Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ISA WARREN con pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2010, 14:55
Messaggi: 137
Località: ROMA
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il discorso di alessio credo rispecchi la filosofia di tutti noi che frequentiamo i vari forum. Iniziare con le isa o cmq con qualsiasi ibrido commerciale va benissimo ma perseverare è diabolico. Nessuno di noi credo che campi con le uova, quindi poco importa sacrificare un ibrido rispetto ad un pollo di razza pura, vogliamo mettere? Tutta un'altra sfida!
Per quanto riguarda l'acquisto delle uova, io non sarei così categorico, tutto sommato individuare degli allevatori seri che spediscono non è così difficile. Ce ne sono molti qui sul forum, se pensi che a me qualcuno ha detto tranquillamente in questo momento non ho le uova che mi chiedi quindi non possiamo concludere!
Poi insomma si tratta di investire una cifra non così esorbitante, se proprio alla fine dovessi prendere la fregatura (e secondo me se stai un pò accorto la eviti) non credo che andrai rovinato! :mrgreen:


24/05/2011, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
si...quello che hai detto è giusto,ma sono troppo diffidente nel comprare uova su internet,preferisco fare un viaggetto e comprare direttamente i soggetti,così avrò anche le uova da incubare in minor tempo.... :)


25/05/2011, 14:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ragazzi per me è un vero piacere vedervi scrivere ed appassionare a queste tematiche.
Partire con animali più semplici da reperire è comunque un inizio. Tutti siamo partiti da galline comuni e pian piano ci siamo specializzati.
E' interessante creare legami proprio qui di affidabilità e collaborazione poichè sappiamo bene che allevare e selezionare richiede tempo e scambio di animali per evitare problemi come la consanguineità.
Il primo passo è il pollaio ( bello, pulito, adatto,confortevole)
il secondo passo è cimentarsi nella riproduzione anche di semplici galline frutto di incroci .
il terzo passo è la selezione, con pazienza, per tentativi, superando le delusioni prima con razze facili e più economiche e pian piano si sale col grado di difficoltà.
Vi dico che pian piano tutto diventa più facile, si diventa più sicuri e competenti, si capiscono gli imbrogli , si superano le malattie .
L'importante è rimanere sempre uniti, avere sempre parole di elogio per chi inizia dopo di noi e voglia di condividere i propri segreti per il successo.
In Germania esistono Club dei giovani allevatori che crescono mantengono i contatti scambiano uova e razze e gareggiano con grande passione.

L'Italia ha tutte le prerogative per distinguersi e pian piano lo stiamo facendo .

Dimenticavo una Isa che cova è una risorsa. Teniamola da conto . Facciamo covare le nostre uova .Selezioniamo le figlie più promettenti . Il lavoro di un bravo avicoltore è sempre buono se fatto con amore e pazienza.
:mrgreen:

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


25/05/2011, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Quello che sarebbe interessante da fare in questo forum potrebbe essere la creazione di una parte x i giovani, dove ci scambiamo opinioni tra noi e consigli, oppure ci confrontiamo con le problematiche.
purtroppo per i giovani diventa sempre + difficile tenere polli e selezionarli

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


25/05/2011, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
concordo con quanto detto da Tommaso...anche io sono giovane (17 anni) e l'idea mi piace molto...come dici per i giovani è difficile selezionare e allevare razza per molti motivi il più comune forse è quello che noi giovani non abbiamo delle vere entrate per finanziare il nostro investimento per allevare...io per il mio futuro ho dei bei progetti riguardanti l'allevamento di avicoli e polli ma chi lo sa se riuscirò ad allevare veramente???sopratutto perché non riesco ancora a capire se riuscirò ad avere delle giuste entrate per vivere...io intendo fare un allevamento di avicoli come scopo principale...e in secondo luogo per arrotondare il tutto...realizzare un locale in cui venderò uova,carne(polli da me allevati) qualche prodotto orticolo e qualche frutto...poi bho non sono ancora sicuro..e questa sezione potrebbe chiarirmi l'idea!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/05/2011, 19:28
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Zimbo sarai il futuro Amadori :lol: :lol: :lol:


25/05/2011, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
.......permettetemi la battuta ma se io sono il futuro amadori...cicciolina è vergine!!!!!

vitto speriamo....ma ne dubito fortemente!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/05/2011, 19:38
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol:


25/05/2011, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Zimbo, il discorso è più complesso di quello che può sembrarti, da come presenti ll tuo progetto sembra abbastanza ideale, il mercato è invece duro e spietato e tutto deve essere calcolato nei minimi dettagli nelle voci del bilancio, per cui farne una questione di reddito è un'attività vera e propria, purtroppo in contrasto con una visione amatoriale del piccolo allevamento familiare o anche di selezione di razze.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


25/05/2011, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
infatti questo è uno dei dubbi maggiori che possiedo..
naturalier
buone notizie...forse la mia Mericanella si è messa a covare è tutto gg che è sul nido...speriamo in bene!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/05/2011, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy