Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:24




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Isa Brown chioccia di questi tempi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/11/2013, 18:10
Messaggi: 47
Località: Teramo
Formazione: Maturità Artistica
Rispondi citando
Caspita bellissime chiocce! questa è la riscossa delle ibride ovaiole! :D :D


21/11/2013, 1:05
Profilo

Iscritto il: 23/11/2012, 10:48
Messaggi: 100
Località: Bari-Matera
Formazione: laureando
Rispondi citando
che una gallina isa cova nn c'è da stupirci e direi sono anche delle ottime madri...ti consiglio dato che è la prima volta che si è messa a covare di stare attento quando nascono i pulcini xche potrebbe ucciderli...cerca di isolarla dal gruppo di galline cosi da evitare che gli rompano le scatole ;)

P.S. anche io ne ho una che se messa a covare da una settimana :)


Allegati:
102_4603.JPG
102_4603.JPG [ 137.46 KiB | Osservato 1676 volte ]
21/11/2013, 13:20
Profilo WWW

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie mille a tutti per i consigli!! :D Vi aggiorno subito su quanto è successo : stamattina quando sono sceso ho visto che la chioccia era fuori, e indovinate perchè? La gallina incriminata era nel nido a deporre il suo solito uovo! :x Comunque tutto regolare, ho tolto l'uovo e la chioccia è tornata al nido.. La tentazione di provare è stata forte, l'ho presa con tutta la cassetta e l'ho messa nella gabbia, all'inizio anche se un pò stranita tutto ok, dopo neanche un minuto però si è alzata andando avanti e indietro davanti la porta. Quindi l'ho lasciata uscire, ho riposto il nido ed è tornata nel suo amato nido (magari chi lo sa ha avuto questa reazione perchè il nido da lei scelto è semi-buio essendo una cuccetta da me costruita, mentre nella gabbia c'era molta luce).
Comunque sono passato al piano B : ho fatto una sorta di recinzione tutt'intorno al nido, e ho messo vicino alla rete quella sorta di tende verdi per esterni per far si che la gallina rompi***** venga esortata a deporre altrove (ha la bellezza di 4-5 nidi, tutti stile ''cuccia'' con foro di entrata ma si ostina a deporre lì :x ). Ho messo mangime e acqua stesso nel nido come di solito ho sempre fatto con le chiocce per cercare di farle uscire il meno possibile visto anche il clima, e ora non so, aspetto domani per vedere se la gallina rompi scavlaca la recinzione, e soprattutto per sapere se la chioccia uscendo possa spaventarsi vedendosi agli ''arresti domiciliari'' presso il nido.. :lol: Voi che ne dite? :)

_________________
Saluti, Marco


21/11/2013, 14:54
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
se non la sposti, dovrebbe continuare a covare, recinzione o no.
o almeno speriamo..

in effetti per la cova preferiscono il buio alla luce. però alcune galline semplicemente non vogliono essere spostate, indipendentemente da tutto.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


21/11/2013, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
Hai fatto bene a separarla dalle altre dispettose! vedrai che sarà più tranquilla e porterà a termine la cova! complimenti per la chioccia..in effetti in questo periodo è davvero raro trovare una gallina in cova! facci sapere come andrà la schiusa!!


21/11/2013, 21:10
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie a tutti e due per i consigli, stamattina però ho trovato quello che temevo, l'intrusa nel nido a fare il suo solito uovo (ha scavalcato la recinzione), e la chioccia fuori che non poteva rientrare.. Ho cambiato la posizione della rete, speriamo bene.. Vi terrò aggiornati! ;)

_________________
Saluti, Marco


22/11/2013, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
Cerca di isolarla il meglio possibile, io ogni volta che ho una gallina in cova, la sera prendo lei e le uova e la metto in una gabbia non tanto grande in un altro capanno, lei sente le uova calde e si risiede subito sopra, cosi' non verrà disturbata nei giorni di cova e soprattutto dopo la nascita dei pulcini! se vuoi un consiglio, di notte spostala in una in un posto abbastanza stretto ed appartato cosi' avrai meno problemi dopo la schiusa e potrai lasciar gironzolare la gallina con i suoi piccoli in tutta libertà! potrebbe farti storie i primi 5 minuti ma poi vedrai che si sistemerà sulle uova e non si muoverà più! ;)


23/11/2013, 1:50
Profilo

Iscritto il: 23/11/2012, 10:48
Messaggi: 100
Località: Bari-Matera
Formazione: laureando
Rispondi citando
mi chiedo quando schiuderanno le uova nn sara troppo freddo???cmq la mia chioccia la lascio covare vediamo che succede ;)


25/11/2013, 18:07
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2012, 13:31
Messaggi: 99
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Grazie a tutti e due per i consigli, stamattina però ho trovato quello che temevo, l'intrusa nel nido a fare il suo solito uovo (ha scavalcato la recinzione), e la chioccia fuori che non poteva rientrare.. Ho cambiato la posizione della rete, speriamo bene.. Vi terrò aggiornati! ;)

Presta attenzione perchè per far andare a monte la cova ci vuole poco, devi isolare la chioccia dalle altre galline è inutile devi spostarla in un luogo isolato senza che le altre galline possano interferire, inoltre la cova in questa stagione è abbastanza problematica più che altro x il freddo che ci sarà alla nascita dei pulcini :|


25/11/2013, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
sicuramente questo freddo non è il massimo per i piccoli! qui da me ora si è messo anche a nevicare! quante uova ha sotto?? il pollaio è ben isolato? altrimenti puoi spostare, dopo la nascita la chioccia con i piccoli in un luogo più caldo!


25/11/2013, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy