Aggiornamento: non va per niente bene!
La gallina fuggitiva continua ad evadere quotidianamente dal recinto, e dopo aver fatto l'uovo nel nido scelto, passa il resto della giornata a spasso per il campo. Nel pomeriggio comincia a gironzolare su e giù lungo il recinto come se cercasse un buco dove infilarsi per rientrare, se la rincorriamo riusciamo a farle fare il balzo e volare dentro, altrimenti fosse per lei resterebbe fuori. Anche quando porto alle altre il riso bollito etc vedo che impazzisce perchè vorrebbe rientrare, ma sembra davvero che non riesca a collegare il fatto che come vola fuori potrebbe rivolare dentro. Ieri ho voluto vedere cosa avrebbe fatto all'imbrunire, ed infatti l'ho trovata appollaiata sugli stessi alberi dell'altra volta e ho dovuto recuperarla di nuovo. Stamani poi ho provato ad aprire più tardi, sperando che avesse così già fatto l'uovo, ma niente! A proposito, le galline hanno il controllo sulla deposizione, possono cioè "decidere" di trattenere l'uovo per delle ore? Insomma, a mezzogiorno ho aperto la gabbia e dopo un paio di minuti nel recinto...e vai col volo di libertà.
Mi preoccupa il fatto che anche le altre inizino ad imitarla e questo per vari motivi: non posso ogni giorno correre dietro a tutte, se poi non rientrano non consumano durante la giornata il loro mangime (ieri sera aveva il gozzo mezzo vuoto), tra poco inizierò a seminare nel campo e non mi voglio immaginare cosa succederebbe, nella tarda primavera dalle mie parti la volpe con i cuccioli gira anche di giorno.
Ora:con il taglio delle remiganti primarie di un'ala una gallina può comunque saltare un ostacolo come la rete elettrificata, alta 125 cm?
Perchè se è un'altezza comunque superabile credo sia inutile farlo, anzi andrei a toglierle un'eventuale possibilità di difesa quale appunto il volare nel caso in cui si avvicinasse un predatore.
E poi c'è un altro problema: l'altra gallina, quella dell'uovo col guscio molle, alla fine non ha mai fatto il secondo, e neppure nei giorni successivi ha deposto. Due giorni fa si accucciava nella gabbia, cercando di scavare con le zampe la rete prima di mettersi giù. Credevo che l'avrebbe fatto da un momento all'altro, ma niente! In più c'era quella che vola fuori che le dava noia, le andava accanto, la osservava da vicino piegando la testa anche verso lo sfintere come a dire "fai l'uovo, fallo!"
Con queste attenzioni, l'altra si rialzava in continuazione, spostandsosi e poi riaccovacciandosi. Ho controllato per giorni l'eventuale presenza di uova rotte o gusci, ma niente fino a ieri sera, quando riportando dentro la fuggitiva ho notato proprio davanti alla porticina del gabbione i resti di tuorlo e albume.
Rivedendolo e sentendone l'odore anche stamani, era indiscutibilmente quello che rimaneva di un uovo rotto, sebbene non ci fosse nemmeno l'ombra di pezzetti di guscio.
Ma se una gallina rompe le uova ( e anche le altre poi impareranno per imitazione), ha senso che non lo faccia con le proprie e che anzi cerchi un posto più sicuro dove farle?
Perchè devo trovare al più presto una soluzione, e visto che una volta preso il vizio tutti i rimedi sono in realtà palliativi, vorrei correre velocemente ai ripari.
Scusate per il lungo sfogo, ma solo voi mi potete capire (e magari consigliare)
!
Buona giornata