Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: la REAL49 è partita!!!

30/04/2014, 13:29

domeqone ha scritto:..... ........... e poi l'anidrite carbonica e' piu leggera dell'aria .....

E no Domeqone, attento, se non ricordo male, l'anidride carbonica è più pesante dell'aria e non più leggera ;)
Saluti
Pedru

Re: la REAL49 è partita!!!

30/04/2014, 21:03

si, hai ragione e' piu' pesante e si strarifica dal basso verso l'alto.... be per risolvere basta fare qualche foro di piu' sotto e meno sopra cmq mi riprometto di andare a vedere qualche schiusa statica...

Re: la REAL49 è partita!!!

30/04/2014, 22:40

Vi posto i miei risultati dell'ultima incubata con la real 49:
Inizio incubata 08/04/2014 con 49 uova di gallina francesina e amrock.
1° speratura 18/04/2014 scartate 4 uova.
2° speratura e posizionamento griglia di nascita 26/04 scartato un altro uovo.
Al 19° giorno iniziano le nascite e continuano sino ad oggi...risultato attuale 40 nati su 44 uova 90.9%. Che ne dite?
Le uova sono state girate 4 volte al giorno, le due vaschette piene dall'inizio dell'incubata e fondo allagato al 18°giorno...

Re: la REAL49 è partita!!!

01/05/2014, 0:16

Gm88. Mi parete unu risultau meda onu ( mi sembra un risultato parecchio buono) Zeo puru tenzo una real 49 isperammos bene appo fattu commente a tie amboduos sas vaschettas allagadas dae s'incomminzu ....( anche io ho una real 49 speriamo bene ho fatto come te due vaschette allagate dall'inizio .....saludos ( saluti)

Re: la REAL49 è partita!!!

01/05/2014, 0:35

Non basterebbe bucherellare la macchina per espellere la co2 visto che l'aria la fa passare dall'alto verso il basso lungo le pareti farei 2 forellini lateralmente applicando all'interno dei piccolí convogliatori che la porterebbero a scivolare verso l'esterno...
10 minuti per volta tre quattro volte al giorno in fase di schiusa e vedere se funziona...
Certo è un'idea,ma non è detto che funzioni
Saluti Ciro

Re: la REAL49 è partita!!!

01/05/2014, 10:16

Pielic, sardu pro sardu, vaschette si traduce "baltzitas" e non "vaschetas" , e allagate si dovrebbe dire "pienadas" :mrgreen:
Scusate l 'OT, confido nella pazienza di tutti i non sardi :mrgreen:

Io invece con la 24 Real automatica faccio secondo manuale: prima riempio una vaschetta e poi, dal 18° giorno, tutt'e due, ma con risultati non troppo soddisfacenti: mediamente circa il 60, 65% di schiuse e un 20/30% di pulcini già formati che non riescono a nascere
Saludos
Pedru

Re: la REAL49 è partita!!!

01/05/2014, 10:27

tomtom ha scritto:Non basterebbe bucherellare la macchina per espellere la co2 visto che l'aria la fa passare dall'alto verso il basso ....................................
Saluti Ciro

Scusa Ciro, ma non capisco bene la differenza della tua proposta rispetto a quella di Domeqone: dato che la CO2 è più pesante dell'aria tenderebbe a depositarsi sul fondo, quindi entrambi proponete di praticare dei fori nella parte inferiore delle pareti laterali dell'incubatrice, solo che tu applicheresti 2 piccoli convogliatori. Cioè, fisicamente, che cosa sarebbero questi "convogliatori"?
Saluti
Pedru

Re: la REAL49 è partita!!!

01/05/2014, 13:58

pedru la co2 si depositerebbe sul fondo della macchina se l'aria fosse ferma...
a mio parere essendo in movimento credo l'aria si saturi completamente di anidride carbonica e per questo riciclarla un po' per volta a piccole estazioni periodiche durante l'arco sella giornata...
dico un po' per volta perche' poi si potrebbe correre il rischio di seccare troppo l'aria espellendo contemporaneamente anche l'umidita'...
a mio modo di vedere i porellini li farei diametro 7/8 ma sulla parte alta del fondo (la parte blu?)applicando convogliatorini a forma di seminbuto rivolti verso la parte alta interna alla macchina...3/4 interventi di pochi minuti al giorno, negli ultimi giorni di schiusa potrebbe facilitare la nascita degli ultimi ritardatari...
spero di essere stato chiaro...comunque tengo a sottolineare che si tratta soltanto di un'ipotesi e non di una certezza...
la mettero' in pratica a piena estate quando l'esito delle incubate sara' gia' per forza di cose poco soddisfacente...
saluti ciro

Re: la REAL49 è partita!!!

01/05/2014, 20:41

Odoraccio all'apetrura dell'incubatrice non riesco ad individuare l'uovo che lo provoca :? :?

Re: la REAL49 è partita!!!

01/05/2014, 21:25

guarda bene uno è senzaltro crepato
Rispondi al messaggio