Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:36




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Prima Incubata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2014, 20:40
Messaggi: 74
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Oggi è il 21° giorno della mia prima incubata.

Non sento pigolare nè vedo muoversi le uova....devo preoccuparmi?!

Quando ho fatte le spelature mi sembravano andare bene, anche l'ultima, vedevo la camera d'aria, mi sembravano tutte ok.
Potrei fare una spelatura stasera? o rischio di fare danni?


Ho una Covatutto automatica in cui ho messo 10 uova.


27/03/2015, 13:44
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
aspetta ancora un giorno abbi pazienza ;) ;) è difficile lo so ci siamo passati tutti; se la speratura andava bene ed era tutto apposto vedrai che qualcosa nasce :D :D :D tienici infarmati ciao Oliviero


27/03/2015, 18:01
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Se i pulcini non nascono il giorno 21, significa che l'incubatrice è un po' freddina.
Se nascono il giorno 22, vuol dire che la temperatura è stata poco sopra i 37°C.
Molto probabilmente in maggioranza nasceranno lo stesso, ma ne perderai parecchi.


27/03/2015, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
UoterlU ha scritto:
Se i pulcini non nascono il giorno 21, significa che l'incubatrice è un po' freddina.
Se nascono il giorno 22, vuol dire che la temperatura è stata poco sopra i 37°C.
Molto probabilmente in maggioranza nasceranno lo stesso, ma ne perderai parecchi.


Quindi e' solo una questione di temperatura? l'umida causa altri problemi se non e' giusta?

_________________
Think Different


27/03/2015, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2014, 21:43
Messaggi: 176
Località: Pace del Mela (Me)
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Dipende anche dalla temperatura della stanza dove tieni l'incubatrice. Non aver fretta. Il 21mo giorno non è qualcosa di certo. Dipende da alcuni fattori. Certo, l'errore percentuale di umidità influisce sulla schiusa. Attendi. Non fare nulla. Una ulteriore speratura significherebbe, con l'apertura del l'incubatrice, un crollo dell'umidità, deleteria per questo periodo.

_________________
CEDO QUAGLIE E UOVA FECONDE DI QUAGLIA. VARIE MUTAZIONI.


27/03/2015, 19:19
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 20:40
Messaggi: 74
Località: Trento
Rispondi citando
la stanzetta dove tengo l'incubatrice non è caldissima, ma ho provato con il termometro prima di incubare le uova e dentro l'incubatrice la temperatura era giusta, quasi 38 gradi.

Speravo di vedere i pulcini oggi...o almeno sentire pigolare, o vedere l'ovetto muoversi....peccato

Aspetterò ancora un paio di giorni, l'attesa è tremenda.

Spero solo che non siano morti.


27/03/2015, 20:28
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 20:40
Messaggi: 74
Località: Trento
Rispondi citando
Capisco che possono non nascere proprio il 21° giorno, solo mi sembra strano che non si muovono e non sento i versi, leggo in giro che c'è gente che si muovono le uova già al 18°-19° giorno.....

sono un pò preoccupato


27/03/2015, 21:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,non sempre si sente pigolare e le uova si muovono.in bocca al lupo ;)


27/03/2015, 22:17
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
indows ha scritto:
UoterlU ha scritto:
Se i pulcini non nascono il giorno 21, significa che l'incubatrice è un po' freddina.
Se nascono il giorno 22, vuol dire che la temperatura è stata poco sopra i 37°C.
Molto probabilmente in maggioranza nasceranno lo stesso, ma ne perderai parecchi.


Quindi e' solo una questione di temperatura? l'umida causa altri problemi se non e' giusta?


L'umidità se è scarsa (cosa che può accadere, aprendo l'incubatrice) indurisce il guscio delle uova, rendendo più problematica la schiusa. Perciò se la maggior parte delle uova schiude il giorno 21, ma una percentuale significativa di pulcini non rompe l'uovo, l'umidità è stata scarsa. Se invece è eccessiva, aumenta l'incidenza di pulcini con problemi alle zampe. I classici reumatismi.
Ma la durata dell'incubazione è legata alla temperatura. La mia esperienza mi dice che ogni decimo di grado allunga l'incubazione di circa 5 ore, perciò se l'incubazione si allunga di 25 ore c'è più o meno mezzo grado in meno sulle uova. Il che non significa che nell'incubatrice non ci siano 37,7°C, significa che le uova non sono a 37,7 gradi. Vuoi perché la riserva di acqua le ha raffreddate da sotto, l'aria non ha circolato bene, il termometro è starato, ma comunque le uova sono rimaste troppo fredde.
Se l'incubatrice ha questo problema, bisogna intervenire.


27/03/2015, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
UoterlU ha scritto:
indows ha scritto:
UoterlU ha scritto:
Se i pulcini non nascono il giorno 21, significa che l'incubatrice è un po' freddina.
Se nascono il giorno 22, vuol dire che la temperatura è stata poco sopra i 37°C.
Molto probabilmente in maggioranza nasceranno lo stesso, ma ne perderai parecchi.


Quindi e' solo una questione di temperatura? l'umida causa altri problemi se non e' giusta?


L'umidità se è scarsa (cosa che può accadere, aprendo l'incubatrice) indurisce il guscio delle uova, rendendo più problematica la schiusa. Perciò se la maggior parte delle uova schiude il giorno 21, ma una percentuale significativa di pulcini non rompe l'uovo, l'umidità è stata scarsa. Se invece è eccessiva, aumenta l'incidenza di pulcini con problemi alle zampe. I classici reumatismi.
Ma la durata dell'incubazione è legata alla temperatura. La mia esperienza mi dice che ogni decimo di grado allunga l'incubazione di circa 5 ore, perciò se l'incubazione si allunga di 25 ore c'è più o meno mezzo grado in meno sulle uova. Il che non significa che nell'incubatrice non ci siano 37,7°C, significa che le uova non sono a 37,7 gradi. Vuoi perché la riserva di acqua le ha raffreddate da sotto, l'aria non ha circolato bene, il termometro è starato, ma comunque le uova sono rimaste troppo fredde.
Se l'incubatrice ha questo problema, bisogna intervenire.



Ok ora mi e' chiario grazie,io che ho una borotto ho le mani legate perche' mi da 37.7 ma non so se realmente le uova sono a 37.7 e se l'umidita' e quella giusta :x

_________________
Think Different


28/03/2015, 18:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy