Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pollaio in costruzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
Salve a tutti ragazzi. Io abito in campagna e abbiamo deciso in famiglia di costruirci un pollaio per allevare alcune ovaiole e di tanto in tanto qualche pollo. Ho a disposizione una casetta di circa 10 metri quadri accanto alla quale c'è del terreno dal quale vorrei ricavare circa 15 - 20 metri quadri delimitati da rete, con la possibilità per gli animali di entrare ed uscire dalla casetta. Secondo voi è un idea plausibile?
Dopodiche vorrei avre delle info dettagliate riguardo a cosa dovrei collocare nella casetta (nidi, sostegni in legno, ecc). Grazie a tutti anticipatamente.


15/10/2008, 10:09
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
Dimenticavo di aggiungere alcune cose:
- è fondamentale la presenza del gallo anche se non si vogliono fecondare le uova?
- ho intenzione di comprare delle Siciliane, ma mi consigliate animale gia grandi in produzione o animali piccoli?
- eventualmente ovaiole e polli da carne posso essere tenuti insieme o devono essere divisi?


15/10/2008, 10:18
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
l'idea è piu che fattibile, nel pollaio sono necessari oltre a cibo ed acqua, nidi per le uova e posatoi in legno arrotondati della larghezza di circa 4 cm, il gallo se non vuoi fare produzione non è necessario ( anche se è bello far nascere dei pulcini ), per le siciliane, come per altri polli dipende da dove li devi mettere, in un pollaio del genere ti consiglio già adulti, altrimenti se sono piccoli li devi tenere per un periodo al caldo con una lampada, io di consiglio pollastre giovani anche se non sono ancora in produzione, per la convivenza tra galline e polli di ingrasso io li terrei separati se hai la possibilità.


15/10/2008, 10:36
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
ma sei di caltanissetta io sono di san cataldo, benvenuto!!!!!


15/10/2008, 10:37
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
Grazie Filippo, e piacere. Visto che siamo vicini, sai dove posso comprare delle pollastre?


15/10/2008, 10:40
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
per le ovaiole non ci sono problemi anche a caltanissetta stessa il lunedi mattina, se ti interessano le siciliane invece sia io che un altro ragazzo di san cataldo le alleviamo ed è pure iscritto al forum si chiamma peppe66


15/10/2008, 10:48
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
Ah si, al mercato de lunedi.... non ci avevo pensato.
Senti Filippo, mi spieghi qualcosa in più sull'alimentazione? Cioè, alle pollastre devo dare il mangime specifico, poi appena crescono altro mangime.... posso integrare con verdure e scarti di cucina.... le mangiatoie dove devono essere poste (all'aperto o al chiuso?), e conviene la classica mangiatoia di metallo lunga oppure quella nei "silos".....
Ti ringrazio per la pazienza e le risposte esaurienti.


15/10/2008, 11:00
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
Dimenticavo..... l'acqua dove la metto? è vero che non conviene usare recipienti grandi in quanto sporcherebbero subito l'acqua utilizzando il recipiente come piscina? conviene comprare anche un abbeveratoio apposito vero?


15/10/2008, 11:04
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
si è cosi, magari ne puoi comprare uno continuo che si collega a un serbatoio.


15/10/2008, 11:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Un ciao grande anche da parte mia, anche io sono nato a Caltanissetta. Non aggiungo niente di tecnico a quanto ti dicono i nostri amici, ma vorrei completare solo con una considerazione, sarebbe bello che la nostra razza, che come tante, ha rischiato di estinguersi ritornasse ad essere allevata nella sua culla di origine. Non soffro di localismo che sinceramente non condivido, forse per le mie origini meticce, ma conservare il buono è importante e le razze non sono solo animali distinguibili dai colori o di forma diversa ... ... ma sono il risultato del lavoro di secoli di chi ci ha preceduto, rappresentano il frutto di una fusione tra uomo e ambiente, sono storia, concludo per non annoiarti, prendi un bel nucleo di siciliane e aggiungi il tuo nome a quelli che stanno già lavorando con diligenza e amore alla loro conservazione e miglioramento, ciao, saluti, Mario


15/10/2008, 11:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy