Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:36




Rispondi all’argomento  [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 76  Prossimo
Incubatrice artigianale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
io possiedo una 54 novital e se nn sbaglio soffia verso le uova (nn ci ho fatto caso bene).
Ora ne vorrei costruirne una io, e stavo valutando un po varie soluzioni su come realizzarla e con ke materiali.
Anche se uso le lampade devo montare le ventole verso la fonte calda?
GRazie in anticipo a tutti.


26/03/2014, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
aitanik ha scritto:
Ragazzi la ventola come la posizionate in modo che butti aria verso l alto cioe verso la resistenza o viceversa verso le uova.
Se invece della resistenza usate le lampade in ke modo la posizionate.
Grazie in anticipo.



Ciao, sempre verso l'alto, se usi le lampade uguale, posizioni le lampade nei portalampade sul coperchio, in orizzontale, e sotto la ventola che soffi aria verso l'alto.


Ragazzi, sto preparando sia un incubatrice in alluminio coibentato, con gira-uova controllo umidità e temperatura, completamente automatica, che se ci riusciamo a fine anno venderemo.

Inoltre ho intenzione di preparare un progetto free che sarà incluso nell'acquisto di una centralina, in modo che voi acquistando la centralina dovrete solo seguire le misure e il progetto per realizzare il resto dell'incubatrice risparmiano denaro, imparando a conoscere l'incubatrice e per finire sarete soddisfatti del vostro lavoro....

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


26/03/2014, 16:15
Profilo WWW

Iscritto il: 29/06/2012, 19:56
Messaggi: 94
Rispondi citando
elimina l'alluminio...l'interno dell'incubatrice fallo in polistirolo o plastica!
ho testato io personalmente e non va bene...l'alluminio fa variare drasticamente la temperatura interna e quindi non si ottiene una temperatura uniforme...


26/03/2014, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
davide0292 ha scritto:
elimina l'alluminio...l'interno dell'incubatrice fallo in polistirolo o plastica!
ho testato io personalmente e non va bene...l'alluminio fa variare drasticamente la temperatura interna e quindi non si ottiene una temperatura uniforme...

Fidati l'alluminio è la cosa migliore, anche meglio dell'acciaio inox. Non so che prove tu abbia fatto, ma le migliori incubatrici sono in alluminio coibentato, un cliente a cui fornisco centraline e ha realizzato già una schiusa e un incubatrice da 5000 uova e ne sta realizzando in questi giorni una da 17000 urilizza esclusivamente pannelli in alluminio poliuretano espanso alluminio da 12cm gli stessi delle celle frigorifere. Inoltre l'alluminio fa da volano termico, quando si apre l'incubatrice. La plastica lasciamola a incubatrici giocattolo o incubatrici economiche. Se si vuole raggiungere la perfezione e schiuse vicine al 100% il materiale del l'incubatrice influisce molto... Considerando anche gli aspetti di igiene e pulizia del l'incubatrice stessa....

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


26/03/2014, 18:44
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
l'alluminio dopo il rame e' uno dei migliori conduttori di energia sia termica che elettrica non a caso ci si fanno padelle e tegami per la cucina e cavi elettrici... l'acciaio inox ha il solo vantaggio che non si ossida mentre il rame diventa verde e fa' una patina autoprotettiva, l'alluminio ossidantosi diventa una specie di melma gelatinosa e puzzolente.. ora se di esso ci sono delle leghe che servono a far si che cambia le caratteristiche ok (vedi quelle avio o rivestimenti interni dei frigo) ma e' la coimbentazione che gioca a favore dei pannelli come isolanti e non il metallo...


26/03/2014, 19:55
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Edoardo forse intendeva pannelli in alluminio anodizzato, in tal caso non ci sarebbero problemi ;)
ciao nicol


26/03/2014, 20:27
Profilo

Iscritto il: 29/06/2012, 19:56
Messaggi: 94
Rispondi citando
proprio perchè è un buon conduttore termico varia la temperatura e non la rende stabile...
la mia prova è stata fatta in un frigo rivestito da un foglio di alluminio (Bello a vedere) ma non ho avuti buoni risultati in fatti le uova nei pressi delle pareti non sono andate a buon fine...poi successivamente ho eliminato il foglio di alluminio ed è uscita la classica schiuma espansa...per rifinire e quindi rendere più pulito l'ambiente ho rivestito il tutto con un foglio di polistirolo da 6mm...
stesse uova stesso gallo percentuale di schiusa 96%...
come te edoardo ho la passione per il fai da te e soprattutto per le incubatrici autocostruite...quindi so come muovermi e prima di affermare una cosa del genere ho fatto prove e prove...ora come ora dai risultati che ottengo non comprerò mai una incubatrice commerciale...


26/03/2014, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Edoardo forse intendeva pannelli in alluminio anodizzato, in tal caso non ci sarebbero problemi ;)
ciao nicol


Come dice giustamente lui i pannelli in alluminio non sono i normali fogli che puoi trovare in ferramenta ecc, ma sono pannelli realizzati appositamente da industrie che producono pannelli per celle frigorifere per alimenti ecc, l'alluminio è trattato, dalla semplice verniciatura alla verniciatura a polvere o plastificazione.

Per smentire quello che dici tu, guarda di cosa è realizzato il mio cassetto gira-uova, tutto in semplice alluminio da ferramenta, e le uova ci stanno a contatto 18 giorni, fin quando non elimino i scomparti per la nascita, e i risultati sono sempre ottimi.... a qunto dici te mi dovrebbero morire tutti perchè sono a contatto con l'alluminio.... ;) ;)


Allegati:
ad75eaf196150e6426524269a0558e8a.jpg
ad75eaf196150e6426524269a0558e8a.jpg [ 83.95 KiB | Osservato 1259 volte ]

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
27/03/2014, 18:02
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Assodato che l'alluminio è trattarto ( anodizzato O verniciato ) non si sfarina e quindi da questo lato non crea problemi.
Per quanto riguarda l'essere un metallo molto conduttore non incide minimamente in quanto esternamente al vano incubatrice è coibentato con pluriretano espanso per cui ;) il calore non si disperde anzi fa da termosifone ( rimane bello caldo)e questo ci è di aiuto negli eventuali momenti di apertura .
Certo il costo rispetto ad un laminato coibentato è diverso e così pure la lavorazione , in quanto per il laminato basta una semplice sega circolare mentre per ,l'alluminio il disco deve essere specifico .
Che il rivestimento in alluminio rispetto al rivestimento in laminato porti dei vantaggi ne dubito.
ciao nicol


27/03/2014, 19:19
Profilo

Iscritto il: 29/06/2012, 19:56
Messaggi: 94
Rispondi citando
ho dato un semplice consiglio...chi lo vuole seguire ben venga :) l'alluminio per me in un incubatrice non va bene...lo si usa in qualsiasi radiatore o dissipatore dove appunto bisogna dissipare calore...secondo la vostra teoria sarebbe meglio un box in ghisa...
fatto sta che sono contento per le nascite è sempre una soddisfazione vedere buone riuscite da un prodotto realizzato a mano...
in queste ore sto schiudendo morosete livorno ibridi perniciate e cocinine


27/03/2014, 20:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy