Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:07




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pollaio in costruzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2009, 11:05
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao a tutti mi chiamo salvo marullo vivo a sciacca, in provincia di agrigento, e da qualche anno che mi sono appassionato ad allevare ovaiole, abito in campagna e sto pensando di farmi un bel pollaio lo spazio non manca, della razza siciliana. nel vostro ora nostro forum, ho letto che c'è qualche allevatore a san cataldo, o caltanissetta, mi rivolgo a voi, se siete disposti io sarei lieto di comprare esemplari di questa razza. vi ringrazio. salvo


18/05/2009, 11:17
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
Salve a tutti. Riprendo questa mia discussione in quanto solo ora ho potuto cominciare la costruzione del pollaio. Il pollaio dovrà ospitare circa 5-6 galline e sarà costituito da due zone, una riparata e l'altra "aperta". la zona riparata è di circa 1m x 2m con pavimento in cemento e copertura e pareti con materiale da stabilire (vecchie serrande, lamierino, ecc), mentre la zona "aperta" (cioè delimitata solo da rete per polli sia sui lati che nella copertura) è di circa 2m x 6m . ora i miei dubbi sono:
1) la zona riparata mi sembra un po piccola, quindi mi conviene espanderla sulla zona aperta e coprire tetto e pareti, o copro solo una parte della zona aperta lasciando le pareti con la rete?
2) la zona aperta vorrei lasciarla senza pavimentata, cioè direttamente sul terreno. è conveniente oppure poi avrei problemi igienici specialmente in inverno con le piogge (eventualmente poteri coprire con rete frangivento?)
3) i nidi li vorrei ricavare da delle cassette della frutta, ma li lascio a terra o devo metterli ad una certa altezza?
4) i posatoi che ricaverò da travi in legno, che misura devono avere? va bena circa 2 m di lunghezza per mezzo metro d'altezza?
Grazie a tutti anticipatamente, e scusate delle domande che possono sembrare banali, ma sono alle prime armi.


13/07/2009, 16:12
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
E allora ragazzi, nessuno sa aiutarmi? Aspetto i vostri consigli preziosissimi


14/07/2009, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 23:26
Messaggi: 390
Località: Versilia
Rispondi citando
Ciao io non ho molta esperienza, ma provo a dirti quello che mi hanno consigliato, i posatoi devono essere tutti alla solita altezza, e puoi calcolare 20/25cm a gallina, potresti coprire una parte della zona aperta per quando piove, le cassette di frutta per i nidi le uso anche io, e si alzale da terra. Se qualcuno mi volesse correggere nessun problema...

_________________
http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/


14/07/2009, 10:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao vai sempre in qusta sezione al topic POLLASTRE RAZZA GRANDE lì trovi qualche notizia. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


14/07/2009, 22:28
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
[img]C:\Documents%20and%20Settings\Giovanni\Desktop\Giovanni\2009_07_15\IMG.jpg[/img]

E allora ragazzi ecco un piccolo schizzo di ciò che vorrei realizzare (scusate ma non sono un granchè con la penna in mano).

In dettaglio: il pollaio avrà un'estensione di circa 24 metri quadrati. La zona 1 sarà di circa 6 metri quadrati e la ricaverò da una piattaforma di calcestruzzo, e per realizzare tetto e pareti utilizzerò delle serrande in plastica. quindi sarà tutta chiusa ed è qui che voglio mettere i nidi. La zona 2 invece sarà di circa 9 m.q., base in terreno, pareti con rete per pollai e tetto con serrande, ed è qui che voglio mettere i posatoi e le mangiatoie e gli abbeveratoi. Per ultimo la zona 3 sarà di circa 9 m.q., base in terreno, tetto e pareti in rete per pollai.

Cosa ne pensate? Va bene cosi o c'è qulacosina che non va? (ad es. secondo un mio amico dovrei "incementare" anche la zona 2 e lasciare in terreno solo la zona 3). Aspetto i vostri consigli, grazie.


Allegati:
IMG.jpg
IMG.jpg [ 38.99 KiB | Osservato 1536 volte ]
15/07/2009, 18:41
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
oops. dimenticavo che il pollaio dovrebbe accogliere circa 5 o 6 galline.


15/07/2009, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, io modificherei solo una cosa. Se vuoi tenere solo 6 capi, uno spazio di 6 metri quadri al chiuso (zona1) è più che sufficiente. In quest'area metti pure nidi, posatoi e cibo, perchè ricorda che A) per riposare le galline preferiscono poche correnti d'aria, B) il cibo si conserverà meglio, se lo ripari dall'umidità, e C) con un metro e mezzo quadro di posatoi per la notte soddisfi i bisogni di tutti i tuoi capi. e lascerei la zona 2 senza cemento.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


18/07/2009, 15:22
Profilo WWW

Iscritto il: 15/10/2008, 9:52
Messaggi: 25
Località: Entroterra siciliano (CL)
Rispondi citando
Grazie andrea, terrò in considerazione il tuo consiglio. ma secondo te, oltre a lasciare la zona 2 senza cemento, devo fargli un tetto o no? cosi almeno in inverno gli animali stanno all'aperto ma riparati dalla pioggia. che ne dici? qualcun'altro ha qualche consiglio da dare?


21/07/2009, 9:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy