Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Lampada camera calda! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
io non voglio impensierire nessuno...penso che i pensieri quelli "veri" siano altri....come ripeto giusta o sbagliata che sia ho solo riportato quanto sopra.


22/05/2012, 17:38
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 13:42
Messaggi: 27
Rispondi citando
Insomma mi assicurate che basta una normale lampada che fa calore e non sono fondamentali questi raggi uv?!


22/05/2012, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Minosse ha scritto:
Insomma mi assicurate che basta una normale lampada che fa calore e non sono fondamentali questi raggi uv?!

lasciamo perdere sto calcio và...mettigli nà lampada ad infrarossi normale,io finora ho usato quella e problemi non ne ho mai avuti.quando poi son più grandicelli li metterai all'aperto ed il sole farà il resto ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


22/05/2012, 18:38
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
cinic ha scritto:
Minosse ha scritto:
Insomma mi assicurate che basta una normale lampada che fa calore e non sono fondamentali questi raggi uv?!

lasciamo perdere sto calcio và...mettigli nà lampada ad infrarossi normale,io finora ho usato quella e problemi non ne ho mai avuti.quando poi son più grandicelli li metterai all'aperto ed il sole farà il resto ;)


:lol: :lol: :lol: brava Cinic, e che ci vuoi fare ....vai di lampada ad infrarossi


22/05/2012, 18:43
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
10 minuti fa mi sono fatto una bellissima chiaccherata con il Sig. Andrea Borotto.....ora ho capito molte cose.


23/05/2012, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La lampada ad UV



Il metodo migliore per evitare la formazione delle malattie è sicuramente la prevenzione. Molta attenzione va quindi posta all'attrezzatura tecnica e all'allestimento. La realizzazione corretta dell'acquario, con schiumatolo efficiente (che limita la formazioni di sostanze inquinanti come fosfati e nitrati), corretta illuminazione, movimento dell'acqua, molte rocce vive, corretta alimentazione ed equilibrato popolamento di pesci, sono i presupposti per avere pesci sani. Il concetto è molto semplice: se i pesci vivono in condizioni simili a quelle in natura avranno forti difese immunitarie e si ammaleranno con più difficoltà. Viceversa in acquari sovrappopolati, con sistemi di filtraggio inadeguati, valori chimici scorretti e magari arredati con rocce sterili i pesci vivranno in condizioni di stress, si debiliteranno e saranno facile preda dei parassiti.
Pertanto maggiori saranno le cure alla vasca e ai pesci, minori saranno le probabilità che questi si ammalino. Curare tutti i dettagli non significa però che le malattie non debbano mai comparire. Purtroppo nonostante tutte le nostre attenzioni, per svariati motivi, magari a causa di una semplice disattenzione, la possibilità della loro comparsa rimane comunque concreta.
Vista l'intollerabilità che gli invertebrati a praticamente tutti i medicinali e quindi la difficoltà (o l'impossibilità) di curare pesci malati in un acquario di barriera ogni aspetto per evitare l'insorgere di malattie va tenuto in considerazione. Un metodo che ci può essere d'aiuto è quello dell'utilizzo di una lampada germicida a raggi ultravioletti. Attenzione però le lampade UV non servono alla cura ma semmai alla prevenzione, ed hanno alcune controindicazioni che vedremo in seguito.

I raggi ultravioletti
Sulla Terra giungono solo una parte delle radiazioni ultraviolette, i raggi luminosi ed una parte dei raggi infrarossi. Per questi raggi esistono dei valori, misurati in nanometri (nm) di lunghezza d'onda:

- Raggi ultravioletti: da 285 a 400 nm

- Raggi luminosi: da 400 a 800 nm

- Raggi infrarossi: da 800 a 1500 mm

Immagine

I raggi luminosi visibili, a seconda della lunghezza d'onda (fra 400 e 800 nm) si distinguono nei colori viola - indaco - blu - verde - giallo - arancio - rosso, che costituiscono appunto i 7 colori dell'iride (arcobaleno) e che nel loro insieme danno la luce bianca: il colore nero sta a significare che tutti i raggi visibili sono assorbiti ed estinti dal corpo, che risulta nero. Una sostanza risulterà ad esempio verde se la sua struttura chimica assorbe tutti gli altri 6 colori, meno il verde. Solo i raggi fra 400 e 800 nm sono visibili. Gli UV sono invisibili e freddi, gli I.R. sono invisibili e caldi. La differenza fondamentale fra i tre tipi di raggi UV, visibili e I.R. sta nella loro energia. Gli infrarossi sono quelli a più basso livello di energia e si limitano a cedere calore. L'energia dei raggi visibili si traduce nel solo effetto luminoso.
I più energetici sono gli UV si tratta di radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda compresa tra 100 e 400 nm, nella porzione di spettro compresa tra la luce visibile ed i raggi X. I raggi ultravioletti vengono convenzionalmente classificati in tre bande: ma presentano fra loro grandi differenze: gli UV-A sono molto meno energetici degli UV-B. Si conoscono raggi ultravioletti ancora più energetici degli UV-B: sono gli UV-C (lunghezza d'onda fra 100 e 285 nm) che per nostra fortuna non giungono sulla Terra. A circa 20 km di altezza nell'Atmosfera, essi vengono infatti filtrati dall'ossigeno; dalla forte reazione energetica che ne scaturisce, prende origine la provvidenziale fascia di ozono. L'ossigeno atmosferico è infatti «spezzato» dai raggi UV-C di 150 nm e passa dallo stato molecolare a quello atomico. L'ossigeno atomico reagisce subito con altro ossigeno molecolare presente e forma l'Ozono.

- Radiazioni UV-A (onde lunghe) da 315 a 400 nm

- Radiazioni UV-B (onde medie) da 280 a 315 nm

- Radiazioni UV-C (onde corte) da 100 a 280 nm

Le radiazioni della banda UV-C sono caratterizzate da un marcato effetto germicida, con un picco di massima efficacia in corrispondenza della lunghezza d'onda di 254 nm. Le radiazioni UV-C sono infatti quelle utilizzate per la sterilizzazione in uso industriale (ed acquariologico). Le radiazioni UV-B e UV-C possono causare irritazione cutanea (eritemi) ed infiammazione oculare (congiuntivite) in caso di esposizione non protetta da indumenti ed occhiali In presenza di radiazioni dirette oppure di radiazioni indirette prolungate, è assolutamente indispensabile l'utilizzo di mezzi di protezione (camici, guanti, visiere ed occhiali con lenti in vetro comune). Le radiazioni UV-C al di sotto dei 220 nm sono così "energetiche" da indurre la formazione di ozono: per questo motivo il vetro del tubo UV-C deve essere in grado bloccare le radiazioni estremamente corte.


La lampada UV
Vi sono vari tipi di lampade ad UV-C, le due più usate (non solo in acquariologia) sono quelle con arco al mercurio ad alta pressione e quelle a bassa pressione.
Le lampade ad ultra violetti del tipo ad alta pressione e con arco al mercurio in genere sono costruite a forma di tubo e non hanno lunghezze molto rilevanti.
Necessitano per mantenere un funzionamento corretto un flusso di acqua che mantenga costante la temperatura di funzionamento in questo modo aumentiamo la durata di vita della lampada.
La scarica tra i due estremi del tubo si genera con il passaggio di microonde che vengono generate da due circuiti magnetici posti sempre agli estremi della lampada stessa. E' proprio questa la causa che impone la costruzione di sole lampade corte.
Al contrario le lampade a bassa pressione non necessitano di raffreddamento ad acqua, infatti le si può anche raffreddare con aria, inoltre si possono costruire con una ampia scelta di lunghezza. Come tutte le lampade a scarica, il massimo rendimento corrisponde ad una ben determinata pressione dei gas contenuti all'interno del tubo, corrispondente alla temperatura ambiente di 20°C. Per questo motivo, a temperature inferiori corrispondono rendimenti inferiori. Ad esempio, una tipica lampada UV, alla temperatura di 10°C, possiede solo l'88% del rendimento ottimale a 20°C.
La parte trasparente della lampada è costituito da un tubo siliceo-vetroso (quarzo) trasparente che a secondo delle varie potenze cambia in lunghezza e spessore, questa zone della lampada può funzionare tra i 600°C e gli 800°C. Per fortuna il quarzo riesce a sopportare senza problemi queste temperature perchè assorbe poco calore, si dilata poco alle alte temperature e si fonde a temperature superiore ai 2000°C.
Questa parte è importantissima per il funzionamento della lampada stessa quindi viene costruita in materiali abbastanza costosi per garantire che il quarzo abbia una trasparenza alla luce ultravioletta del 90%, in caso contrario sarebbe filtrata la luce e rimarrebbe solo la lunghezza d'onda più debole e più lunga.
La sorgente di radiazione UV-C più utilizzata in acquariologia è rappresentata dalle lampade a scarica in vapore di mercurio a bassa pressione. La lunghezza d'onda fondamentale emessa è di 254 nm che corrisponde al massimo effetto germicida. I modelli comunemente usati sono del tutto simili alle comuni lampade fluorescenti destinate all'illuminazione e ne utilizzano gli accessori (portalampada, starter, reattore).
La lampada non emette solo ultravioletti, ma anche onde luminose nella lunghezza d'onda del visibile e dell'infrarosso, le proporzioni generali sono queste:

Lunghezza d'onda


Percentuale

luce ultrarosso


20%

luce del visibile


20%

luce ultravioletta


60%

Immagine

ATTENZIONE: non fissare la lampada perchè può essere dannosa per l'occhio umano.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


23/05/2012, 9:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Alerik visto che sei così convinto di far intuire tante cose con i tuoi messaggini , tanto da citare per nome e cognome questo signore, cosa ti ha detto??? Ce lo spieghi a tutti al posto di fare il sibillino che dice e non dice !!!
Ti ha detto che gli infrarossi fissano il calcio ???? Speriamo di no.


