Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 0:58




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Ovaiole svogliate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2010, 12:51
Messaggi: 9
Località: Monopoli
Formazione: diploma tecnico commerciale
Rispondi citando
Sono nuovo anzi... fresco per restare in tema qui sul forum ma ancora di più sono un provetto novellino per quanto concerne la convinenza con i polli. A parte qualche fugace ricordo di infazia con il pulcino acquistato alla sagra di paese e poi misteriosamente scomparso per non farmi piangere questa è la mia prima esperienza con le "ovaiole".

Abbiamo acquistato ben 6 ovaiole per la folle somma di 10€ ad una fiera di animali (acquistate da un allevatore che assicura di averle sverminate). Le galline sono grandicelle ma pensavo di poter avere quelle 3-4 uova al giorno. A parte i primi due giorni di convinvenza in cui mi hanno omaggiato di ben 5 uova al dì da ieri la produzione è drasticamente calata. 1 solo ovetto.

Hanno un discreto spazio a loro disposizione, sia al coperto che all'esterno con tanto di alberello con rami bassi su cui salire. Ho acquistato cibo specifico per ovaiole che mischio con quello generico (ho preso alla fiera anche 2 paperette gialle ed un gallo, che non canta...), acqua fresca e pulita e come prelibatezza una discreta serie di insetti che abitano il loro spazio.

Domanda da neofita: è normale che la produzione di uova non sia sempre uguale vero? Domanda due: il gallo bambascione che non canta, può essere lui in qualche modo ad influire in qualche modo? Domanda tre (e poi ho finito per questo mio primo post): le paperette danno fastidio?

Provo ad allegare delle foto magari vi scappa di dirmi di che razza sono


Allegati:
DSC_5067.JPG
DSC_5067.JPG [ 203.78 KiB | Osservato 1378 volte ]
DSC_5055.JPG
DSC_5055.JPG [ 245.14 KiB | Osservato 1378 volte ]
DSC_5101.JPG
DSC_5101.JPG [ 184.36 KiB | Osservato 1378 volte ]
28/09/2010, 14:07
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
ohi ohi ohi, Ivo mi spieghi come fai, se non sai niente di galline, a valutare lo spazio a loro disposizione come "discreto"? :roll: :roll:
ohi ohi ohi, a giudicare dalle foto mi sembra una situazione iperaffollata tipo acquario del luna-park.... :D
ohi ohi ohi, pure gli anatroccoli,,,, :roll: :roll: :roll:
non è mica che ti sei fatto pijà da un entusiasmo un po' troppo travolgente???? :oops:
Quanto spazio hanno a disposizione, in metri quadri intendo?
Ti consiglio di spostare subito gli anatroccoli intanto, poi tenere ben presente che la produzione dell'uovo è sempre collegata al benessere psicofisico dell'animale.
E' vero che questo è il periodo critico, vero è che hanno pure cambiato casa, ma io guarderei meglio alla nuova casa che hanno.


28/09/2010, 14:47
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
d'accordo con curcuma,gli anatroccoli oltre a sporcare l'acqua alla galline possono venire beccati dalle galline e dal gallo,ma le galline sono spennate o mi sbaglio,sei sicuro che siano giovani?o sono esemplari gia di 1 anno?da qui non si vede

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


Ultima modifica di ale85 il 28/09/2010, 15:01, modificato 1 volta in totale.



28/09/2010, 14:57
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Ora tutte le galline smettono di far uova o almeno calano perchè sono in muta, stanno cambiando le penne, il gallo anzi le dovrebbe invogliare a fare le uova. le paperelle mi sembrano ancora piccole per stare con le galline grosse, una beccata, o soltanto il mangime... quindi tranquillo tra un po' circa un mese riprenderanno a fare uova anche se nn con grandi quantità, le produzioni alte aspettatele da marzo in poi quando smette il freddo...


28/09/2010, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Hai acquistato galline ovaiole (ibrido commerciale) dismesse da un allevamento intensivo, che sono entrate in piena muta, hanno fatto il loro ciclo di deposizione e adesso le aspetta il brodo; il prezzo che le hai pagate è almeno il doppio del loro valore, il gallo è invece giovane e presto, tra qualche mese, sarà molto bello e pronto al suo lavoro. Detto questo, siccome anche se sfruttate le galline sono ancora giovani vedrai che a gennaio, finita la muta e a giornate crescenti per luminosità, ricominceranno a deporre con regolarità crescente, dipenderà da te, come le saprai recuperare, sono cose che succedono, i commercianti sono spesso birboni, saluti, Mario


28/09/2010, 19:20
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
infatti c'era qualcosa che nn quadrava nel prezzo con 10 euro ne prendi una e mezza xd nn 6 per questo erano gia sfruttate


28/09/2010, 19:27
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Cita:
un gallo, che non canta


esistono galli che non cantano?
scusate l'ignoranza e la domanda quasi ridicola ;)


28/09/2010, 21:28
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
:lol: Curcuma ti senti bene??? sei pieno di acciacchi con tutti questi ohi ohi :lol:
A parte il problema spazio e /o convivenze strane, quoto al 1000x100 il moderatore Mario.
Io quelle galline le conosco estremamente bene. Sono le ovaiole di fine ciclo produttivo degli allevamenti intensivi, dismesse per rinnovo e vendute a basso costo (le hai pagate care) per chi vuole un pò di carne spendendo poco. Quindi non aspettarti produzioni stratosferiche, ma come diceva Mario se ci sai fare metteranno su a fine muta un bel piumaggio (sei stato fortunato, di solito sono tutte spennate) e qualche altro ovetto te lo faranno sta a te ora saperle recuperare ;) Ciao!


28/09/2010, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Hai acquistato galline ovaiole (ibrido commerciale) dismesse da un allevamento intensivo, che sono entrate in piena muta, hanno fatto il loro ciclo di deposizione e adesso le aspetta il brodo; il prezzo che le hai pagate è almeno il doppio del loro valore, il gallo è invece giovane e presto, tra qualche mese, sarà molto bello e pronto al suo lavoro. Detto questo, siccome anche se sfruttate le galline sono ancora giovani vedrai che a gennaio, finita la muta e a giornate crescenti per luminosità, ricominceranno a deporre con regolarità crescente, dipenderà da te, come le saprai recuperare, sono cose che succedono, i commercianti sono spesso birboni, saluti, Mario


Lui penso intendesse che le ha pagate 10€ tutte e 6. Intendi che anche così è il doppio del loro valore? :shock:

Perchè per meno d'1€ l'una penso non si trovino animali che tutto sommato hanno ancora da dare... Quantomeno in brodo..


28/09/2010, 21:41
Profilo WWW

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Antonio, sono sempre care! Quelle galline valgono 1 euro l'una e anche meno! Spesso gli allevamenti intensivi le cedono ai commercianti a prezzo simbolico o addirittura regalate :shock: Hanno premura di svuotare il pollaio in fretta perchè devono rinnovare ciclo! Ciao ;)


28/09/2010, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy