Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Nuova avventura

10/05/2016, 14:23

Non le lascio ancora uscire, ho deciso di tenerle una settimana chiuse nel ricovero per farle abituare prima di darle pascolo. Potrei procedere dandogli pascolo recintato di 40mq per una settimana per poi liberarle all'esterno libere di andare dove vogliono. Secondo voi è fattibile? Oppure cercheranno di scappare o non torneranno più la sera? In questo modo lasciandole libere dalla mattina alla sera forse dovrei integrare solo con granaglie e calcio come dice magnumP. Per volpi e faine, c'e ne sono ma di notte, raramente si vedono volpi di giorno. La notte le chiuderei nel ricovero dove non entra nemmeno un ratto :P
Metterò in conto che ogni tanto qualcuna possa non tornare, ma mi sembra comunque la forma di allevamento migliore.
Non posso recintare più di 40mq per ragioni di proprietà (io, mio nonno, mio zio, altro mio zio) posso però lasciarle libere.
Secondo voi è una scelta giusta?

Re: Nuova avventura

10/05/2016, 14:27

dario53 ha scritto:E' ancora......http://www.ideegreen.it/aumentare-produ ... 55635.html" target="_blank

Quindi Dario53, mi basterebbe seguire alla lettera queste due composizioni e darle pascolo?

Re: Nuova avventura

10/05/2016, 14:49

Allora non proprio....il mio intervento era mirato che i mangimi fanno aumentate la produzione di uova per le ovaiole ...cosi come il mangime per polli da ingrasso fa amentare massa corporea.nei polli destinati all'ingrasso......tieni presente voglio darti un esempio.....il mio macellaio mi ha detto che i polli destinati alla vendita hanno circa tremesi ..quindi un pollo destinato alla vendita in circa tre mesi (fonte non accertata, ma riferita) raggiungono un perso superiore 1.5kg.
Io ogni tanto compro qualche pulcino da ingrasso e alimentato a pascolo e misto granaglie ....ci vogliono circa otto/nove mesi per raggiungere questi pesi
Il mangime per pulcini personalmente te lo sconsiglio darlo alle ovaiole contiene una quantita di coccidiostatico .....
Un abbraccio Dario

P.s. Nel forum c'è uno veramente bravo in alimentazione ....si chiama Alessandro Guerrini molto preparato e gentile ...se cerchi ci sono diversi post sull'alimentazione.

Re: Nuova avventura

10/05/2016, 16:55

Grazie Dario, si si il mangime primo periodo lo eviterei sicuramente. Mentre invece esiste sul mercato un mangime completo e bilanciato per galline, che non sia l'ovaiolo? Intendo un mangime di mantenimento ma meno spinto dell'ovaiolo.

Re: Nuova avventura

10/05/2016, 17:55

Mafo, ce ne sono una gran quantità di mangimi e dalle più diverse composizioni, io potrei darti i nomi di qualche azienda, ma siciliana e non ti servirebbe a nulla. Devi cercare in zona un mangime completo per polli e non ovaiolo. Saluti Pietro

Re: Nuova avventura

10/05/2016, 21:42

Scusate si possono avere i nomi di queste aziende siciliane?anche in privato

Re: Nuova avventura

10/05/2016, 22:05

Ecco un esempio di razione di Guerrini


- 2.070 kg di mangime per ovaiole (quello che usi)
- 460 grammi di avena (cariosside intera rossa o comune va bene comunque)
- 240 grammi di frumento (meglio se spaccato)
- 235 grammi di mais spaccato fino
- 220 grammi di grit minerale

tot= 3.225 kg di miscela dove ogni gallina mangia circa 130 grammi al giorno (non calcolando lo scarto di fondo e le polveri), (quindi devi fornire i 3.210 kg in un giorno, mantenendo pascolo e verdure nel primo pomeriggio)

-Due volte a sett orzo ammollato o germinato (cambio dell'acqua spesso nelle prime 12 ore, e leggero tamponamento su carta prima di darli agli animali)
- due volte a sett a distanza dai giorni in cui somministri l'orzo germinato un pastone tiepido, di riso, crusca, latticello. Se non puoi fare questo pastone puoi farne uno a tuo piacere che non contenga pane, pasta, lattuga tipo iceberg, farina di mais (eslusa quella della polenta che è un altra cosa)...e se vuoi lo yogurt...


28/01/2012, 0:26

Re: Nuova avventura

11/05/2016, 10:00

Grazie maricri, io ora sto facendo 5 kg di miscela, con 3 chili di granaglie misto polli e 2 chili di ovaiolo. Il pascolo ancora non glie lo do. Somministro un po di trifoglio e lo mangiano sempre tutto, ora ho un po di maggiolini e quando glie li lancio se li litigano. Da sabato le libero. Mentre i pulcinotti mangiano ancora primo periodo con anticoccidico fino al 31 maggio (60gg dalla nascita). Ora qui piove e le temperature sono piuttosto bassine (ora 10°), almeno fino venerdi pomeriggio il tempo non cambia. I pulcini potrebbero risentirne? Devo fare qualcosa per il freddo e l'umidità? Guardandoli mi sembrano tranquilli.
Ho trovato questo cercando in rete, tutto molto interessante e spiegato bene, anche se la miscela di preparazione mi sembra strana.

http://www.biozootec.it/public/images/2 ... _bassa.pdf

Re: Nuova avventura

11/05/2016, 10:25

ciao nemici dei pulcini di quasi 2 mesi più che il freddo(10°) sono le correnti d' aria e l' umidità.se posso darti un consiglio passa gradualmente al secondo periodo. se sono in un posto riparato dalla pioggia e dal vento puoi stare tranquillo. cosa ti sembra strano nelle miscele?

Re: Nuova avventura

11/05/2016, 10:33

Si i pulcini sono riparati dalle correnti d'aria e dalla pioggia, sono posti a terra, in un angolo e le due finestre sono di fronte ma alte da circa 1,30 cm in su. Mi sembra strano il 40% di proteina.
I pulcinotti sono all'interno della gabbia nella foto.
Allegati
IMG_7985.jpg
IMG_7985.jpg (56.2 KiB) Osservato 1028 volte
Rispondi al messaggio