | Osservato 510 volte ]


Allegato:
DSC00427.JPG
DSC00427.JPG [ 59 KiB | Osservato 510 volte ]

silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


09/01/2012, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
@ Giasone....questa è la cova esterna.....con paglia......
ciao.......e speriamo tu possa risolvere .....
Allegato:
DSC00434.JPG
DSC00434.JPG [ 47.95 KiB | Osservato 510 volte ]

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


09/01/2012, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie Silvia, figurati non l'ho preso affatto come rimprovero, ci mancherebbe.
Se avessi potuto, avrei fatto sicuramente delle scelte diverse, soprattutto mi sarebbe piaciuto realizzare un nido esterno come il tuo per la raccolta delle uova, tra l'altro avevo anche tutta la scheda per la realizzazione perchè l'avevo trovata su un numero di Vita in Campagna... :roll:
Bello davvero il tuo, tra l'altro avevo già notato in un altro post l'accesso con le tendine! SO FASHION!!!


10/01/2012, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
:lol: :lol: ciao Giasone.......ora non prendermi in giro :lol: :lol: cerco di fargli prendere "meno freddo"...ci provo....la notte la'...è freschino...altrimenti ci ritroviamo anche a parlare di RAFFREDDORI :lol:
ciao....e buon lavoro...vedrai che pian piano risolverai tutti i problemi ;)
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


10/01/2012, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy