Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Nuova avventura

11/05/2016, 10:53

il 40% di proteine è la quota proteica del nucleo. il nucleo potremmo dire che è un alimento concentrato che non può essere somministrato così com' è ma si miscela a precise quantità di mais o altri cereali per andare a formare il mangime che poi viene somministrato agli animali. in questo modo viene diluito per cui non avrai più il 40_% di proteina ma solo la percentuale giusta in base al tipo di nucleo(per pulcini,accrescimento,per ovaiole ).

Re: Nuova avventura

11/05/2016, 11:04

Capisco, quindi posso continuare con tre quarti di granaglia e un quarto di ovaiolo, oltre a pascolo e resti di verdure? Solo ovaiolo mi sembra proprio troppo bomba, tanto varrebbe comprare le uova all'eurospin. Gli do pascolo a volonta granaglia e una parte di ovaiolo per avere un alimentazione completa. Giusto?

Re: Nuova avventura

11/05/2016, 11:21

Se posso chiederti, perchè mi consigli di passare ad un secondo periodo? L'allevatore mi ha detto di continuare fino ai due mesi con il primo periodo anticoccidico. Posso magari sbriciolare un po di granaglia ed aggiungerla al primo periodo?

Re: Nuova avventura

12/05/2016, 10:22

Pulcini crescono e le ovaiole producono, 7 uova in 4 giorni, anche se fa freddo e piove da lunedi. Ho notato che le tre bianche usano il posatoio più alto, mentre la Harco dorme nel nido. :lol:

Re: Nuova avventura

12/05/2016, 18:19

Ciao io non ti ho detto di passare ora al 2° periodo ma di passarci gradualmente. Mischiare le granaglie al 1° periodo con coccidiostatico è controproducente perchè renderesti meno efficace l' effetto del coccidiostatico. per quanto riguarda le ovaiole non ti resta che provare. ora il pascolo è ricco e può fornire una buona integrazione. in inverno ed estate invece secondo me un' alimentazione principalmente di granaglie è un po' carente.

Re: Nuova avventura

13/05/2016, 16:18

Ok, oggi ho liberato le 4 ovaiole in pausa pranzo per un ora e mezza, ho notato che non si allontanavano dal pollaio, nemmeno a spingerle :lol:
Domani le libero ancora a mezzogiorno, poi nel pomeriggio devo fare lavori di rifacimento della rete perimetrale per ampliarla e le lascio libere di razzolare. In questa settimana ho integrato il mangime con mazzi di trifoglio ed ora di sera lo divoravano, Penso che se le libero ne facciano una scorpacciata.
I pulcinotti invece, sempre arzilli, ma chiusi in gabbia. Oggi hanno 41 giorni, li tengo in gabbia fino al 1 giugno poi li libero nel pollaio e dopo qualche giorno gli concedo pascolo recintato.
Se avete consigli sono ben accetti.

Re: Pulcinotti Livorno collo oro

14/05/2016, 10:19

Stamattina il futuro galletto sembrava volesse cantare :lol:

Re: Nuova avventura

16/05/2016, 8:43

Ieri le ovaiole hanno razzolato dalle 10:30 alle 19:00. Ogni cosa si muoveva (formiche, lucertole, maggiolini ecc) o che stava ferma (trifoglio, dente di leone, fragoline di bosco...) veniva divorata. Due in particolare grattavano con le zampe poi mangiavano penso vermi o insetti terricoli. Uova ne trovo sempre 3 al giorno, una rosa e 2 bianche, quella rosa potrebbe essere della Harco? Ho visto che ha una cresta piccolissima, potrebbe essere giovane e deve ancora svilupparsi?

P.s. i pulcinotti oggi 44 giorni e sono bellissimi, stasera posto un paio di foto.

Re: Nuova avventura

16/05/2016, 12:08

Quella rosa è senza dubbio della Harco..sarà giovane ma avrà sempre la cresca piccola in confronto alle Livornesi, che fanno uova bianco latte..

Re: Nuova avventura

16/05/2016, 13:32

mafo85 ha scritto:

P.s. i pulcinotti oggi 44 giorni e sono bellissimi, stasera posto un paio di foto.



Attendo i bellissimi pulcinotti
Rispondi al messaggio