Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
mercato piccoli animali di Fossano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
Allora,ho postato solo alcune delle foto fatte,ma sono abbastanza rappresentative del mercatino.
Primo:santo subito quel personaggio che mi ha detto di essere li non dopo le otto del mattino-alle nove sembrava di essere in metropolitana all'ora di punta.
per giudicare questo mercatino bisogna epurarsi di ogni sentimento empatico con gli animali= non bisogna farsi impressionare dalle condizioni moooolto pigiate nelle gabbie.
è un mercatino di una volta e le gabbie sono palesemente sovraffollate e claustrofobiche,ti incazzi un po ma è comprensibile,daltronde ci passano solo poche ore.
Dipende molto da cosa cerchi: diciamo che se vuoi ovaiole e polli da ingrasso li trovi.
Quaglie a milioni-colombi tanti-tacchini anche (solo i tacchinotti,adulti 3 coppie a prezzi faraonici)anatre e oche-conigli tanti e per tutti i gusti.
mettiamola cosi,se vuoi allevare degli avicoli per cibartene li trovi pane per i tuoi denti.
Veniamo alle razze di polli "pregiate":? sono rimasto perplesso.
diciamo che gli animali di razza c'erano infatti ho trovato le moroseta che cercavo e molte altre.
la cosa che mi ha lasciato perplesso è che te le dovevi propio cercare bene!!! sembrava che non avessero interesse nel venderle,le tenevano imboscate!!!
Commercialmente parlando si vede propio che non sono commerciali:cortesia e preparazione tecnica UGUALE A ZERO!!!!
riassumento:folcloristica,incasinata,da vedere,e ci possono scappare dei begli affari,ma scordatevi di trovare quella aria da mostra avicola che cercavo...
ps: prezzi abbastanza modici ma occhio alle terga :lol: :lol: :lol: il neofita lo incaprettano!!!


12/06/2011, 14:48
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
prego naturaliter!
le foto alla gabbia delle bionde l'ho fatta anche per te!
ti diro' che mi aspettavo molto di piu.c'era un solo allevatore con le bionde e sembravano un po' delle seconde scelte,anche se consideri il prezzo di 15€ l'una.
erano carine,ma avrei speso anche di piu per animali di alta qualita,alla fine ho rinviato l'acquisto..e ho preso due moroseta e una mericanella che mi piaceva un sacco:


12/06/2011, 14:53
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
c'era solo uno che vendeva polli di morozzo,o meglio pulcini...ma potevano essere anche emu :lol:
ed erano uno diverso dall'altro!!!


12/06/2011, 14:55
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:02
Messaggi: 83
Località: piemonte
Rispondi citando
Allegato:
stipati.jpg
stipati.jpg [ 312.1 KiB | Osservato 6740 volte ]

questa era la densita media degli ibridi commerciali che fossero da uova o da carne...diciamo che la federica è rimasta parecchio perplessa :o :o


12/06/2011, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
credo che ho visto dei scoiatoli in gabbia?!
Odio la cosa, tantissimo! :twisted:


12/06/2011, 16:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/02/2011, 16:36
Messaggi: 77
Località: TORINO
Formazione: averli.......
Rispondi citando
Ciao a tutti , mentre siamo nel discorso mi ci infilo :D :D :D
è unmercato di una volta e lo fanno solo una volta al mese , e vero , anzi verisssssssssssiimissssimo gli animali sono stipati in modo un pò come dire, mooolto uomo di neanderthal, ma come sempre vigila il CORPO FORESTALE DELLO STATO !!!! se beccano uno senza acqua l'ho avvertono una volta e la seconda (la 2° non lo mai vista succedere ) lo puniscono !!!!!
Comunque come dice pavazza se non sei esperto ho almeno alle prime armi, ti incaprettano a morte !!!! ( diciamo che nella nostra italia succede al 30% quasi dappertutto )
Una volta ho visto delle galline moolto ma moolto simili alle bramha, ho chiesto cosa erano e il tizio mi disse sono bramha nane, 6 euri le femmine e 7 euri i maschi !!!! si puo ?????? :o :o :o :o :o
il mese scorso ho comprato un trio di hamburgo bellissimi a vista 3 giorni dopo il maschio era sdraiato a terra con gli occhi chiusi , ho detto e morto c...oo ! mi sono avvicinato e ho visto che si muoveva ancora. l'ho dovuto mettere sotto alla lampada spesi 35 euro di medicinali, e poi anche le femmine la stessa cosa, beh un trio di hamburgo mi sono costati alla fine dei conti quasi 100 euro :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Cmq apparte questo per noi appassionati è un bellissimo mercatino occhio solo a quello che uno compra !!!!!

_________________
GLI ANIMALI ????? MEGLIO DELLE PERSONE..........


12/06/2011, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Bravo pavazza, hai colto bene come funziona un mercato di animali, credo siano tutti più o meno così, io ne ho girati in altre zone lombarde già da piccolo intorno ai 10 anni ed ho conosciuto così per la prima volta polli di razze, qualche fregatura la presi ad es. mi vendettero un gallo di olandese nana per livorno nano...ma cosa ne potevo capire a quell'età!...presi anche una dei soggetti di buona qualità come wyandotte nane argento reticolato...un gallo livorno bianco, eccetera...ci vuole molto occhio soprattutto per via di animali malati che sono sempre la maggioranza, per vario tipo di problemi...comunque possono capitare delle occasioni e a buon mercato, in tal caso bisogna davvero conoscere bene prima le caratteristiche di una razza e in quella data colorazione. Le esposizioni avicole sono un altra cosa in linea di massima ma non è detto, ci sono delle mostre/mercato nelle quali ho visto soggetti di scarso livello venduti a prezzi cari per il loro valore...parlare invece di mostra a giudizio dovrebbe invece garantire una qualità mediamente un po' più alta.

Per le Bionde piemontesi si, sembrano davvero di seconda scelta, anche se da una sola foto e in quella posizione non si può vedere bene, sembrano soggetti allevati a scopo produttivo, però il prezzo è molto vantaggioso, io per le mie prime femmine selezionate ho speso il doppio e più per maschi....comunque sono scelte personali, dipende da quali obiettivi uno si prefigge.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


12/06/2011, 18:06
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ,
anche io ieri mi sono recato a Fossano , devo dire che era di livello alto più del solito sono rimasto contento , dopo l'acquisto non sicuro di Morozzo che feci e comunicai al Sig. Naturalier un mese fa ieri ho prestato particolare attenzione a questa "razza" , sono andato molto presto e appena arrivato mi imbattei in un signore che aveva polli simili a quelli che acquistai ma un poco più grossi , erano circa sei galline e un gallo che stava acquistando nella totalità un altro tipo che era li a vendere!!..mentre contrattavano i prezzi , che erano sui 15/20 a capo , chiesi se fossero morozzo e dissero di si , però magari mi hanno risposto un po' a babbo perchè li stavo disturbando e desideravano tagliare corto la mia curiosità...poi ho rivisto altri polli simili da un altro tipo ma di fretta non ho chiesto nulla , devo ancora scoprire se esistono altri polli con caratteristiche e livree simili ai miei che quindi non sono morozzo ma ibridi simili per caso o se i miei sono solo quei soggetti che escono non molto di standard e che gli allevatori si levano dalle coste..prima o poi metto due foto così da vedere grazie ai vostri preziosi consigli se valesse la pena di incubare due uova anche se soggetti non top quality .....

Buona giornata a tutti...ciao Berto....


13/06/2011, 8:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
E bravi allevatorì!!!
Sono contento che avete fatto le prime esperienze con il caro vecchio tradizionale mercato degli avicoli.

Una raccomandazione . Come giustamente fate notare le condizioni di detenzione degli animali sono un po strettine, peraltro, ricordate che si tratta di trasporto e gabbie molto ampie potrebbero in alcuni casi provocare lesioni agli animali che vi si dibattono dentro.
Le gabbie da trasporto omologate sono di gran lunga più piccole e che dire delle povere ovaiole, detenute nei mega allevamenti in minuscole gabbie per un intera vita!!!! Meditiamo....

Meditiamo anche sui trasporti che eseguiamo una volta acquistati gli animali, su come li accudiamo in modo corretto e sottoponiamo a quarantena quanto giungono a casa nostra ( REGOLE BASILARI CHE POCHI METTONO IN PRATICA).

Guardiamo bene ciò che acquistiamo , e teniamo conto che lo stress può fare brutti scherzi anche ad animali sanissimi.

Dalla media del comportamento di venditore ed acquirente nascono le responsabilità di ciò che accade ai nostri nuovi animali acquistati.


Faccio presente che razze e specie in vendita presso questo mercatino sono pienamente in regola per la detenzione secondo le normative vigenti .


PS. abituiamo anche un po la nostra sensibilità a non vedere sempre e solo sofferenza o violazione dei diritti degli animali.

Questo è un mercato fatto anche di gente molto onesta , che ama profondamente gli animali e vuole divulgare in modo semplice ed immediato la passione per l'allevamento.
Non partiamo per preconcetto dalla sfiducia.


PS 2 Informo che la discussione non può e non deve essere incentrata su argomenti di benessere animale che hanno sedi opportune e vi assicuro vengono ampiamente dibattuti nelle sedi idonee.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/06/2011, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Di che razza sono i piccioni della seconda e terza foto ? Quelli rossicci col ciuffetto dietro alla nuca li ho anche io.
Ciao Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


13/06/2011, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy