Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 5:18




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Prime uova: quanta distanza da una all'altra? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi auguro che l'altro non lo spari direttamente dal posatoio allora! ahahah
Grazie ancora, anche da parte loro per l'avena, che apprezzano a tal punto da beccarmela dalla mano!


06/01/2012, 19:01
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bene bene sono molto contento per te!! :) ...in ogni caso è anche da fare questa cosa: far capire loro che devono ANDARE nel nido a deporre non dove gli pare!!!! :D :lol: Con l'alimentazione come va?


06/01/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Giasone....agli inizi anch'io ebbi quel problema....uova nel recinto.....non nella cova bella e nuova!!! :lol:
Poi su consiglio di amici del forum....misi un uovo FINTO nella cova....e glielo faci vedere bene tenendola un po' dentro......HA IMPARATO ...poi vedendo sempre le altre.....il problema si risolve ... hanno spirito imitativo....
Auguri ......
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


06/01/2012, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vi ringrazio, ora vedrò il da farsi.
Voglio comunque trovare una soluzione migliore, pensavo ad un nido esterno da applicare alla struttura in legno, ma a quel punto dovrei lasciare aperto un passaggio tra la rete, e specialmente per la notte non credo sarebbe una buona idea. D'altra parte, lasciando la cassetta all'interno della gabbia, siamo veramente a privacy zero e possono essere maggiormente disturbate dalle altre...


06/01/2012, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io 2 cassette per la cova all'interno del pollaio. Una è occupata di notte dalla chioccia coi 6 pulcini e l'altra è dotata di un uovo finto per indurre la deposizione. Io sono per il reciclo e ho trovato un'ondulina di plastica verde e l'ho messa sopra alla cassetta e l'ho fermata ai fianchi con due bei mattoni. Dietro c'è un'altra cassetta in legno che chiude il tutto. La gallina si sente sicurissima ed è super apprezzata! Ci va anche il gallo! :lol:


07/01/2012, 10:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Interessante: riesci a postare una foto? :)


07/01/2012, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Aggiornamento: non va per niente bene!
La gallina fuggitiva continua ad evadere quotidianamente dal recinto, e dopo aver fatto l'uovo nel nido scelto, passa il resto della giornata a spasso per il campo. Nel pomeriggio comincia a gironzolare su e giù lungo il recinto come se cercasse un buco dove infilarsi per rientrare, se la rincorriamo riusciamo a farle fare il balzo e volare dentro, altrimenti fosse per lei resterebbe fuori. Anche quando porto alle altre il riso bollito etc vedo che impazzisce perchè vorrebbe rientrare, ma sembra davvero che non riesca a collegare il fatto che come vola fuori potrebbe rivolare dentro. Ieri ho voluto vedere cosa avrebbe fatto all'imbrunire, ed infatti l'ho trovata appollaiata sugli stessi alberi dell'altra volta e ho dovuto recuperarla di nuovo. Stamani poi ho provato ad aprire più tardi, sperando che avesse così già fatto l'uovo, ma niente! A proposito, le galline hanno il controllo sulla deposizione, possono cioè "decidere" di trattenere l'uovo per delle ore? Insomma, a mezzogiorno ho aperto la gabbia e dopo un paio di minuti nel recinto...e vai col volo di libertà.
Mi preoccupa il fatto che anche le altre inizino ad imitarla e questo per vari motivi: non posso ogni giorno correre dietro a tutte, se poi non rientrano non consumano durante la giornata il loro mangime (ieri sera aveva il gozzo mezzo vuoto), tra poco inizierò a seminare nel campo e non mi voglio immaginare cosa succederebbe, nella tarda primavera dalle mie parti la volpe con i cuccioli gira anche di giorno.
Ora:con il taglio delle remiganti primarie di un'ala una gallina può comunque saltare un ostacolo come la rete elettrificata, alta 125 cm?
Perchè se è un'altezza comunque superabile credo sia inutile farlo, anzi andrei a toglierle un'eventuale possibilità di difesa quale appunto il volare nel caso in cui si avvicinasse un predatore.

E poi c'è un altro problema: l'altra gallina, quella dell'uovo col guscio molle, alla fine non ha mai fatto il secondo, e neppure nei giorni successivi ha deposto. Due giorni fa si accucciava nella gabbia, cercando di scavare con le zampe la rete prima di mettersi giù. Credevo che l'avrebbe fatto da un momento all'altro, ma niente! In più c'era quella che vola fuori che le dava noia, le andava accanto, la osservava da vicino piegando la testa anche verso lo sfintere come a dire "fai l'uovo, fallo!" ;) Con queste attenzioni, l'altra si rialzava in continuazione, spostandsosi e poi riaccovacciandosi. Ho controllato per giorni l'eventuale presenza di uova rotte o gusci, ma niente fino a ieri sera, quando riportando dentro la fuggitiva ho notato proprio davanti alla porticina del gabbione i resti di tuorlo e albume.
Rivedendolo e sentendone l'odore anche stamani, era indiscutibilmente quello che rimaneva di un uovo rotto, sebbene non ci fosse nemmeno l'ombra di pezzetti di guscio. :twisted: :twisted: :twisted:
Ma se una gallina rompe le uova ( e anche le altre poi impareranno per imitazione), ha senso che non lo faccia con le proprie e che anzi cerchi un posto più sicuro dove farle?
Perchè devo trovare al più presto una soluzione, e visto che una volta preso il vizio tutti i rimedi sono in realtà palliativi, vorrei correre velocemente ai ripari.
Scusate per il lungo sfogo, ma solo voi mi potete capire (e magari consigliare) :) !
Buona giornata


09/01/2012, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Giasone.....io non ho molta esperienza ma potrei dirti...per il fatto che non rientri la sera......dovresti provare( quando riesci a farlo)..a farla entrare e tenerla qualche giorno li' chiusa...nel recinto/pollaio...in modo che lei faccia riferimento a quel posto ,come la sua "casa" da ritornare la sera......
Per le uova...se imparano a beccarle ....è un problema x tutte poi...lei non pensa di andare da un altra parte + sicura a farle....no no,...ma anzi poi lo fanno tutte cosi'...perchè hanno senso imitativo,vedono farlo e loro lo rifanno a sua volta.
Il fatto di beccarle ...spesso è causato da qualche mancanza nel cibo.....(calcio)hanno a disposizione una buchetta con ghiaino/sabbia fina?????e poi forse qualche mancanza nella
combinazione delle granaglie.......

Questo per dirti quello che so' ....imparandolo qui'...e a volte messo in atto io stessa....
poi lascio LOGICAMENTE la parola agli esperti.....
che non tarderanno a risponderti......auguri alla gallina maldestra :lol:
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


09/01/2012, 15:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mah li bisogna vedere anche quali sono le condizioni generali dell'ambiente dove sono allevate...al momento comunque io consiglio di tenerle chiuse e farle sbollentare un attimo, e magari capire come evitare che la fuggitiva scappi sempre. Il taglio delle remiganti è possibile ma se si puo evitare, alzando la rete del recinto sarebbe meglio. Anche perche cosi almeno se devono deporre avranno modo di capire tramite l'appropiata sistemazione dei nidi che le uova vanno fatte li se "gli scappa". Il fatto che abbia fatto un uovo privo di guscio puo essere non sempre dovuto a una mancanza di calcio ma anche a fattori stressanti quali l'ambiente, o come anche a disordini ovulatori come ovulazioni troppo ravvicinate ecc...Io le terrei chiuse, lasciando la razione a disposizione, e magari farle usicre fra qualche giorno sotto sorveglianza.....se hanno prese cattive abitudini, è a volte un impresa piegarle al tuo volere, ma ci si riesce. Gia come tipologia di galline sono di natura troppo euforiche, ma si puo controllare la cosa...si nutrono regolarmente almeno?.


09/01/2012, 16:25
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Comunque si è possibile anzi probabile che cerchi un posto dove deporre piu idoneo e sicuro e forse aè anche per quello che evadono....cerca di porre dei nidi confortevoli magari giocandi di psicologia come anche altri qui hanno consigliato di porre nei nidi prescelti uova finte...un nido confortevole ovvero con paglia, ma non trucioli o simili per lo meno adesso. La paglia nelle gallline poco educate che hanno all'inizio un po di vizi o problemi da senso di conforto e protezione e se magari oscuri il nido e lo ripari sicuramente aumenterai le condizioni ideali....Ci sono galline che si fanno ben pochi problemi e depongono anche su un materasso(per fare un esempio stupido) o direttamente sul grigliato, ma altre come le tue evidentemente esigono qualche sfizio in piu....l'integrazione di calcio se non ricordo male è buona, perche ne avevamo parlato se non sbaglio come anche sulla razione....aggiornaci comunque sia sulle condizioni degli animali e dell'allevamento sia sul comportamento nei confronti del cibo!!! ;)...

ps: bisogna anche verificare che non ci siano eventi costanti di stress quali altri animali, intrusi vari, vicini rompi scatole ecc...che sembra una cavolata ma a volte fanno danni...


09/01/2012, 16:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy