Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 13:15




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mi date qualche dritta per il pollaio che sto costruendo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2010, 9:19
Messaggi: 12
Rispondi citando
premetto.. ho fatto tutto con un pò di fretta per ultimarlo per il compleanno di mia figlia e forse ho commesso alcuni errori
parto con le domande:
-ho ricavato il pollaio proseguendo una struttura preesistente ed ho coperto il tutto con del fibrocemento che mi avanzava,
ho coperto il tutto poichè qui da me nevica e piove pesante, in modo da offrire ai miei polli un serraglio privo di umidità eccessiva, la foto allegata l'ho ripresa guardando a sud, quindi il pollaio ha sole al suo interno nelle ore pomeridiane
1) è sufficiente come quantità di sole?
devo progettare una zona di pascolo sempre esposta al sole?
riduco la copertura?
-son costretto, per ora ma credo anche in futuro, a tenerle nel serraglio (già sò che potrò così avere pochi animali) essendo il mio un piccolo appezzameto di terra adibito ad orto tutto l'anno.. per un mio eccesso di zelo ed imbarazzo (mio padre mi ha portato da un suo amico allevatore che doveva regalarmi due ovaiole ibride ed invece miha rifilato un galletto e due galline nane di razza ignota) mi ritrovo così ora con le galline nane che dormono nei posatoi, farcendoli con le loro deiezioni.. nonostante nella casetta ci siano i posatoi ed abbai messo anche dei pali sospesi da terra a varie altezze nella zona giorno.
ieri ho introdotto due wyandotte (erano il regalo per mia figlia, piaciono assai ad entrambi), inutile dire che le nane le hanno mal accettate (devo dargli tempo) ma nascono alcune domande
2)me ne libero delle galline nane? ho già trovato chi le adotta ed ha ampio spazio per accoglierle vista la loro tendenza all'esser selvatiche, stanno male rinchiuse e volendo prendere un'altro paio di ovaiole
-il galletto di notte mentre dorme (lui invece dorme a terra!!!) rumoreggia, quasi russa.. e dopo qualche beccata di mangime spesso starnutisce
3)lo allontano al più presto? può esser contagioso?
Immagine
Immagine


05/09/2010, 10:27
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
AH! Lo spazio è meno di poco, peccato perchè il pollaio è ben costruito. Però, in quell'area, già quello che hai è troppo.
Il benessere psicofisico degli animali che tenete penso sia importante per te e tua figlia. Se una gallina non ha almeno 10 metri quadri (a testa) per razzolare, allora è finita. Se non impazzisce, soffre moltissimo. Se poi si tratta di luoghi piccoli come il tuo anche 20 metri per 2 galline sono pochi, perchè sono privi di interesse, perchè entro breve diventano desertici. L'unico tentativo che puoi fare è quello di allestirlo come se fossse un acquario, con piante e qualcosa che ne vari la struttura e diventi interessante per le tue due galline.
Oltre non andrei, se vuoi che vivano decentemente.


05/09/2010, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
bel pollaio...se avevi ancora dello spazio a disposizione x far razzolare le galline ancora meglio!!! come ha detto giangi metti qualche pianta dentro il pollaio ;)


05/09/2010, 14:30
Profilo

Iscritto il: 26/06/2010, 9:19
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie delle risposte :)... già sapevo dei limiti sul numero... di sicuro allargherò lo spazio per razzolare e di certo metterò alcune piante ;-)

riguardo il sole che mi dite?
e riguardo le nane? le regalo come avevo in mente? un pò mi son già affezionato, ma vedendo che vita fanno e fanno fare alle wyandotte
e il galletto che russa?


05/09/2010, 19:52
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
le due nane le puoi darle via,ti consiglio di tenere il galletto insieme alle ovaiolema solo se hai un incubatrice o chioccia ,se le usi x mangiare uova il gallo dallo via a meno ke non lo vuoi tenere all'ingrasso x il forno
spero di esserti stato utile
seba


05/09/2010, 20:14
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Ma le Wyandotte sono nane?
Io regalerei le due nane "non identificate" :mrgreen: e il gallo pure. Aggiungerei un gallo e una o due galline wyandotte (sempre ammesso che le prime siano nane) per allevare in purezza.


05/09/2010, 20:20
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
ma quell'esemplare(wyandottte se nn sbaglio)sono chiocce?


05/09/2010, 20:24
Profilo

Iscritto il: 26/06/2010, 9:19
Messaggi: 12
Rispondi citando
le wyandotte sono due meravigliose giovani gallinelle.. han 4 mesi
chi me le ha date mi ha detto che han predispozione alla cova, almeno le sue

uffa curcuma..mi metti il tarlo in testa.. di far una razza sola per riproduzione
ci ho già pensato.. ma se ancora devo capire come si allevano decentemente :)


05/09/2010, 20:40
Profilo

Iscritto il: 26/06/2010, 9:19
Messaggi: 12
Rispondi citando
acc... dimenticavo
le wyandotte sono REGULAR... no nane
diventan dei bei pulastròn :)
e son dolcissime... il gallo poi ha una presenza ..veramente un figo.. che tentazione averlo e star in purezza!!


05/09/2010, 20:42
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
AH, ma allora hai pure il gallo Wyandotte? Non capisco.... :oops:
COmunque le Wyandotte sono una razza più che soddisfacente da allevare in purezza, a duplice attitudine, in un paio di anni isolerai pure quelle che sono brave chiocce. Sappi però che un piccolo gruppetto conta almeno 4 galline e 1 gallo. Se dai loro lo spazio di cui necessitano, ti potrebbero pure crescere i pulcini assieme agli adulti, se vengono covati da una chioccia. Ma hanno bisogno almeno di 10 metri quadri a testa per razzolare.


05/09/2010, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy