Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 21:07




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
le livornesi non fanno uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
SE STAVA A SCHERZA'. :P


:o tipico dialetto veneziano..... :mrgreen:


18/06/2010, 23:01
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Camomilla ha scritto:
curcuma ha scritto:
SE STAVA A SCHERZA'. :P


:o tipico dialetto veneziano..... :mrgreen:


è vero, chiedo scusa e pongo corretta traduzione del passo:

'ara coco che gerimo drìo schersàr!!!!!


19/06/2010, 11:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
oppure magari sono soggetti da morfologia...
comunque.... posso dire una cosa? La Livornese è una gallina fortunata e per me gode di una reputazione superiore a quella che merita.

1) E' scarsissima (e per nulla conveniente) a livello carne
2) non è vero che produce molte uova. Se te ne sforna più di un centinaio (parlo della VERA livorno, quella da morfologia!) all'anno sei fortunato
3) Per la nomea di ovaiola gode dei "numeri" relativi alla produzione della sua versione commerciale, con la quale ha ben poco a che vedere.
4) E' isterica e rende il pollaio invivibile per molti altri avicoli e galline.
5) E' difficile da contenere, molte uova vanno perse perchè le depone in luoghi inaccessibili.
cordiali saluti
Il Comitato per la Equa Considerazione di tutte le Pollastre

Basta co 'sta Livorno!
è peggio dei pastori tedeschi e dei Jack Russell. NUN SE NE PO' PIU'.

adesso tiratemi addosso :D ....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se stai palesemente scherzando (e lo si capisce bene), sono d'accordo con te solo in parte

1) Non è scarsissima a livello di carne!!!! E' da considerarsi un'ovaiola, e quindi certamente non si può pretendere molto da un pollo del genere. Ho avuto ovaiole molto più scarse, quindi non esagererei. E poi ha una carne OTTIMA, e questo le viene riconosciuto da nutrizionisti e alimentaristi vari...quindi non sono molto d'accordo.
2) posseggo VERE livorno (quelle da morfologia): arrivano direttamente dalla facoltà di veterinaria di Pisa, e quindi mi sento di avere molta voce in capitolo su quanto dici. I dati che tu riporti sulla produzione annua sono ASSURDI e per quanto mi riguarda ASSOLUTAMENTE non veritieri.
Io non uso mangimi di alcun genere, e quanto do da mangiare ai miei polli lo puoi leggere nei vari post a cui partecipo (comunque grano, poco mais, avena, pastone di pane o crusca, tantissima erba fresca e scarti della cucina..oltre ad un ampio pascolo): i miei polli, senza che siano Super in alcun modo, producono minimo 200 uova l'anno (minimo!).
Posseggo delle ovaiole commerciali che ne fanno molte meno, e pensare che le ho comprate come Super Ovaiole....quindi tira tu le somme. ;)
3) In passato ho posseduto i Livornesi Commerciali, ma posso assicurarti che la bontà delle loro uova era decisamente inferiore a quelle delle Livorno che posseggo adesso. La produzione del commerciale era leggermente superiore a quella del Livorno da morfologia (in questo hai ragione).
4) Concordo con quanto dici: sono animali veramente difficili, che ti fanno pagar cara la loro scelta, MA...MA che ti sanno ripagare con delle uova Eccezionali.
Pero' hanno veramente un caratteraccio, e spesso mi sembrano pure razziste :o :D
5) A me le uova me le depongono nei posatoi, nonostante abbiano un intero campo a loro disposizione per farmi i dispetti. Magari ho problemi con le Amburgo, che a differenza depongono ovunque... :twisted:

Ti assicuro che non è la vicinanza con la provincia di Livorno che mi porta a dire quanto ho detto, ma l'esperienza ed il buon senso.
Se poi mi dici che ti stanno antipatiche per una questione geografica...o perchè vanno tanto di moda....
....
....allora si tratta di un'altra questione, sulla quale non desidero intervenire in alcun modo.

Per quanto riguarda la domanda di PARADISE (tanto per ritornare in tema con la discussione),
mi sento di tranquillizzarlo.
Quest'anno anche le mie Livorno hanno avuto INASPETTATI rallentamenti nella produzione, ma...noto con simpatia che questo è accaduto anche ai pochissimi ibridi commerciali che ho acquistato come Super ovaiole... :lol:
Quindi non mi preoccuperei.
Molti sono i fattori che potrebbero influenzare questo calo, in primis il cambio di pollaio...il cambio di mangime..il cambio di ritmo, oltre ad una stagione veramente strana che rallenta e accellera tutta la natura (figuriamoci la deposizione delle uova).
Vedrai che riprenderanno...sempre che non ti siano state rifilate galline vecchie...ma questo dovresti essere in grado di capirlo da te.
Buona Fortuna e tienici aggiornati.


20/06/2010, 15:35
Profilo

Iscritto il: 15/06/2010, 20:03
Messaggi: 35
Rispondi citando
ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato. A distanza circa di 40 giorni da quando le ho comprato è cambiato poco. solo muna continua a fare un uovo anche se con qualhe giorno di pausa. L'altro giorno ne ho tovato uno immensamente grande ed uno molto piccolo. Quindi due in un giorno. Veramente oggi avevo intenzione di rivolgermi nuovamente all'allevatore per farmele sostituire magari con altre. faro' delle foto e così mi direte di che età sono. grazie ancora


25/06/2010, 6:06
Profilo

Iscritto il: 15/06/2010, 20:03
Messaggi: 35
Rispondi citando
Fiaccio un aggiornamento al mio messaggio precedente. L'allevatore mi ha chiesto di tenerle ancora una settimana, dopo di chè me le sostituirà con delle pollastre di 3/4 mesi. Mi ha parlato anche della differenza di luce che avevano loro con il nuovo pollaio. Qualcuno sa dirmi se posso dargli altra luce artificiale per migliorare una possibile deposizione. Forse il cosidetto (fotoperiodo). grazie ancora e ciao a tutti e buona giornata


25/06/2010, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
oppure magari sono soggetti da morfologia...
comunque.... posso dire una cosa? La Livornese è una gallina fortunata e per me gode di una reputazione superiore a quella che merita.

1) E' scarsissima (e per nulla conveniente) a livello carne
2) non è vero che produce molte uova. Se te ne sforna più di un centinaio (parlo della VERA livorno, quella da morfologia!) all'anno sei fortunato
3) Per la nomea di ovaiola gode dei "numeri" relativi alla produzione della sua versione commerciale, con la quale ha ben poco a che vedere.
4) E' isterica e rende il pollaio invivibile per molti altri avicoli e galline.
5) E' difficile da contenere, molte uova vanno perse perchè le depone in luoghi inaccessibili.
cordiali saluti
Il Comitato per la Equa Considerazione di tutte le Pollastre

Basta co 'sta Livorno!
è peggio dei pastori tedeschi e dei Jack Russell. NUN SE NE PO' PIU'.

adesso tiratemi addosso :D ....

Dovresti lanciare una rubbrica: NUN SE NE PO' PIU', io aggiungo "la rughetta" tra un pò la metterranno anche nei bignè.


25/06/2010, 11:45
Profilo

Iscritto il: 15/06/2010, 20:03
Messaggi: 35
Rispondi citando
se vi ricordate vi avevo detto che le mie galline livornesi non facefano uova o comunque qualcuno negli ultimi giorni. Le ho riportate dall'allevatore ed ho scoperto che queste galline erano nate nel febbraio del 2009 e che addirittura quando le riportate indietro se ne andavano in muta. Le ha cambiate senza problemi e su quattro che ne ho riportato mi ha dato 5 pollastre di cui: 2 livornesi bianche, 1 nera, 1 siciliana, 1 ancona.

nel frattempo avevo preso 7 galline ovaiole warren di 13/14 mesi he tra l'altro mi stato facendo qualche uovo e 6 pollastre sempre warren.
Il problema che queste galline più anziane cominciano a beccare e a dare fastidio alle nuove arrivate tenendole spesso ad un angolo del pollaio.
visto che le più anziane sono destinate alla macellazione non appena le pollastre mi cominciano a fare le uova, pensavo di separarle e tenerle da sole. Cosa mi consigliate?


05/07/2010, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy