Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:17




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pavimento pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo rifare il pavimento del pollaio dato che le piastre di cemento che ci sono adesso non sono pari ed è un po' difficoltosi quando si va a pulire. Ho pensato ad una gettata di cemento il più lisco possibile con pendenza verso l'uscità in modo da pulirla facilmente e completamente con un getto d'acqua forte. Secondo voi è corretto e pratico come tipo di pavimentazione??

Inoltre pensavo di cominciare ad usare uno strato di segatura (o altro materiale per il fondo ), secondo voi ne vale la pena, è utile o dannoso?? Io penso che assorbendo gli escrementi potrebbe aumentare l'igene e inoltre facilitare la pulizia evitando quegli strati di escrementi compressi che si cavano solo con il badile :cry: .. voi che dite??

Anche se onestamente mi chiedo con l'abitudine di razzolare che hanno come farà lo strato di segatura a rimanere integro.. :(


22/10/2010, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao Saltino,
riguardo le segatura io opterei per i trucioli che sono più spessi e quindi sono più facile da asportare e fanno lo stesso lavoro della segatura. In alternativa, e se hai un pò di orto da concimare, ti consiglio un paio di centimetri di torba da integrare gradualente durante tutto il mese e poi quando lo tiri via lo spargi e avrai un bell'orto sempre concimato naturalemente unendo l'utile al dilettevole :lol: :lol: .
Riguardo il pavimento un unica gettata se usi il sitema sopra descritto va bene.

caio

_________________
La passione non dice mai basta.


22/10/2010, 12:32
Profilo

Iscritto il: 23/09/2010, 10:24
Messaggi: 49
Località: Milano
Rispondi citando
Per il mio piccolo pollaio io ho preferito alzarmi da terra e mettere una rete con quadri di circa 15X15.
Mi trovo bene nel pulire perche' estraendo la rete e girandola con il semplice schizzo d'acqua elimino tutti gli escrementi.
Mi viene il dubbio pero' che non sia la soluzione migliore inquanto vi sento sempre parlare di pollai con fondo o in cemento o comunque con segatura|trucioli.
E' errata la mia soluzione?
Ciao
Steleo


22/10/2010, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
....fammi capire come è fatto il tuo pollaio.
La rete è posta in un telaio con rastrelliera?
Il pollaio e movibile?
Il fondo dovrebbe essere periodicamente pulito, il metodo migliore è quello di metterci qualcosa che puoi facilmente asportare, e con questo ti riporto alla mia precedente risposta.
Io personalmente ho optato per una rastrelliera con rete sotto che si toglie e la posso facilmente pulire, in più il mio pollaio e movibile (chiaramente in due persone) e periodicamente lo sposto e passo il trattorino e la pulizia è fatta.
Ciao

_________________
La passione non dice mai basta.


22/10/2010, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
qui siamo nel campo delle cento pertiche, questo argomento è già stato dibattuto decine di volte nel forum, perchè prima di fare una inserzione non si fa una ricerca nele sezioni in cui è possibile trovare un topic già dibattuto :mrgreen: :mrgreen: :?: :?: poi vi è della gente che se ne ha a male se non hanno risposte............

senza voler offendere nessuno, ma che una volta ogni 15 giorni tornino le stesse domande quando vi sono già centinaia di risposte.........

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/10/2010, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
qui siamo nel campo delle cento pertiche, questo argomento è già stato dibattuto decine di volte nel forum, perchè prima di fare una inserzione non si fa una ricerca nele sezioni in cui è possibile trovare un topic già dibattuto :mrgreen: :mrgreen: :?: :?: poi vi è della gente che se ne ha a male se non hanno risposte............

senza voler offendere nessuno, ma che una volta ogni 15 giorni tornino le stesse domande quando vi sono già centinaia di risposte.........

ciao


........e vabbeeeee........è un modo per scambiare un pò di opinioni. Chi nn vuole può anke astenersi o consigliare il post giusto no?

_________________
La passione non dice mai basta.


22/10/2010, 17:08
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Saluti a tutti.

Io l'anno scorso ho costruito il mio pollaio e ho fatto il pavimento sopraelevato da terra di 20 Cm. circa, poi ho fatto il pavimento in cemento, molto liscio e pendente verso l'uscita, sopra il pavimento ho messo della terra (6/8) Cm. di spessore e un pò di paglia sopra; mi sono trovato molto bene, poichè questo sistema è molto utile per tenere asciutti i polli, loro possono scavare e razzolare.
Ora ho pulito e disinfettato con la calce il tutto, e la terra ben concimata la metto da parte per l'orto.
Questo sistema mi è stato consigliato da ( mantovano46 ), che io ringrazio ancora e lo saluto.

Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


22/10/2010, 19:10
Profilo

Iscritto il: 23/09/2010, 10:24
Messaggi: 49
Località: Milano
Rispondi citando
AlexT ha scritto:
....fammi capire come è fatto il tuo pollaio.
La rete è posta in un telaio con rastrelliera?
Il pollaio e movibile?
Il fondo dovrebbe essere periodicamente pulito, il metodo migliore è quello di metterci qualcosa che puoi facilmente asportare, e con questo ti riporto alla mia precedente risposta.
Io personalmente ho optato per una rastrelliera con rete sotto che si toglie e la posso facilmente pulire, in più il mio pollaio e movibile (chiaramente in due persone) e periodicamente lo sposto e passo il trattorino e la pulizia è fatta.
Ciao






E' piu' o meno come il tuo....e riesco a tenerlo pulito.


22/10/2010, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
dalla mia lunga esperienza di pollaio (tra un mese faccio un anno con i polli :D ) ti dico che mi trovo molto bene con la terra come fondo e sopra metto un'abbondante spolverata di trucioli che assorbono tutto. periodicamente tolgo tutta la segatura e la cambio, ancora più sporadicamente butto sulla terra un pò di calce e un pò di cenere. nel giro di poco la terra diventa roccia pestata in continuazione dai polli, è quasi come avere un battuto di cemento fatto da un ubriaco :mrgreen: . in sostanza costa poco e si pulisce abbastanza bene da permettere la vita alle galline


22/10/2010, 20:40
Profilo

Iscritto il: 17/09/2010, 16:17
Messaggi: 226
Rispondi citando
diversamente io ho la lettiera di terra,una volta a settimana do una rastrellata e tiro via gli escrementi in un angolo metto la paglia che cambio anch'essa una volta a settimana,non ho mai avuto problemi....


22/10/2010, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy