Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 8:46

buongiorno a tutti.
speravate di trovare le foto di polli razzolanti in un mare di verde? strutture fantastiche lucidate a specchio? recinti a prova di volpe, faina, topolino delle risaie e coleottero?
nulla di tutto questo :mrgreen: .

in realtà i lavori sono abbastanza in alto mare e io sono piena di dubbi.
le foto le metterò al più presto, ma per ora si vedrebbe solo un campo in pianura tutta terrra :roll:, dei pali in cemento con rete a rombi a maglia sciolta attaccata, con sopra la rete antivolpe in costruzione (dovrei finire oggi). e i polli che già scorrazzano in un mare di terra, perché già ho dovuto già spostare sia le galline che i primi pulcini nati e ora poveretti dormono nelle gabbie, ombreggiati alla bell'e meglio con del telo ombreggiante.. :roll: .

tutto questo per dire AIUTATEMI :lol:
premesso che ad autunno pianterò tutto il piantabile per ombreggiare le strutture, voi adesso come fareste per ombreggiare il più possibile i polli da qui ad allora?

altra cosa, cosa ne pensate dei pollai in lamiera (per l'igiene)? qui muratura non è possibile.

grazie :D

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 9:02

ZiaRina ha scritto:in realtà i lavori sono abbastanza in alto mare e io sono piena di dubbi.

Come ti capisco...come ti capisco! :(
ZiaRina ha scritto:altra cosa, cosa ne pensate dei pollai in lamiera (per l'igiene)? qui muratura non è possibile.

Se devi fare una sistemazione provvisoria, puoi anche piantare 4 pali di legno e chiudere i lati con delle semplici "balle di paglia"! C'era un progetto simile tempo fa su una nota rivista del settore.
Semplice, economico, veloce!
Se opti per le lamiere..... ricordati dei post relativi a quelle coibentate: costano di più ma sono tutto un'altra cosa! ;)

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 13:43

Kembol, intendi semplici balle rettangolari? perchè le rotoballe non mi ci passano di certo.
sarebbe interessante vedere quel progetto!

la lamiera coibentata mi ha perso un po' di punti dopo che l'ha messa il vicino e gli si è infestata orrendamente di formiche... all'interno voglio dire, hanno scavato tutto, a miliardi, una schifezza.. :roll:

io pensavo ad un pollaio prefabbricato già pronto, tipo arca o meglio ancora tipo casettina, in modo da metterne più di uno per non mschiare le razze. saranno validi? i polli prenderanno freddo, acqua?

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 13:53

Ciao ZiaRina.....ti leggo un po' ... :roll: giu'....
su....certo con casette prefabbricate,faresti un bel lavoro......anche piccoline da poterne metterne di piu'...secondo l'esigenza.....nn sono di difficile realizz.ne,tuo marito potrebbe aiutarti....o qualche amico....che si "arrangia"con il FAR DA SE.....magari un pranzo poi risolve tutto :lol: :lol: :lol:
Non ci rimetteresti piu le mani sopra.....
e suuuuuuuuuuu.....su il morale.......
un abbraccione,silvia ;)

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 14:01

nono Silvia non sono giù! anzi sono contentissima. ;)
è solo che sono piena di dubbi, vorrei una cosa fatta bene, però senza spendere cifre folli, me ne intendo il giusto e ho paura di sbagliare, già col vecchio pollaio non ti dico gli sbagli che ho fatto.. l'inesperienza è una brutta bestia.

le casette intendo quelle in lamiera e rete, già pronte. ti mando un mp per fartele vedere (qui non si possono mettere link commerciali), se mi fai la cortesia di dirmi qui o via mp cosa ne pensi. contraccambio l'abbraccione :D

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 14:20

premesso che ad autunno pianterò tutto il piantabile per ombreggiare le strutture, voi adesso come fareste per ombreggiare il più possibile i polli da qui ad allora?

non so che materiali tu abbia a disposizione,quindi ti dico cosa ho fatto io per le oche....
una specie di capanna,utilizzando una pedana come base,4 pali agli angoli,una rete a maglie larghe(tanto è aperta sul davanti,i predatori se vogliono, entrano come niente)una lastra ondulata in vetroresina sopra per il tetto....
ed infine ho chiuso due lati con quelle cose che usano anche come tende,non mi viene il nome,se trovo una foto te la metto
ho usato materiali di recupero ma funziona benissimo,perlomeno quando piove o fa caldo, si riparano lì ;)
ah,ogni tanto,quando ne hanno voglia,le anatre ci vanno a far le uova..... :lol:


http://www.lobinalegnami.it/images/stuo ... amboo1.jpg" target="_blank

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 14:30

grazie Cinic è un'idea anche questa, se trovi la foto mi fai un piacere :D
non dovrebbe essere una cosa antipredatore, ma solo un modo per fare un po' d'ombra durante il giorno

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 14:44

Si.....sono rotoli di "canniccio" e fanno una buona ombra.....
sono una buona soluzione!!!!
silvia

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 21:04

ZiaRina ha scritto:Kembol, intendi semplici balle rettangolari? perchè le rotoballe non mi ci passano di certo.
sarebbe interessante vedere quel progetto

Hai un MP! ;)

Re: il nuovo pollaio di Zia Rina

05/06/2012, 21:51

ciao zia rina, non sono proprio una esperta in ombreggiature ma se pianti 4 pali e metti su un tetto tipo ondulina forse si possono ben riparare dal sole estivo. mi sembra di capire che di giorno sono liberi ed è proprio allora che hanno bisogno di una zona d'ombra che potresti facilmente creare in questo modo.

Non acquisterei le strutture in alluminio di cui parli, mi danno tanto l'idea del gelo in inverno e del fuoco d'estate, quelle coibentate sono più costose ma una volta fatta la spesa ti ritrovi a non metterci più mano. Tutto dipende dal budget stanziato.

Il punto di partenza è:
quanti sono i polli da ospitare;
quante le razze di polli:
ci sono anatidi, se si' quali e quanti.

A grandi linee ti suggerisco di fare dei recinti in più rispetto a quelli che stai progettando perchè col tempo è inevitabile che ci si ingrandisca nell'allevamento; considerare da subito la quarantena che dovrà essere posizionata nel punto più lontano dagli animali.

Non so come stai pensando il tuo recinto, lo immagino tipo il mio: un'area perimetrale recintata e all'interno altri recinti da cui gli animali escono di giorno al pascolo e vi si ricoverano di notte. è così?
Rispondi al messaggio