Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Nuova avventura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Non le lascio ancora uscire, ho deciso di tenerle una settimana chiuse nel ricovero per farle abituare prima di darle pascolo. Potrei procedere dandogli pascolo recintato di 40mq per una settimana per poi liberarle all'esterno libere di andare dove vogliono. Secondo voi è fattibile? Oppure cercheranno di scappare o non torneranno più la sera? In questo modo lasciandole libere dalla mattina alla sera forse dovrei integrare solo con granaglie e calcio come dice magnumP. Per volpi e faine, c'e ne sono ma di notte, raramente si vedono volpi di giorno. La notte le chiuderei nel ricovero dove non entra nemmeno un ratto :P
Metterò in conto che ogni tanto qualcuna possa non tornare, ma mi sembra comunque la forma di allevamento migliore.
Non posso recintare più di 40mq per ragioni di proprietà (io, mio nonno, mio zio, altro mio zio) posso però lasciarle libere.
Secondo voi è una scelta giusta?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


10/05/2016, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
dario53 ha scritto:

Quindi Dario53, mi basterebbe seguire alla lettera queste due composizioni e darle pascolo?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


10/05/2016, 14:27
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Allora non proprio....il mio intervento era mirato che i mangimi fanno aumentate la produzione di uova per le ovaiole ...cosi come il mangime per polli da ingrasso fa amentare massa corporea.nei polli destinati all'ingrasso......tieni presente voglio darti un esempio.....il mio macellaio mi ha detto che i polli destinati alla vendita hanno circa tremesi ..quindi un pollo destinato alla vendita in circa tre mesi (fonte non accertata, ma riferita) raggiungono un perso superiore 1.5kg.
Io ogni tanto compro qualche pulcino da ingrasso e alimentato a pascolo e misto granaglie ....ci vogliono circa otto/nove mesi per raggiungere questi pesi
Il mangime per pulcini personalmente te lo sconsiglio darlo alle ovaiole contiene una quantita di coccidiostatico .....
Un abbraccio Dario

P.s. Nel forum c'è uno veramente bravo in alimentazione ....si chiama Alessandro Guerrini molto preparato e gentile ...se cerchi ci sono diversi post sull'alimentazione.

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


10/05/2016, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Grazie Dario, si si il mangime primo periodo lo eviterei sicuramente. Mentre invece esiste sul mercato un mangime completo e bilanciato per galline, che non sia l'ovaiolo? Intendo un mangime di mantenimento ma meno spinto dell'ovaiolo.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


10/05/2016, 16:55
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Mafo, ce ne sono una gran quantità di mangimi e dalle più diverse composizioni, io potrei darti i nomi di qualche azienda, ma siciliana e non ti servirebbe a nulla. Devi cercare in zona un mangime completo per polli e non ovaiolo. Saluti Pietro


10/05/2016, 17:55
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
Scusate si possono avere i nomi di queste aziende siciliane?anche in privato


10/05/2016, 21:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ecco un esempio di razione di Guerrini


- 2.070 kg di mangime per ovaiole (quello che usi)
- 460 grammi di avena (cariosside intera rossa o comune va bene comunque)
- 240 grammi di frumento (meglio se spaccato)
- 235 grammi di mais spaccato fino
- 220 grammi di grit minerale

tot= 3.225 kg di miscela dove ogni gallina mangia circa 130 grammi al giorno (non calcolando lo scarto di fondo e le polveri), (quindi devi fornire i 3.210 kg in un giorno, mantenendo pascolo e verdure nel primo pomeriggio)

-Due volte a sett orzo ammollato o germinato (cambio dell'acqua spesso nelle prime 12 ore, e leggero tamponamento su carta prima di darli agli animali)
- due volte a sett a distanza dai giorni in cui somministri l'orzo germinato un pastone tiepido, di riso, crusca, latticello. Se non puoi fare questo pastone puoi farne uno a tuo piacere che non contenga pane, pasta, lattuga tipo iceberg, farina di mais (eslusa quella della polenta che è un altra cosa)...e se vuoi lo yogurt...


28/01/2012, 0:26


10/05/2016, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Grazie maricri, io ora sto facendo 5 kg di miscela, con 3 chili di granaglie misto polli e 2 chili di ovaiolo. Il pascolo ancora non glie lo do. Somministro un po di trifoglio e lo mangiano sempre tutto, ora ho un po di maggiolini e quando glie li lancio se li litigano. Da sabato le libero. Mentre i pulcinotti mangiano ancora primo periodo con anticoccidico fino al 31 maggio (60gg dalla nascita). Ora qui piove e le temperature sono piuttosto bassine (ora 10°), almeno fino venerdi pomeriggio il tempo non cambia. I pulcini potrebbero risentirne? Devo fare qualcosa per il freddo e l'umidità? Guardandoli mi sembrano tranquilli.
Ho trovato questo cercando in rete, tutto molto interessante e spiegato bene, anche se la miscela di preparazione mi sembra strana.

http://www.biozootec.it/public/images/2 ... _bassa.pdf

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


11/05/2016, 10:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao nemici dei pulcini di quasi 2 mesi più che il freddo(10°) sono le correnti d' aria e l' umidità.se posso darti un consiglio passa gradualmente al secondo periodo. se sono in un posto riparato dalla pioggia e dal vento puoi stare tranquillo. cosa ti sembra strano nelle miscele?


11/05/2016, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Si i pulcini sono riparati dalle correnti d'aria e dalla pioggia, sono posti a terra, in un angolo e le due finestre sono di fronte ma alte da circa 1,30 cm in su. Mi sembra strano il 40% di proteina.
I pulcinotti sono all'interno della gabbia nella foto.


Allegati:
IMG_7985.jpg
IMG_7985.jpg [ 56.2 KiB | Osservato 1022 volte ]

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.
11/05/2016, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy