Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Prezzo pollo ruspante

14/11/2017, 21:52

Visto che qualcuno fa obbiezione tra pollo , pollastra o gallo . è bene sapere che il così chiamato pollo allo spiedo in realtà è una pulcina cobs di 28 giorni , con i maschi di 35/40 giorni si fanno petto , cosci , alette e sovracoscie , ma sempre pulcini sono . Come possiamo paragonare il costo di un pollo di Razza leggera con un pulcino Cobs . come confrontare la carne di una vitellina di latte e di una chianina.
Mago ;)

Re: Prezzo pollo ruspante

14/11/2017, 22:24

Mago grazie per le delucidazioni..

Re: Prezzo pollo ruspante

14/11/2017, 22:28

Mago sà.... il problema è trovare chi ti paga quanto valgono, visto la GDO che vende a prezzi imbattibili....

Ciao

Re: Prezzo pollo ruspante

14/11/2017, 22:46

Ecco perché è impossibile o quantomeno difficile mettere su un allevamento di polli da carne, che sia redditizio, con animali di razza..
Però ci si può creare una clientela consapevole e disposta a pagare il giusto prezzo..

Re: Prezzo pollo ruspante

15/11/2017, 9:55

Taky13 ha scritto:Ecco perché è impossibile o quantomeno difficile mettere su un allevamento di polli da carne, che sia redditizio, con animali di razza..


Confermo quanto dici e aggiungo che amici e colleghi non appena sanno che hai galline in casa chiedono sempre uova e carne ma sono disposti a pagare a mala pena il tanto che chiede un supermercato ( 5/6 €/kg. ). Poi assaggiano e la musica cambia sensibilmente. Allora si ritorna sul prezzo ma la musica è sempre la stessa. Ecco perchè preferisco non dare uova e carne a nessuno limitandomi a fare scorte per casa o qualche cena a tema in compagnia. Io ho rinunciato. Mago ha scritto una sacrosanta verità:
magobk ha scritto:è bene sapere che il così chiamato pollo allo spiedo in realtà è una pulcina cobs di 28 giorni


Con i nostri polli in 28 giorni non hai neppure un piccione. Io che penso di avere una razza iperveloce come accrescimento e di comprovata qualità prima di 120 giorni non si puo' toccare il polletto.

Re: Prezzo pollo ruspante

15/11/2017, 15:26

magobk ha scritto:Visto che qualcuno fa obbiezione tra pollo , pollastra o gallo . è bene sapere che il così chiamato pollo allo spiedo in realtà è una pulcina cobs di 28 giorni , con i maschi di 35/40 giorni si fanno petto , cosci , alette e sovracoscie , ma sempre pulcini sono . Come possiamo paragonare il costo di un pollo di Razza leggera con un pulcino Cobs . come confrontare la carne di una vitellina di latte e di una chianina.
Mago ;)

Già... Il problema è che la stragrande maggioranza non sa queste cose! Soprattutto, ahimè sono dati di fatto, nelle città! Dove vanno al supermercato, al reparto gastronomia prendono polletti già cotti a 5 euro e poi magari vanno ad abitare in periferia e si rivolgono ai contadini che al momento di pagare dicono che il pollo è troppo caro! Io sinceramente allora a queste persone non gli vendo proprio niente e se ho qualche esubero, lo vendo a chi pare a me e a chi posso fidarmi

Re: Prezzo pollo ruspante

15/11/2017, 16:40

Manca la cultura, tutto deve essere al ribasso, e se costa poco "conviene". Non importa la qualità.
Provate a digitare su google "prezzo pollo bresse" o in francese "prix poulet de bresse". Chi ha cultura delle cose buone non guarda il prezzo.

Re: Prezzo pollo ruspante

15/11/2017, 18:28

avete detto parole verissime e reali tutti quanti, purtroppo il consumismo veloce e con il risparmio obbligato dai tempi correnti, fa si che il cibo ti venga costretto dai super m . che ha loro non frega niente di cio che ti puo ammazzare, a loro interessa fare numeri e la massa che va di corsa, li segue senza pensare.

Re: Prezzo pollo ruspante

16/11/2017, 5:28

Ragazzi suggerisco una bella lettura..
polli-f58/a-che-prezzo-posso-vendere-i-miei-polli-allevati-a-terra-t14622.html

Re: Prezzo pollo ruspante

16/11/2017, 19:07

io allevo le mie ragazze per affezione e non avrei mai il coraggio di ucciderne una, anche perche poi non riuscirei a mangiarla, ma ogni tanto, quando le guardo e ricordando tutto cio che dite qui sul forum e vedendole cosi cicciottelle, dico mamma mia quanto possono essere buone. ma comunque mi rifaccio con 3 uova fritte al burro e una fetta di prosciutto, che per me non ce danaro che possa pagarmele.
Rispondi al messaggio