Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:36




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Lo standard ed il disegno standard! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
Cita:
...
Se ti senti così preparato da salire in cattedra a cambiare il mondo, fai il piacere di abbandonare il Nick e mostrarti in tutto il tuo splendore nome cognome età e titolo di studio per esprimere pienamente anche il peso delle parole che affermi.
Io come vedi parlo con nome e cognome e se faccio affermazioni tecniche non sono già per farne uno sfoggio personale ma per far acquisire all'utente tutta una serie di nomenclature e di concetti.

Asserisci di dover guardare fuori per crescere .... fammi vedere dove hai guardato e chi sei per fare determinate affermazioni. Non credere di ritagliarti il momento di protagonismo cercando questa pseudo scontro di ideologie con me ( troppi ci hanno provato).
Ti ho lasciato esprimere e non ho voluto essere più incisivo per non farti mal figurare ma se necessario smontiamo subito sta serie di pseudo teorie partendo dalla radice di ogni concetto che hai espresso con tanta passione semantica.

E' evidente che il discorso è stato spostato sul piano personale: salire in cattedra.. ...sfoggio personale... momento di protagonismo ...ideologie... ..troppi ci hanno provato ...ecc ecc. tutte cose che non ho mai cercato e per le quali non ho alcun interesse e che rendono la discussione un inutile e sterile battibecco.
Relativamente alle credenziali pretese dagli utenti, se alessio zanon ritiene che solo alessio zanon sia all'altezza della discussione, questo è un problema di alessio zanon e non fa altro che sottolineare il piano personale sul quale viene posto il discorso.
Sulla differenza che c'è tra "aula di scuola" e "spazio moderato" come sull'uso di toni arroganti e intimidatori non potendo né tantomeno volendo fare alcuna polemica non aggiungo commento.

Mi scuso per aver rubato inutilmente spazio a questo argomento, di per se potenzialmente molto interessante, ma ritengo, viste le condizioni, di non aver null'altro da dire.
Cordiali saluti, Nicos.


20/09/2014, 15:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Relativamente alle credenziali pretese dagli utenti, se alessio zanon ritiene che solo alessio zanon sia all'altezza della discussione, questo è un problema di alessio zanon e non fa altro che sottolineare il piano personale sul quale viene posto il discorso.


Guarda è proprio il contrario è per fartri emergere dall'anonimato e dare più peso alle tue affermazioni!


Cita:
Sulla differenza che c'è tra "aula di scuola" e "spazio moderato" come sull'uso di toni arroganti e intimidatori non potendo né tantomeno volendo fare alcuna polemica non aggiungo commento.



Toni intimidatori tipo:
Ti ripeto, se non fosse chiaro che sei ospite gradito di uno spazio moderato dove si fanno sforzi enormi per dare nozioni ed insegnamenti su argomenti tecnici.



Guarda Nicos tu sei uno di quelli che su internet e sui forum indichiamo in gergo come Troll. Se intendi continuare il discorso su un piano costruttivo ed abbandonare tu il tono che io trovo arrogante, sarò ben lieto di ascoltare , spiegare e cercare di capire i tuoi punti di vista . Decidi tu?

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


20/09/2014, 23:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
secondo me sarebbe molto utile avere il disegno standard per le razze italiane, se già non esiste; anzi a proposito, se esiste, dove si trova?

non solo per un fatto di giusta colorazione, che già in alcune razze mi pare sia difficile da individuare, ma anche di forma. per l'allevatore principiante, una cosa è leggere che so 'Gambe mediamente lunghe, ben muscolose, senza cuscini" piuttosto che "Testa: non troppo grande, ma neanche troppo piccola; larga e corta" (descrizioni tratte da due standard presenti su agraria.org), tutt'altra cosa vedere questi concetti espressi in maniera visiva, direi molto più intuitivo e facilmente comprensibile.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


21/09/2014, 14:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Hai perfettamente ragione ZiaRina .
Di molte razze italiane esistono disegni standard molto precisi , esempio per la Livorno , Ancona , Siciliana, Valdarno .

Per altre razze invece non è stato ancora predisposto un disegno standard preciso .

In effetti questo è motivo di disorientamento e di dubbio per alcuni allevatori , Vedi ad esempio Robusta lionata o anche la Mugellese di cui si discuteva in altri post .
Con un po di tempo magari potremmo provare a fare alcuni disegni standard prototipo e parlarne insieme. Sarebbe un buon banco di prova.


Allegati:
Ancona-van-Gink-web.jpg
Ancona-van-Gink-web.jpg [ 140.03 KiB | Osservato 576 volte ]
livornese_classica.jpg
livornese_classica.jpg [ 11.64 KiB | Osservato 576 volte ]
livornese_dorata_gallina.jpg
livornese_dorata_gallina.jpg [ 9.51 KiB | Osservato 576 volte ]
1137379776.jpg
1137379776.jpg [ 50.46 KiB | Osservato 576 volte ]
400_1.jpg
400_1.jpg [ 94.05 KiB | Osservato 576 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
22/09/2014, 9:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
sarebbe interessante, per me molto.
ci vorrebbe qualcuno bravo a disegnare, io me la cavo discretamente, ma sono lontanissima dai livelli di precisione che si vedono nelle tavole che hai messo, che sono chiaramente opera di illustratori professionisti.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


22/09/2014, 14:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Faremo dei tentativi. Magarti con la razza di cui ti stai occupando con passione.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


22/09/2014, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
ci vorrebbe qualcuno bravo a disegnare, io me la cavo discretamente, ma sono lontanissima dai livelli di precisione che si vedono nelle tavole che hai messo, che sono chiaramente opera di illustratori professionisti.

Si potrebbe fare usando programmi per fotoritocco partendo dalle foto di uno o più esemplari che si ritiene abbiano le caratteristiche ricercate o facendo una sorta di collage delle stesse (del tipo: capo con cresta perfetta "incollata" sul corpo di un altro soggetto di forma migliore).
Quindi "fumettarlo" è poi partire da li col tuo disegno!

Questo un esempio sul bel esemplare di Pitan valutato a suo tempo da Mazza a 95 punti
Allegato:
P3110040.jpg
P3110040.jpg [ 183.91 KiB | Osservato 530 volte ]

questo, semplicemente, "fumettato".
Ovviamente sfondi e tutto il resto possono essere modificati come si preferisce.


Allegati:
livorno2.JPG
livorno2.JPG [ 127.64 KiB | Osservato 530 volte ]

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
23/09/2014, 12:09
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
yup! il fotoritocco potrebbe essere un modo facile per arrivare al disegno standard. dovrebbe essere necessariamente un collage, perché parliamo di razze che non vanno in esposizione o ancora in via di recupero per cui non avremmo a disposizione un esemplare da 95 punti da cui partire.
a proposito, Kembol come te la cavi con Photoshop e simili? 8-)

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


23/09/2014, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
yup! il fotoritocco potrebbe essere un modo facile per arrivare al disegno standard. dovrebbe essere necessariamente un collage,

E qui si abbisogna di taaaante foto che poi i nostri cari esperti selezioneranno.
Tante foto, ovviamente provenienti da più allevatori possibili che hanno tal razza e che necessariamente andranno scattate in posizioni prefissate.
ZiaRina ha scritto:
Kembol come te la cavi con Photoshop e simili? 8-)

Diciamo che me la cavicchio ma sono sicuro che qui ci sono tanti baldi giovani molto più in gamba. ;)

Comunque, per te, sempre a disposizione! :mrgreen:

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


23/09/2014, 12:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ottima idea!

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


24/09/2014, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy