Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:38




Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
mercato piccoli animali di Fossano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Grazie Bert., secondo me invece hanno molte caratteristiche dei Morozzo, per conferme ulteriori aspetterei i pareri di Alessio e Giuliano che ne hanno visti più di me. Una cosa che potrei sollevare è che per essere più in tipo dovrebbero essere meno slanciati ed un po' più tozzi, poi l'orecchione del maschio dovrebbe essere color crema, non spruzzato di rosso.
Bisogna tenere conto del fatto che i Morozzo non sono una razza pura selezionata secondo uno standard ma sono una popolazione locale, autoctona allevata a scopo produttivo, in particolare con l'obiettivo di produrre capponi, quindi si incontrano ancora diversi caratteri non stabili, soprattutto per il colore delle livree.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


14/06/2011, 21:28
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buonesera Naturaliter ,
già ho notato che i soggetti che ho acquistato sono più snelli rispetto a gli ultimi visti domenica ed anche un pelo più piccoli magari sono un po' sporcati da altre razze o usciti bruttini , inoltre il gallo ha il collo un po' poco rosso rispetto all'ultimo visto cmq potrei provare ad incubare qualche uova per vedere se passano i caratteri o pensa non ne valga la pena?

grz slt Berto


14/06/2011, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Provare ne vale la pena, se sono evidenti alcuni caratteri tipici come in questo caso, successivamente si potrà introdurre un nuovo soggetto riproducendolo con i figli migliori ottenuti dai soggetti che hai ora, di solito è più facile con un gallo.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


14/06/2011, 21:48
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Rispondi citando
Allora farò una prova visto che nn disto molto da Fossano e che lassù qualche soggetto si trova..

Grz dei consigli/dritte

slt Berto


14/06/2011, 21:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Il gallo e le due galline postate sono pienamente aderenti alla razza/popolazione Morozzo.

Non vi è traccia di incrocio e riproducendo il gallo con le due galline otterrai soggetti identici per livrea e caratteristiche .
Col tempo e con la muta assumeranno caratteristiche di bellezza maggiori.

il fatto che il valore commerciale non fosse elevato non toglie che gli animali sono di razza.

Forse meglio un pollo Morozzo sano e prolifico ad un buon prezzo che uno di razza blasonata pieno di difetti e costoso, il che spesso accade.

Il consiglio per chi è del posto è appunto di concentrarsi su razze tipiche ed adatte al territorio, più produttive, meno costose , con la possibilità di fare un buon lavoro di riproduzione , salvaguardia , e produzione di buona carne ed uova dai sapori inimitabili..

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


15/06/2011, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Tutti quelli che si chiedono oppure si lamentano se i soggetti acquistati siano si o no di standard di razza hanno solo d' andare da un allevatore iscritto dalla F.I.A.V. che non hanno mai l'intenzione di fregarvi perché è nella sua interessa di potervi rendere contenti e anche entusiasti della stessa razza che è una sua passione. Non vi venderebbe i suoi 'scarti' non belli e non c'è proprio motivo d' avere un dubbio se polli di razza pura siano in buona salute, certo che si. Vada a Morozzo a trovare sulla piazza il campionato inizio dicembre, i migliori soggetti in vista gratis accessibile. Galline di razza in mostra campionato Cuneense Club 3C a Fossano che poi sono anche in vendita maggior parte, sarà a metà novembre, delle razze locali saranno naturalmente Le Bionde di Cuneo, Bianca di Saluzzo e tantissime razze rare. Vi aspettiamo numerosi!

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


17/06/2011, 2:26
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciuffona ha scritto:
Tutti quelli che si chiedono oppure si lamentano se i soggetti acquistati siano si o no di standard di razza hanno solo d' andare da un allevatore iscritto dalla F.I.A.V. che non hanno mai l'intenzione di fregarvi perché è nella sua interessa di potervi rendere contenti e anche entusiasti della stessa razza che è una sua passione. Non vi venderebbe i suoi 'scarti' non belli e non c'è proprio motivo d' avere un dubbio se polli di razza pura siano in buona salute, certo che si. Vada a Morozzo a trovare sulla piazza il campionato inizio dicembre, i migliori soggetti in vista gratis accessibile. Galline di razza in mostra campionato Cuneense Club 3C a Fossano che poi sono anche in vendita maggior parte, sarà a metà novembre, delle razze locali saranno naturalmente Le Bionde di Cuneo, Bianca di Saluzzo e tantissime razze rare. Vi aspettiamo numerosi!

Ciao, mi trovi pienamente d'accordo, nei mercati puoi trovare di più e di tutto,come si suol dire, ma ti devi accontentare :lol: :lol: , da un allevatore il discorso è diverso,
non ha nessun interesse a venderti soggetti scadenti,questi certo in blocco li darà a dei rivenditori che fanno i mercati...... a te darà dei soggetti,non dico campioni,ma validi in quanto ne va del suo prestigio. nicol


17/06/2011, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ciuffona ha scritto:
Tutti quelli che si chiedono oppure si lamentano se i soggetti acquistati siano si o no di standard di razza hanno solo d' andare da un allevatore iscritto dalla F.I.A.V. che non hanno mai l'intenzione di fregarvi perché è nella sua interessa di potervi rendere contenti e anche entusiasti della stessa razza che è una sua passione. Non vi venderebbe i suoi 'scarti' non belli e non c'è proprio motivo d' avere un dubbio se polli di razza pura siano in buona salute, certo che si. Vada a Morozzo a trovare sulla piazza il campionato inizio dicembre, i migliori soggetti in vista gratis accessibile. Galline di razza in mostra campionato Cuneense Club 3C a Fossano che poi sono anche in vendita maggior parte, sarà a metà novembre, delle razze locali saranno naturalmente Le Bionde di Cuneo, Bianca di Saluzzo e tantissime razze rare. Vi aspettiamo numerosi!

Invece io non sono del tutto d'accordo, in quanto non si può generalizzare ne da una parte ne da un'altra...non ci sono mai garanzie sulla compravendita di animali e sulla loro purezza, qualità, rispetto di standard....ciuffona ti cito un 1 solo esempio: ai campionati nazionali avicoli 2010 è stato presentato da un socio Fiav come dici tu un gallo di razza ibrida nana come soggetto di razza, ingabbiato regolarmente ma per fortuna squalificato al giudizio....altre volte invece ho visto vendere veri scarti proprio in mostre mercato organizzate da associazioni fiav, quindi....

Aggiungo che sono anch'io un socio affiliato ad un'associazione della Fiav, ricordo che non ci si può iscrivere direttamente alla Fiav!!!

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


18/06/2011, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Si, certo, anche io sono tramite il Club associata alla F.I.A.V..In più la F.I.A.V. mi chiede ogni tanto di fare qualche lavoro per i loro CT.


19/06/2011, 2:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 16:56
Messaggi: 92
Rispondi citando
chissà se qualcuno di voi sà se domani fanno il Mercato dei piccoli animali a Fossano con stò tempo ???


11/02/2012, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy