Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 11:16




Rispondi all’argomento  [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 ... 188  Prossimo
la REAL49 è partita!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2010, 14:29
Messaggi: 445
Località: Orotelli (Nu)
Formazione: Diploma perito agrario
Rispondi citando
si pielic sicuramente c'e un uovo crepato..controlla bene...

_________________
Sa rughe si ridiat de su zappu,
ca mai appo connott’it’est sudore,
e oe, tontu che nappu,
imbidio s’onestu zappadore.
Peppino Mereu (Tonara)


01/05/2014, 22:48
Profilo WWW

Iscritto il: 09/12/2012, 20:51
Messaggi: 306
Località: Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie mille domani ricontrollero' ......

_________________
Prendetemi pure in giro.....ride bene chi ride ultimo......


02/05/2014, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Salve di nuovo.

Avrei due richeste da farvi:
- se vogliamo fare un resoconto delle percentuali di umidità al incubazione e
- se vogliamo capire quale è la percentuale di nascite.

Tipo questo:

Umidità nei primi 18 giorni con una vaschetta - non è salita oltre 40 %
Umidita nei ultimi 3 giorni con 2 vaschette - 60 % invariabile.
Il percentuale di nascite ....

volevo incollare una tabella ma non ci sono riuscita. :cry:

Comunque il libretto d’istruzioni dice che va bene cosi.

Sempre nel libretto una dell cause di mortalità del pulcino formato è per causa dei genitori anziani. Boh, mia nonna incubava uova di galline non tanto giovani … e il gallo per tanti anni me lo ricordo era lo stesso. Le pollastre e i polli erano quelli sacrificati! Le vecchie galline se li teneva anche perché eranno le miglior chiocce.

Vi aggiornerò a breve.


02/05/2014, 21:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
l'idea del resoconto per me va benissimo... se ci si limita a umidita', temperatura e percuntuale di schiusa, ma occorre precisare che gli igrometri non tutti sono tarati allo stesso modo(io ne ho 7 e ognuno va' a modo suo, i termometri preferisco quelli di precisione ad alcool e ne ho 3 e su questi non ci sono problemi mentre per i digitali inaffidabili, per le uova bisognerebbe essere se sono a km0 e il quanti gg hanno, per quelli spediti specificarli....


02/05/2014, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
certo domeqone,

io ne ho avuto sempre lo stesso igrometro, analogico. Appena si schiudono metto la foto del igrometro.

prima avevo auna borotto A56 uova, adesso la real 49. L'umidità era leggermente più alta, ma pure la posizione dell'incubatrice era diversa. Adesso vivo in un paese più umido (dentro casa c'è più umidita che dentro l'incubatrice) :x .


02/05/2014, 23:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
con questa prima incubata con la Real 49 sono delle uova cha hanno viaggiato ...

con tutto ciò, voglio dire che con la vecchia Automatica Borotto ho incubato uova che hanno viaggiato e pure quelle mie (Km o), ed ho non ho mai avuto la schisa sotto 80 percento, che per me va bene ... tenuto conto che l'incubatrice non è una chioccia.


02/05/2014, 23:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
io ho la r24 e r49, da quando ho capito come vanno tenuti sotto controllo determinati parametri le percentuali di schiuse sono salite da circa l'80% in su, prendo determinate precauzioni e per come le uso ora mi vanno bene... non voglio piu' entrare in dettagli, per controllare l'igrometro io faccio le prove con il sale... e almeno così son tranquillo


02/05/2014, 23:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
carmen ha scritto:
Salve di nuovo.

Avrei due richeste da farvi:
- se vogliamo fare un resoconto delle percentuali di umidità al incubazione e
- se vogliamo capire quale è la percentuale di nascite.

..............................
Sempre nel libretto una dell cause di mortalità del pulcino formato è per causa dei genitori anziani ..............

Mah, io metto ad incubare sempre uova di galline (e galli) giovani, massimo 2 anni, ma con una 24 Real automatica Borotto ho sempre una buona percentuale (20 / 30%) di pulcini ben formati che o non riescono a nascere o muoiono al 19° / 20° giorno. Uova a km 0, si capisce, mentre con le chiocce generalmente, sempre con uova di galline giovani, ho una schiusa uguale o molto vicina al 100% e mai un caso di pulcini ben formati morti nell'uovo
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


02/05/2014, 23:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
il problema principale delle real e' la schiusa, borotto asserisce che la ventilazione interna nella parte centrale dell'incubatrice e' quasi statica e che la turbina serve solo a creare una specie di cappa che lambisce il contenitore, ora mi chiedo e chiedo anche a voi di osservare se quelle che non si schiudono sono quelle uova che si trovano ai bordi o al centro della griglia, se presumendo fosse ai bordi si dovrebbe mettere le uova al centro facendo in modo che non andassero a posizionarsi ai bordi... io ho provato diversamente per altra via e personalmente mi soddisfa


03/05/2014, 9:28
Profilo

Iscritto il: 09/03/2013, 18:00
Messaggi: 75
Località: cosenza
Rispondi citando
salve,io ho una real 12 e una24,il problema che riscontro sempre è quello delle mortalità dei pulcini negli ultimi giorni,di prove ne ho fatte poco,mi affido sempre alle istruzioni,uova a km0 o spedite il problema non cambia,mi potreste spiegare in che consiste la prova del sale per l'umidità?


03/05/2014, 12:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 ... 188  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy