Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:10




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Isa Brown chioccia di questi tempi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
molto bella la tua chioccia, ma il maschietto chi è? :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/11/2013, 9:49
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Pedru: Si vi terrò aggiornati, senz'altro! :mrgreen: Ed ecco la prima notizia: c'è una gallina, non so quale che ogni giorno scavalca il recinto alto circa 1,50m e va a deporre un uovo nel nido della chioccia, accidenti a lei.. :x Siccome le mie galline, come anche tutti gli altri animali non sono abituate ad essere maneggiate, non vorrei mettere la chioccia in una gabbia per paura che abbandoni la cova, quindi ho segnato con una matita le sue uova e ogni giorno le tolgo quello appena deposto dalla gallina denominate ''ignota X''.. :? Comunque sono di Napoli.

Piccolamiss: I galli in realtà sono due e le loro storie sono un pò particolari.. :mrgreen: Non so se seguisti il mio argomento denominato ''ESPERIMENTO'', nel quale facevo sapere che un'anatra muta poteva benissimamente covare uova di gallina.. Ebbene i due galli sono quelli che nacquero sotto l'anatra.. Le uova me le portò un amico, ma sinceramente non ho mai visto i suoi riproduttori, ma deduco che le femmine siano delle semplici Isa Brown, visto che uno dei galli ha praticamente la colorazione delle Isa (predomina però il bianco sul rosso), mentre l'altro è tutto nero. Sono entrambi di taglia media, appena posso vi posto qualche loro foto.. ;)

_________________
Saluti, Marco


19/11/2013, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Pedru: Si vi terrò aggiornati, senz'altro! :mrgreen: Ed ecco la prima notizia: c'è una gallina, non so quale che ogni giorno scavalca il recinto alto circa 1,50m e va a deporre un uovo nel nido della chioccia, accidenti a lei.. :x Siccome le mie galline, come anche tutti gli altri animali non sono abituate ad essere maneggiate, non vorrei mettere la chioccia in una gabbia per paura che abbandoni la cova, quindi ho segnato con una matita le sue uova e ogni giorno le tolgo quello appena deposto dalla gallina denominate ''ignota X''.. :?


:D EEEH succede spesso, le galline tendono a depositare tutte nello stesso posto :D
segnare le uova e togliere le "intruse X" è la soluzione migliore se temi che possa abbandonare la cova (in genere se le sposti di notte non accade, ma solo tu conosci i tuoi animali), forza, coraggio e....pazienza ;) :D
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


20/11/2013, 10:15
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Michele in effetti sono un pò tentato nel metterla in una gabbia per farla covare in santa pace... La gallina in questione non è che abbia molta paura di me, come tutte le Isa brown del resto che quando vedono il padrone col cibo non esitano a volargli sulle spalle. Ho paura che sia suscettibile e possa stressarsi vedendosi in una gabbia d'improvviso.. Magari se facessi un tentativo, lei cercherebbe semplicemente di tornare all'altro nido senza che si annulli il suo istinto alla cova, tu che ne dici?
Ricordo che da bambino avevo una nanetta che d'improvviso mi trovai in cortile, chissà da dove scappò.. Essendo che ero piccolo la tenevo tipo un gattino o cagnolino, la accarezzavo, la prendevo in braccio continuamente e quindi divenne praticamente come un cagnolino, si lasciava accarezzare senza problemi, quando covava la mettevo ovunque, non si faceva nessun problema.. Le nane che ho ora mantengono una distanza da me di minimo 3 metri, se supero la soglia iniziano ad agitarsi e a volare, quando le presi per metterle in un recinto sicuro ti lascio immaginare le grida che diedero, fino a quel momento non sapevo che una gallina potesse dare quelle urla.. :?

_________________
Saluti, Marco


20/11/2013, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Michele in effetti sono un pò tentato nel metterla in una gabbia per farla covare in santa pace... La gallina in questione non è che abbia molta paura di me, come tutte le Isa brown del resto che quando vedono il padrone col cibo non esitano a volargli sulle spalle. Ho paura che sia suscettibile e possa stressarsi vedendosi in una gabbia d'improvviso.. Magari se facessi un tentativo, lei cercherebbe semplicemente di tornare all'altro nido senza che si annulli il suo istinto alla cova, tu che ne dici?
Ricordo che da bambino avevo una nanetta che d'improvviso mi trovai in cortile, chissà da dove scappò.. Essendo che ero piccolo la tenevo tipo un gattino o cagnolino, la accarezzavo, la prendevo in braccio continuamente e quindi divenne praticamente come un cagnolino, si lasciava accarezzare senza problemi, quando covava la mettevo ovunque, non si faceva nessun problema.. Le nane che ho ora mantengono una distanza da me di minimo 3 metri, se supero la soglia iniziano ad agitarsi e a volare, quando le presi per metterle in un recinto sicuro ti lascio immaginare le grida che diedero, fino a quel momento non sapevo che una gallina potesse dare quelle urla.. :?


guarda, in genere non ho mai avuto problemi a spostare le galline in cova, a parte qualcuna che sapevo essere particolarmente isterica e che non si è smentita.
le ISA sono tranquille e fiduciose di natura, è un tratto necessario a quella schifo di vita che gli fan fare, sennò sai le battaglie, in quelle gabbiette :? .........
prova a fare una cosa, molto delicatamente solleva tutto il nido a notte fonda, facendolo con meno sballottamenti possibile e meno rumore possibile.
magari, se devi proprio usare una luce, usala più fioca possibile oppure fai come faceva mio fratello, da ragazzini, quando girava col motorino con la luce dietro rotta, ci metteva la carta di una caramella rossana, cosi faceva luce rossa :D la luce rossa dovrebbe disturbarla molto meno della piena luce di una lampada, ma aspettiamo pure un pò cosa ne dice Susanna, che è certo molto più esperta di me.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


20/11/2013, 13:58
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
io Marco visto che la cosa è già un miracolo in sé, insomma che non siamo davanti a un tipo di gallina di per sé covatrice, non la sposterei da un'altra parte manco per sogno :D . ok la gallina è docile, però non è una gallina particolarmente portata per la cova, non vorrei che spostandola improvvisamente se lo ricordasse :lol:
interverrei piuttosto sui nidi in modo che possano essere isolati facilmente per le prossime galline che andranno in cova.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


20/11/2013, 19:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Pedru: Si vi terrò aggiornati, senz'altro! :mrgreen: Ed ecco la prima notizia: c'è una gallina, non so quale che ogni giorno scavalca il recinto alto circa 1,50m e va a deporre un uovo nel nido della chioccia, accidenti a lei.. :x Siccome le mie galline, come anche tutti gli altri animali non sono abituate ad essere maneggiate, non vorrei mettere la chioccia in una gabbia per paura che abbandoni la cova, quindi ho segnato con una matita le sue uova e ogni giorno le tolgo quello appena deposto dalla gallina denominate ''ignota X''.. :?


Anche a me è capitato nell'ultima covata di quest'anno (come già scritto in un'altra discussione), che una gallina sorella della chioccia, si infilasse nel nido di questa e e deponesse lì le sue uova. Siccome anche io segno le uova per la cova, nei primi giorni controllavo e toglievo le uova dell'intrusa. Dopo 21/ 22 giorni sono nati tutti i pulcini (11) e la "mamma" ha cominciato a portarli fuori dal nido. Solo allora mi sono accorto che c'erano altre 2 uova, integre e non segnate. Era tardi, le 4 di sera e le uova erano fredde. Dopo averle sperate le ho messe subito in incubatrice sperando in un "miracolo". E ho fatto bene, infatti dopo circa una settimana, anche quelle uova si sono schiuse. Ora i due pulcini hanno 20 giorni e li tengo in casa, in una scatola, con una luce accesa 14 ore al giorno, e sono vispi e felici, non stanno mai fermi :D
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


20/11/2013, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
scusate l'intromissione...anche a me l'anno 2013 ha portato 3 chioccie di gallina ovaiola! posto le foto! sono state davvero brave, sono del peso giusto e non rompono le uova, inoltre ne coprono 13 o 15 e non è male!!


Allegati:
IMAG0071.jpg
IMAG0071.jpg [ 61.29 KiB | Osservato 878 volte ]
20/11/2013, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
ecco la seconda!


Allegati:
P7090009.jpg
P7090009.jpg [ 66.34 KiB | Osservato 878 volte ]
20/11/2013, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
e la terza!


Allegati:
IMAG0137.jpg
IMAG0137.jpg [ 89.55 KiB | Osservato 877 volte ]
20/11/2013, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy