Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:17




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
pollo che non cammina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2011, 17:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve, stamattina entrando nel pollaio ho notato che un pollo non cammina... non so di che razza sia, è bianco, abbastanza grosso, e con le zampe grosse. fino a ieri non c'erano problemi, poi da oggi non riesce a reggersi in piedi e si sposta con molta fatica... è possibile che si sia spezzato qualcosa? o che soffra d'artrosi?


09/06/2011, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
Difficile dirlo così! Se è un broiler (cioè un maxipollo da carne) e ha una certa età potrebbero essere problemi dovuti al peso, è una cosa comune. L'artrosi è possibile soprattutto dopo questa ondata di maltempo, però è difficile essere sicuri.
Se tiene le zampe dritte e si appoggia su un lato potrebbe essere una paralisi. Una mia ovaiola si era paralizzata a 5/6 mesi...non mangiava non beveva era uno spettacolo deprimente.
Unica soluzione alla paralisi: la pentola. (Sigh! :cry: )

Attendi qualcuno esperto per un parere migliore!

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


09/06/2011, 20:08
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2011, 17:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
ce l'abbiamo da solo un mese, è un " cucciolo"... ma ho saputo che è una razza che ha problemi alle zampe...


09/06/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 21/06/2010, 14:05
Messaggi: 532
Località: lioni(av)
Formazione: istituto tecnico agrario
Rispondi citando
anche a me è successo l'anno scorso. Dovrebbe essere dovuto o a una botta oppure a un calo di proteine:prova a mettergli nell'acqua delle vitamine. Si trovano in farmacia agricola

_________________
allevo brahama,moroseta,olandesi ciuffate,galli ricci,livornesi utilitarie,anatre mute,piccioni californiani e pavoncelle


09/06/2011, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2011, 21:47
Messaggi: 18
Località: livorno
Rispondi citando
Premessa: non sono un'esperta di polli, ma ho il mio piccolo pollaio. Un mesetto fà la mia gallina Livornese ha incominciato a mostrare evidenti segni di paralisi, l'ho separata dalle altre e due giorni dopo, non ostante mangiasse e sembrasse non soffrire, è morta improvvisamente sotto gli occhi del veterinario e i miei. :(
Ho portato la salma a fare l'autopsia all'università veterinaria di Pisa ed è venuto fuori che aveva una malattia virale, quella di Marek o la Leocosi. La gallina aveva non più di due anni, probabilmente non era stata vaccinata. Ho disinfettato tutto, le altre sembrano star bene.
(non sono pazza, ho preso tutte queste precauzioni perchè avevo paura che fosse appunto una malattia contagiosa)
Spero che la storia della mia gallina non c'entri niente con la tua!
facci sapere!


09/06/2011, 22:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:16
Messaggi: 40
Località: Soiano del Lago (Bs)
Rispondi citando
Ho pure io lo stesso problema con una mia gallina livornese (bianca). Penso proprio si tratti della malattia Marek. Pensavo proprio che fossero state vacinate ma, evidentemente non è così. Anche altre sorelle di questa gallina mi sono morte l'anno scorso. Hanno cominciato a non camminare più bene (sembravano pinguini). Le ho messe in quarantena poi sono decedute. Pensavo che la cosa si fosse risolta e invece, anche quest'anno al presentarsi del primo caldo, ecco di nuovo la malattia. A qusto punto ho paura che anche le altre abbiano la stessa malattia (anche se non sono comparsi i sintomi) e penso proprio che le debba sopprimere.
Cosa ne pensate? Lascio passare un po' di tempo, disinfetto tutto e riprendo l'allevamento con nuove galline?
Mi spiacerebbe in quanto l'ovetto giornaliero me lo fanno.

_________________
Roberto


10/06/2011, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Non hai fatto esaminare nessun cadavere dal centro Zooprofilattico? Come fai ad esserne sicuro che si tratta proprio di Marek se non confermato da una ricerca in laboratorio? Uccidere le tue galline perché tu lo pensi? Camminare come pinguini non è di certo Marek, Con Marek non camminano proprio più, quella posizione eretta di statura potrebbe essere qualcos'altro che un veterinario specializzato in volatili può sapere e dirti. L'ho sentito di altri e le loro galline girano ancora contente nel pollaio senza malattie o peggio morire.

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


10/06/2011, 3:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
Ragazzi io non me ne capisco però scusate non è che i vaccini come anche quello per il Marek sono validi per un po', poi andrebbe fatto un richiamo? Naturalmente i polli commerciali hanno un life-planning che non prevede di lasciarli in vita per più di un paio d'anni, quindi nell'industri forse il vaccino è efficace, ma passato un certo tot di tempo andrebbe rifatto....
Non so...è un'ipotesi che mi è venuta in mente... :?

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


10/06/2011, 8:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:16
Messaggi: 40
Località: Soiano del Lago (Bs)
Rispondi citando
al primo caso non ho fatto fare nessuna autopsia. Al secondo il veterinario mi ha detto che era Marek (ma anche lui non ha fatto nessuna autopsia). Al terzo caso ho alcune scelte:
1 Uccidere la gallina e far fare una autopsia (forse mi costa qualche euro)
2 Uccidere tutte le galline (gratis)
3 non uccidere la gallina e rischiare che la malattia si trasmetta alle ultime sorelle (che potrebbero essere già portatrici sane del morbo) e ucciderle in seguito (gratis)
4 uccidere le galline che sono comunque arrivate a fine ciclo produttivo e fare il brodo (gratis)

comunque, per informazione di tutti, la mia guida edita da "vita in campagna" dice:"L'infezone puo manifestarsi in diverse forme (vescicolare, ciè con lesioni alla cute e alle mucose, oculare, cutanea e nervosa). Quest'ultima si manifesta come una paralisi progressiva alle ali e alle zampe. i primi sintomi nei polli colpiti sono un'andatura barcollante e non coordinata, con tendenza ad abbassare le ali. In seguito l'animale assume la classica posizione a "spaccata" o seduto a pinguino"

Per chi volesse approfondire l'argomento vi segnalo anche questo articolo interessante http://www.poultrynet.org/2008/03/malattia-di-marek.html. Ho cercato di studiare un po' l'argomento proprio per evitare di re-incappare in futuro in questa spiacevole malattia.

Sono daccordo con Cornish. Penso che un richiamo sia necessario per evitare che la malattia si ripresenti ma, anche in questo caso, non so proprio se sia conveniente rispetto a ricominciare un nuovo ciclo produttivo.

_________________
Roberto


10/06/2011, 10:15
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Penso proprio che il problema di questo pollo sia il suo peso, i broiler non son selezionati per sopavvivere a lungo e soprattutto in un allevamento tradizionale. Il consiglio è di scegliere razze o incroci rustici per i nostri allevamenti amatoriali. Per quanto riguarda la malattia di Marek è trasmessa da un virus e soggetta a normative di polizia veterinaria. Megli vaccinare se la patologia è già presente nell'allevamento.


10/06/2011, 12:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy