Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Ma tutte ste uova

06/09/2012, 20:52

Ciao,
leggendo da tempo .................ormai............mi chiedo, ma tutte ste uova che producono le ns galline che fine fanno ?
Cioè considerando i molti utenti che tengono 5/10/20/30/40 galline ecc.......ma quante uova mangiate settimanalmente ? Capisco che si vendano, che si regalano che vanno in cova.......ma santo cielo mi chiedo chi mangerà più uova in assoluto ?
Parto io ? Due ogni 15 gg.....sono stomacato......non ne parliamo d'estate che qui da noi aumentano con l'arrivo degli asparagi.....
Dolci, ok, pasta fatta in casa dalla mamma ok .....poi ? Ne cucino sode per i pulcini...ci stà.....ma chi ha tutte ste galline e magari ovaiole che fanno ?

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:10

Ti dico, a me a volte mancano le uova da quante ne vendo, e di galline ne ho davvero tante !
Spesso ho il problema opposto, perchè mi danno un certo guadagno (ho 15 anni e non lavoro ;) ) e mi dispiace dire di no a chi me le chiede, e me ne avanzano poche da covare !

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:12

Ciao Cele, posso dirti che quelle delle lionata le cedo e le metto sotto le mie chiocce (quest'anno ben 13!) non mi sono neanche bastate, le altre uova le porto alle colleghe, le vendo a 2 euro x 6 uova. Poi pasta fatta in casa, crema, dolci in genere. Uova in abbondanza alla suocera che ne è ghiotta.
A volte le regalo alle persone che sono nostri ospiti e che so le apprezzano.
Qualche altra distribuzione familiare (mamma, sorella, ecc.) un bel numero lo faccio sodo e lo do' ai polli che ne vanno matti da quando son pulcini, per loro è una leccornia.
Poi.... vediamo... vicini di casa quando capita che passano di qui e me le chiedono (in vendita, sempre stesso prezzo che mi sembra onesto). Quest'anno un collega me ne prendeva 18 alla volta perchè faceva una cura e le omaggiava ai terapisti che le apprezzavano molto. Considera che ho anche oche e anatre ed è prevalentemente con le loro uova che faccio i dolci e la pasta fatta in casa. Alcune vanno sprecate perchè puntualmente la gallina ci mette la zampa su per uscire dal nido o perchè lo fa sollevata quindi l'uovo quando esce fa TOC! e si scoccia da un lato, in quel caso lo cuocio e lo metto nei pastoni. Insomma per me va un po' così...

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:17

Uguale a come faccio io ehheheh ;)

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:38

Piccolamiss , Tommaso, capisco ....magari voi avete amici parenti ecc.....ma siamo tutti cosi fortunati come voi ? Senza offesa......voglio dire pure io abito in periferia ma non ho la fortuna di avere tutto sto giro....anche perchè, qui un pò tutti hanno galline.....Quindi mi ritrovo a periodi che non so cosa farne...a periodi che non ne ho....bhà.....
Domanda stupida avete mai congelato un uovo?

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:41

si' l'ho fatto. Ne ho congelati 3 di anatra in un contenitore di vetro dopo averli sgusciati. Tre perchè è il numero che mi occorre per fare la torta. Le ho scongelate, cucinate e mangiate. Tutto bene.

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:42

Sei un mito !

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:45

Se mi date tempo trovo un articolo sul congelamento delle uova !!

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:46

Questo inverno le temperature quì da me sono scese a - 25 °C, tutte le uova che trovavo erano scoppiate e con l' interno congelato.
Io non ho molte galline, e le uova che depongono le dividiamo tra 2 famiglie (tot 8 persone).

Re: Ma tutte ste uova

06/09/2012, 21:53

Ci stà Giovanni siete in 8.....ma chi come mè ci ritroviamo in 3......ho nche sorelle per carità .....ma uova uova uova......boooo.....ed il bello è........ che ho appena avvisato mia madre che a febbraio parto con circa 50 uova da incubare.............Risposta: tu sei matto...hahahaha
al contrario li mangio più che volentieri i polli....in tutte le salse....
Rispondi al messaggio