Perchè se non ti ha detto che ha riportato una dicitura non corretta , ci sono molte cose da valutare!!!!

Caro Alerik , ma pensi che sono lo scemo del villaggio, se ti dico che gli infrarossi non fissano il calcio nelle ossa .

MA VUOI AVERE RAGIONE SU UNA COSA DEL GENERE , PERCHE' HAI LETTO UNA NOTIZIA NON VERITIERA SU UN SITO???????


Ti scontri contro un muro!

Tiscallo ha riportato notizie molto utili ,mi pare comunque che non ci sia peggior sordo di chi non vuole sentire.. :D :D :D :D

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/05/2012, 9:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Gli infrarossi non fissano il calcio,dopo averlo saputo ho sentito il mio veterinario che mi ha consigliato di accompagnare alla lampada ad infrarossi,visto che la lampada uv non la ho,sempre integratori di cui non faccio il nome di vitamina D (reperibili in farmacia con ricetta)che serve appunto per la calcificazione delle ossa.Non c'è da meravigliarisi anche io non sapevo di queste differenze,credevo che l'infrarosso avesse scopi benefici,ma oltre il potere riscaldante non va.Poi se qualcuno scrive nozioni errate quello è un'altro discorso,ricordo che molti scrivono nel loro sito di possedere razze di polli ormai estinte da tempo,ognuno scrive quello che vuole,sta a noi dopo informarci e valutare le cose che si leggono.
Quindi continuiamo pure ad usare la lampada ad infrarossi anche perchè quella uv va usata con criterio perchè usandola male può provocare danni ai pulcini,ma non diamo informazioni errate,le lampade ad infrarossi vanno benissimo ma non servono alla fissazione del calcio delle ossa,al massimo se vogliamo completare il tutto sentite il vostro veterinario e fatevi prescrivere un integratore a base di vitamina D ;)

Cita:
La vitamina D favorisce il riassorbimento di calcio a livello renale, l'assorbimento intestinale di fosforo e calcio ed i processi di mineralizzazione dell’osso ed anche di differenziazione di alcune linee cellulari e in alcune funzioni neuromuscolari (anche se questi due ultimi punti devono ancora essere chiariti). Il funzionamento dell' 1,25(OH)D è alquanto anomalo per una vitamina in quanto agisce secondo le caratteristiche proprie degli ormoni steroidei: entra nella cellula e si va a legare ad un recettore nucleare che va a stimolare la produzione di varie proteine, specie trasportatori del calcio.
La regolazione dei livelli di calcio e fosforo nell'organismo avviene insieme all'azione di due importanti ormoni: la calcitonina ed il paratormone. La calcitonina ha azioni opposte a quelle della vitamina D, favorendo l'eliminazione urinaria e la deposizione di calcio nelle ossa. Ciò si traduce in una diminuzione dei livelli plasmatici di calcio. Il paratormone, invece, inibisce il riassorbimento renale dei fosfati, aumenta quello del calcio e stimola il rene a produrre 1,25(OH) D. A livello dell'osso, esso promuove il rilascio di calcio.
La produzione di questi ormoni e di vitamina D è strettamente dipendente dalla concentrazione plasmatica di calcio: una condizione di ipocalcemia stimola la produzione di paratormone e di 24,25(OH)D. Un aumento del calcio plasmatico, invece, favorisce la sintesi di calcitonina.
Il delicato equilibrio che si viene a creare determina una buona regolazione dei processi di mineralizzazione.
Sembra, infine, che la vitamina D possa promuovere la differenziazione dei cheratinociti dell'epidermide e degli osteoclasti ossei e, forse, detiene anche un'azione antiproliferativa.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


23/05/2012, 9:57
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
si ok..


23/05/2012, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
Mi inserisco qui...devo fissare la lampada sulla camera calda per pulcini che ho costruito, ma prima ho messo un termometro sul fondo per fare la prova temperatura in modo che la lampada non sia troppo lontana ne vicina dal fondo...qual'è la temperatura adatta per i pulcini di gallina-quaglia ecc???
Grazie,Juri

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


07/09/2012, 14:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy